Corso di Fotografia – Fotografare la copertina di un libro di cucina

In questa lezione del corso avanzato di fotografia vediamo come ho scattato la fotografia per la copertina del libro “La Cucina Bulgara – Ricette Tradizionali” realizzato da mia madre e del quale ho curato le fotografie e l’impaginazione.

Per la copertina del ricettario avevamo deciso di andare per un’immagine scattata dall’alto e puntata verso il tavolo con varie pietanze disposte intorno il titolo.

Come illuminazione ho scelto due luci continue senza modificatori, sfruttando le pareti bianche della cucina come riflettori.

La luce principale è lo Zhiyun Molus X100, puntato verso la parete in alto a sinistra rispetto l’inquadratura, mentre come luce di riempimento ho posizionato la luce portatile a bacchetta Zhiyun Fiveray V60 sempre verso la parete ma questa volta puntandola in basso a destra.

Visto che le pareti sono lontane dal tavolo, la luce oltre a essere morbida ha un’intensità molto simile su tutta l’area della foto, per la legge dell’inverso del quadrato infatti più una fonte di luce è lontana e più lentamente ne decade l’intensità

Il lavoro più grande per questa fotografia è stata la preparazione e la disposizione dei piatti. Dopo le prime fotografie su Photoshop abbiamo ritagliato i vari elementi spostandoli per capire a livello di impaginazione cosa ci piaceva di più, dopodiché con la bozza sul telefonino ho replicato la fotografia in presa diretta.

Con questo approccio si è sicuri che la disposizione degli oggetti è quella finale e scattando la fotografia esattamente come dev’essere si diminuisce sensibilmente il lavoro da fare in fase di post-produzione.

Cambiando punto di vista ho anche scattato una fotografia orizzontale che abbiamo utilizzato sulle prime due pagine del libro come introduzione.

Essendo un progetto fatto nel tempo libero, le fotografie per le singole ricette all’interno del libro sono state scattate nell’arco di un po’ di mesi e per questo ho preparato uno schema di illuminazione semplice e comodo da modificare, che desse a me e a Pietro la possibilità di allestire tutto rapidamente ed essere sempre pronti a scattare nuove foto.

Se siete curiosi di preparare i buonissimi piatti di questo libro o se volete supportare indirettamente Playerdue Lighting, potete acquistare “La Cucina Bulgara – Ricette Tradizionali” su Amazon.it sia in formato cartaceo che in ebook.

Partecipa alla discussione sul forum!