Sotterranei manicomio mombello v.1.0

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

magnas

Esperto
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Buon giorno a tutti! Mi sono imbattuto in queste appassionanti pagine e ho rivissuto i racconti di 20 anni fa dei miei amici. Io vivo molto vicino a Mombello ed ho frequentato l'istituto tecnico Pascal, a sua volta collegato con i tunnel, ma aimè murati. Purtroppo io essendo più piccolo dei miei amici (e con molta più paura dei miei genitori) non mi sono mai avventurato. I miei amici negli anni '90 scendevano sempre dalla scuola di agraria, e nei loro racconti c'era questa famigerata ghiacciaia, ma anche un interessante laboratorio chimico. Convinto che mi dicessero un sacco di "balle" per impressionarmi, chiesi delle prove... e mi portarono una borsa di plastica piena di provette e ampolle (mi ricordo un biclorato florescente). Il problema che il suddetto gruppo di amici era composto anche da vandali e ladri... e queste scorribande terminarono quando, sempre tramite i tunnel di mombello, raggiunsero la casa di un custode e mentre cercavano di rubare alcuni utensili dalla cantina vennero acchiappati dal signore in questione e portati dai carabinieri di mombello (la stessa caserma sembra essere colelgata con alcuni tunnel)... e le lore biciclette vennero tutte rubate in blocco.

Parlando nel '94 con un perito agrario che si era diplomato negli anni '80 mi raccontava che la questione dei tunnel affascinava anche i suoi compagni di classe, molto più seri e attrezzati (uno era speleologo). Lui mi disse che ai tempi individuarono il famigerato tunnel che conducerebbe alla villa reale di Monza, un tunnel grande ed ampio, percorribile a cavallo.

Mi piacerebbe poter mettere piede in questo famigerato posto, che con i suoi tunnel riempiva le serate d'estate del nostro gruppo di amici con racconti e leggende...

Ultimamente ho vissuto in Perù e mi sono avventurato in una diga di una centrale idroelettrica abbandonata... esperienza veramente meravigliosa, con tunnel con pipistrelli e precipizi... magari un giorno caricherò qualche foto :-D
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Buon giorno a tutti! Mi sono imbattuto in queste appassionanti pagine e ho rivissuto i racconti di 20 anni fa dei miei amici. Io vivo molto vicino a Mombello ed ho frequentato l'istituto tecnico Pascal, a sua volta collegato con i tunnel, ma aimè murati. Purtroppo io essendo più piccolo dei miei amici (e con molta più paura dei miei genitori) non mi sono mai avventurato. I miei amici negli anni '90 scendevano sempre dalla scuola di agraria, e nei loro racconti c'era questa famigerata ghiacciaia, ma anche un interessante laboratorio chimico. Convinto che mi dicessero un sacco di "balle" per impressionarmi, chiesi delle prove... e mi portarono una borsa di plastica piena di provette e ampolle (mi ricordo un biclorato florescente). Il problema che il suddetto gruppo di amici era composto anche da vandali e ladri... e queste scorribande terminarono quando, sempre tramite i tunnel di mombello, raggiunsero la casa di un custode e mentre cercavano di rubare alcuni utensili dalla cantina vennero acchiappati dal signore in questione e portati dai carabinieri di mombello (la stessa caserma sembra essere colelgata con alcuni tunnel)... e le lore biciclette vennero tutte rubate in blocco.

Parlando nel '94 con un perito agrario che si era diplomato negli anni '80 mi raccontava che la questione dei tunnel affascinava anche i suoi compagni di classe, molto più seri e attrezzati (uno era speleologo). Lui mi disse che ai tempi individuarono il famigerato tunnel che conducerebbe alla villa reale di Monza, un tunnel grande ed ampio, percorribile a cavallo.

Mi piacerebbe poter mettere piede in questo famigerato posto, che con i suoi tunnel riempiva le serate d'estate del nostro gruppo di amici con racconti e leggende...

Ultimamente ho vissuto in Perù e mi sono avventurato in una diga di una centrale idroelettrica abbandonata... esperienza veramente meravigliosa, con tunnel con pipistrelli e precipizi... magari un giorno caricherò qualche foto :-D
Ti posso confermare che molti passaggi sono murati purtroppo, e la ghiacciaia non l'abbiamo trovata per questo motivo :(

Una diga abbandonata??Wow si trova le foto ;)
 

magnas

Esperto
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
7
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Credo che per acceddere alla ghiaccia bisogni entrare dall'edificio dei periti agrari! Si, o fatto molte foto e video, volevo montare un video di tutto... appena lo faccio lo posto... metto solo qualche foto... non voglio andare OT... appena torno in italia farò un post apposito :-D


La bellissima cascata (artificiale)


Vista del Canion (con al fondo la diga)

La mia ragazza incamminandosi verso la galleria
... per avere un'idea dell'altezza dei vari precipizi


Amico pipistrello... morto poverino!
La mia ragazza attraversando il piccolo ponte che collega al tunnel della diga.
Una delle gallerie di servizio (parecchio lunga)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Credo che per acceddere alla ghiaccia bisogni entrare dall'edificio dei periti agrari! Si, o fatto molte foto e video, volevo montare un video di tutto... appena lo faccio lo posto... metto solo qualche foto... non voglio andare OT... appena torno in italia farò un post apposito :-D


La bellissima cascata (artificiale)


Vista del Canion (con al fondo la diga)

La mia ragazza incamminandosi verso la galleria
... per avere un'idea dell'altezza dei vari precipizi


Amico pipistrello... morto poverino!
La mia ragazza attraversando il piccolo ponte che collega al tunnel della diga.
Una delle gallerie di servizio (parecchio lunga)

:stupito:posticino carino.... kemper
 

polly

Apprendista
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
2
Località
Bolzano, Italy
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Abbiamo dedicato un’intera giornata al manicomio e, grazie alla vostra mappa, abbiamo percorso tutti i sotterranei da voi indicati (tranne la diramazione del tunnel che porta alla chiesetta) e anche altri (il lungo cunicolo scavato e un altro tunnel stretto in muratura lungo qualche decina di metri).

-Abbiamo girato in lungo e in largo, ma non siamo riusciti a trovare la sala autoptica (ammesso che in questo complesso si svolgessero autopsie), la fantomatica collezione di cadaveri, la stanza con la lampada scialitica attaccata al soffitto (trovate foto in internet) e l’edificio che voi indicate “in perfetto stato” (forse ora è già stato vandalizzato e noi l’abbiamo visto in pessime condizioni?).
-Il lungo corridoio al piano terra dell’ospedale, una volta ricoperto da radiografie, ora è stato ripulito quasi completamente (rimangono solo le più sporche).
-Un gruppo di ragazzi (hanno detto che è la trentesima volta che visitano questo posto) parlava di un tunnel vicino agli edifici delle centrali termiche, ma non sapevano come raggiungerlo.

Prossimamente ritorneremo sul posto, per visitare meglio alcuni edifici, come l’obitorio (siamo rimasti quasi sempre nei tunnel). Vorremmo trovare delle planimetrie dell’epoca per vedere cosa vi può essere dietro le attuali murature, ma temo siano in un qualche archivio comunale…
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Purtroppo tanta roba che hai scritto non c'è più, incluso l'edificio in buono stato è ormai un anno che è stato vandalizzato :(
 
Alto