1 anno e mezzo...

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi , come da titolo , che ci crediate o no , da quando ho iniziato a scattare , non sono mai riuscito a trovare un momento in cui la piazza in questione fosse libera o dalla gente o da palchi e quant'altro. :aehm:
L'altro ieri per mia fortuna , ho aspettato in macchina , e dopo una leggera pioggia che ha fatto andar via la gente , mi son fiondato al volo cercando di far tutto in fretta causa coprifuoco:rotfl:
Sulla composizione ho dovuto sbattere un pochino perchè è tutto un pò asimetrico e quindi non ho potuto avere quella simmetria che cercavo, dalla palma (ripiantata e quindi diversa alla precedente che era simmetrica) alla rosa dei venti ai lampioni , passando poi alle distorsioni difficili da gestire con altre compo più vicine senza tagliare a caso elementi ecc
Tuttavia ho deciso di comporre in questo modo per evitare di tagliare elementi a metà o avere il soggetto in posizioni troppo strane
Ultima ma non ultima , le luci qui sono rognosissime :rotfl:
Ho fatto anche altri scatti più ravvicinati addirittura con una fusione prospettica per limitare le distorsioni della lente puntata in basso
Come sempre consigli e pareri ben accetti. :)


Piazza Plebiscito Ceglie by Antonello Alò, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a me non dispiace, forse avrei clonato il segnale blu ma è soggettivo, di fatto c'era e si può lasciare; la vedo leggermente pendente a sx, in uno scatto così si nota molto (ma è facilmente correggibile)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Si molto bella. Complimenti!
Ha ragione @lever63 rimuovi il cartello ed è perfetta.
A proposito di gente extra sulle piazze... in un corso di un bravo fotografo per rimediare alla rimozione di persone fastidiose e creare questa atmosfera surreale spiegava di fare diversi scatti e aggiunte come livelli in fotosciop rimuoverle con le maschere tenendo buona la foto senza persone... ovviamente proposta indecente se la piazza fosse ghermita di persone.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
pende si....cartello non si tocca :p
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
a me non dispiace, forse avrei clonato il segnale blu ma è soggettivo, di fatto c'era e si può lasciare; la vedo leggermente pendente a sx, in uno scatto così si nota molto (ma è facilmente correggibile)
Si molto bella. Complimenti!
Ha ragione @lever63 rimuovi il cartello ed è perfetta.
A proposito di gente extra sulle piazze... in un corso di un bravo fotografo per rimediare alla rimozione di persone fastidiose e creare questa atmosfera surreale spiegava di fare diversi scatti e aggiunte come livelli in fotosciop rimuoverle con le maschere tenendo buona la foto senza persone... ovviamente proposta indecente se la piazza fosse ghermita di persone.
pende si....cartello non si tocca :p
Grazie mille a tutti per le risposte :)
Effettivamente ricontrollando pende a sinistra.
Si @hauk questo è vero , volendo si potrebbe risolvere così , oppure con dei filtri nd (non di dire chiaramente :)

Sul cartello penso lo lascerò , al max lo desaturo un poi in modo selettivo :)

....o la piazza o il campanile..
Penso che Antò avrà dovuto scegliere se avere la prospettiva della piazza perfettamente orizzontale o la verticalità del campanile ..
molti campanili pendono di loro...
Si @hauk praticamente sta piazza non ha una cosa simmetrica hahhaha, ha una leggera pendenza a sinistra sia la piazza che la parete dell'orologio, però chiaramente la pendenza della piazza accentua di più l'effetto ora ho controllato velocemente da smartphone è sembra ci sia uno 0,6 di pendenza ,ma poi vedro meglio da pc :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
una bella immagine dalla lettura godibile, si entra in punta dei piedi in quella piazza per ammirare il mosaico della pavimentazione e la splendida torre dell'orologio che emula un minareto, complimenti sia per la location sia per il pdr. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
pende si....cartello non si tocca :p
ciao Roberto, anche a me di solito non danno fastidio, ormai sono parte del paesaggio, come i cavi della tensione etc. qui secondo me merita una valutazione perchè la foto ha colori tendenzialmente caldi e quel puntino freddo risplende come un faro; forse un po' di desaturazione potrebbe essere un buon compromesso
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
una bella immagine dalla lettura godibile, si entra in punta dei piedi in quella piazza per ammirare il mosaico della pavimentazione e la splendida torre dell'orologio che emula un minareto, complimenti sia per la location sia per il pdr. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Grazie mille dell'apprezzamento @Benedetto :)

ciao Roberto, anche a me di solito non danno fastidio, ormai sono parte del paesaggio, come i cavi della tensione etc. qui secondo me merita una valutazione perchè la foto ha colori tendenzialmente caldi e quel puntino freddo risplende come un faro; forse un po' di desaturazione potrebbe essere un buon compromesso
Si @lever63 sicuramente in post ho dimenticato di mascherare quando ho agito sul blu primario , sicuramente opterò per la desaturazione e luminanza del blu per renderlo ancora meno evidente :)
In altre situazioni non mi faccio problemi a clonare ecc , ma qui alla fine essendo un elemento del contesto di piccole dimensioni penso che la soluzione detta sopra possa andar bene :)
 
Alto