15-45 o 18-55?

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Salve gruppo!

Possiedo uma Canon M50 (niente Mark, solo e semplicemente M50) con lente 18-150.
Ho la possibilità di far arrivare dall'Italia una lente (usata) 15-45 f3.5-5.6 IS STM oppure, a parità di costo, una 18-55 anche questa f3.5-5.6.

Quali sono le differenze sostanziali tra una e l'altra?
Chiedo super consigli a voi.
Grazie, fin d'ora.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
scusa Mika a cosa ti serve visto che hai già il 18-150?
arrivati a questo punto non sarebbe meglio l'11-22?

detto questo tra i 2 proposti il 15-45 è meglio recuperi un po sul lato grandangolo.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
scusa Mika a cosa ti serve visto che hai già il 18-150?
arrivati a questo punto non sarebbe meglio l'11-22?

detto questo tra i 2 proposti il 15-45 è meglio recuperi un po sul lato grandangolo.
Grazie per la risposta.
Era solo un'idea per alleggerire la mia macchina.

Darò sicuramente una studiata al 11-22.

Buona giornata :ciao::)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo...tra i due molto meglio il 15-45, quei 3 mm sul lato grandangolo fanno molta differenza, ma già che ci sei, prendi un grandangolo vero come l'11-22, oppure un 12 mm fisso f2.8, almeno non sovrapponi i range focali.
Oppure se l'ingombro è un fattore importante, prendi il 35 mm f2 STM, lente pancake, piccolissima ma molto luminosa. Se prediligi paesaggi ampi, vai di grandangolo, se preferisci ritratti o comunque soggetti da staccare dallo sfondo ,il 35 è migliore
 
Ultima modifica:

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Concordo...tra i due molto meglio il 15-45, quei 3 mm sul lato grandangolo fanno molta differenza, ma già che ci sei, prendi un grandangolo vero come l'11-22, oppure un 12 mm fisso f2.8, almeno non sovrapponi i range focali.
Oppure se l'ingombro è un fattore importante, prendi il 35 mm f2 STM, lente pancake, piccolissima ma molto luminosa. Se prediligi paesaggi ampi, vai di grandangolo, se preferisci ritratti o comunque soggetti da staccare dallo sfondo ,il 35 è migliore
Ciao Andrea,
Non ho risposto subito al tuo messaggio perché avevo bisogno di studiare le lenti da te consigliate. Tutte quelle che hai indicato sono veramente interessanti, però devo fare i conti con un budget ridotto, soprattutto se ragiono in Reais, che ahimè, non è una valuta forte.

Devo per forza stare sul 15-45 o 18-55, (che hanno più o meno lo stesso costo).
Su Rce ho visto un 18-55 in buono stato, a 90 euro con paraluce, mi è sembrato interessante..
Grazie ancora per il supporto :handshake:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente un doppione non lo prenderei mai, poi parli di alleggerire la macchina, il 18-55 pesa 210grammi 90grammi in meno del 18-150 quindi parliamo di un inerzia.

al massimo una focale fissa avrebbe più senso,
più o meno hai visto la focale che usi di più?
da questo puoi decidere il da farsi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se devi orientarti sul 18-55 a 90 euro, e hai già il 18-150...ti consiglio vivamente di aspettare di avere il doppio del budget e prendere o il grandangolo o il fisso pancake, che con 200 euro più o meno li trovi, ma almeno non hai un doppione e allora vale davvero la pena spendere dei soldi.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Grazie @Andrea85 @bebboy e @Abraxas
Ho ricercato e riflettuto sulle vostre considerazioni, quindi:
scartato il 15-45 e pure il 18-55, effettivamente mi avete aiutato a non buttare via i soldi :adora:

Andrea mi indicavi l'11-22 ma realmente non è alla mia portata quindi...... (rullo di tamburi...) l'unico obiettivo che riuscirei a comprare (raddoppiando il budget che mi ero prefissato :hot:) è un 22mm fisso f2 STM.

Ho visto le recensioni e vedo solo commenti favorevoli, ma non è una lente stabilizzata.
Posso avere la vostra opinione, ancora una volta?
Grazie davvero e buona settimana :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credo che lo stabilizzatore su un grandangolo (focale abbastanza corta e fissa, che con fattore di crop Canon equivale ad un 35 mm ) non sia poi così fondamentale, ma aspettiamo pareri più tecnici :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo stabilizzatore su quelle focali non farà grandissima differenza, però ti sconsiglio di scegliere l'obiettivo basandoti sul prezzo: gli obiettivi citati sono molto diversi: l'11-22 è un grandangolo vero, ti serve se ti accorgi che scatti spesso a 18 mm sul tuo obiettivo e senti che non ti basta, ma vorresti avere una visione più ampia; il 22 mm f 2, corrispondente ad un 35 mm su FF è un obiettivo ultraleggero, cosiddetto "normale", molto luminoso, utile ad isolare il soggetto dallo sfondo, grazie al suo f 2, oppure a riprendere scene in cui la luce è poca. Questo per dirti che sono lenti completamente diverse, per usi diversissimi, quindi prima di orientarti su un acquisto devi capire cosa ti manca di più quando scatti col 18-150: il campo di visuale più ampio? La possibilità di scattare foto di sera? La possibilità di fare ritratti con un buono stacco sullo sfondo?
Prima devi rispondere a queste domande, poi ci dici il budget massimo che hai a disposizione e possiamo trovarti altre alternative, ad esempio se l'11-22 costa troppo e la messa a fuoco manuale non ti spaventa, esistono degli ultragrandangoli samyang che nuovi costano poco più di 100 euro...ma tutto deve partire da qual'è la TUA esigenza che ti spinge a cercare un nuovo obiettivo.
Spero di essere stato utile...
 
Alto