Canon EOS 1000D + Tamron 17-50

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
ho letto e riletto centinaia di commenti e discussioni sull'argomento.
vi riassumo la situazione, simile a molte altre ma che non mi hanno soddisfato a pieno.
come dal titolo si capisce che ho una 1000D e vorrei trovare un obiettivo in sostituzione al classico 18-55.
stavo optando per il Tamron 17-50 non VC per la sua nitidezza... prima di fare la spesa ho deciso di vedere come la mia reflex si comporta con un 50mm f1.8, famoso per la sua nitidezza... si lo so che sono due categorie completamente diverse, ma la mia domanda (da principiante) era "a me escono foto nitide?!"...
dopo le prove effettuate il risultato è che le foto scattate con la mia 1000D non avevano la stessa nitidezza delle foto scattate con la 550D di un mio amico...
stesso obiettivo, stesso soggetto e stessi parametri di scatto.
quindi la mia domanda è:
è sprecato, per la mia 1000D, "investire" sul Tamron 17-50?
ringrazio tutti anticipatamente!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Quando si investe in ottiche di qualità non butti mai soldi, magari tra un po' di tempo cresce la tua passione per fotografia e decidi di passare ad un corpo macchina migliore, quindi quelle ottiche ti serviranno anche dopo!

Il Tamron 17-50 è un'ottima lente, versatile e soprattutto ad un prezzo accettabile!
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Quando si investe in ottiche di qualità non butti mai soldi, magari tra un po' di tempo cresce la tua passione per fotografia e decidi di passare ad un corpo macchina migliore, quindi quelle ottiche ti serviranno anche dopo!

Il Tamron 17-50 è un'ottima lente, versatile e soprattutto ad un prezzo accettabile!
si infatti era lo stesso ragionamento che avevo fatto io... però se dovessi comprarla e vedo che la nitidezza non migliora, preferisco "arrangiarmi" con quello che ho ora e magari risparmiare ancora un pò di soldi x fare il "colpaccio" più la...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
si infatti era lo stesso ragionamento che avevo fatto io... però se dovessi comprarla e vedo che la nitidezza non migliora, preferisco "arrangiarmi" con quello che ho ora e magari risparmiare ancora un pò di soldi x fare il "colpaccio" più la...
La nitidezza non è esclusivamente dovuta alla lente scelta o alla macchina (in gran parte si) ma se non imposti bene la tua macchina oppure ci sono condizioni non ottimali, anche lenti costosissime potrebbero sfornare foto non perfettamente nitide ;)
 
S

supermariano81

Ospite
che limiti trovi nel 18-55?
perchè lo vuoi sostituire?

i test che hai effettuato hai usato la medesima configurazione? punto di messa a fuoco? cavalletto? stesse identiche condizioni di scatto?
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
che limiti trovi nel 18-55?
perchè lo vuoi sostituire?

i test che hai effettuato hai usato la medesima configurazione? punto di messa a fuoco? cavalletto? stesse identiche condizioni di scatto?
stesse condizioni e stessi parametri...
lo vorrei sostituire con un obiettivo che sia più nitido e avevo letto dei commenti favorevoli sul tamron...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
stesse condizioni e stessi parametri...
lo vorrei sostituire con un obiettivo che sia più nitido e avevo letto dei commenti favorevoli sul tamron...
Il tamron per quel che costa è una buona lente, io ho la tua stessa macchina e comunque adesso ci vado a montare un 85mm che è un signor obiettivo.
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
e non hai problemi di nitidezza rispetto alle altre macchine?! io la differenza l'ho notata...
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
era proprio quello che avevo in mente... avete qualche foto fatta da voi con il 17-50?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Considera che a volte gli obiettivi possono soffrire di micro-problemi di AF quando sono montati sulla macchinetta.
Ci sono delle "tolleranze" durante la fabbricazione che possono dare problemi a seconda dell'accoppiamento macchinetta/obiettivo.
Se ad esempio la tua macchinetta si discosta di un valore ipotetico +2 dallo 0 e l'obiettivo che hai provato ha anch'esso un +2, allora lo scostamento totale sarà +4 (valore ipotetico, ma che ti fa capire che sei molto lontano dallo 0).
Viceversa, la 550D del tuo amico potrebbe scostarsi dal valore 0 di un -2, che sommato al +2 dell'obiettivo riporta la situazione a 0 e quindi a foto perfettamente nitide.
Per essere sicuri della mancanza di nitidezza, o meglio del possibile fuori fuoco, sarebbe da effettuare almeno un test delle 3 (o 5) pile... ma meglio ancora la focus chart.

Poi considera che la 550D ha un numero maggiore di MP... quindi a parità di dimensione visualizzata a schermo, sarà sicuramente un pelo più nitida, perché di fatto la devi "rimpicciolire" rispetto all'immagine della 1100D.

Forse l'AF della 550D è anche più performante della 1100D, quindi magari prendeva meglio il punto di messa a fuoco.

Per il resto, che io sappia l'obiettivo è di fatto un vetro da cui passa la luce... non aggiunge nulla, ma può solo "sottrarre" qualcosa... per il resto ci pensa il sensore, che ovviamente sarà più performante su una macchinetta più costosa.
Se monti un ottimo obiettivo davanti ad una 1100D avrai comunque un guadagno... che non ti porterà mai ai livelli di una macchinetta più performante (con stesso obiettivo montato), ma quasi sicuramente sarà meglio di avere una macchinetta migliore ma con su un 18-55... ;)
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Il 17-50 è un obiettivo di medio alto livello (non è ovviamente un serie L ma se la cava) e avere 2.8 su tutta la focale è un gran bel godere...tieni conto che però se vorrai un giorno passare a FF il Tamron lo dovrai dar via perchè non è compatibile. Se vuoi vedere qualche foto fatta col 17-50 vai sul mio flickr e ne trovi a volontà! ;)
sono davvero bellissime e nitide!! :applauso:
Considera che a volte gli obiettivi possono soffrire di micro-problemi di AF quando sono montati sulla macchinetta.
Ci sono delle "tolleranze" durante la fabbricazione che possono dare problemi a seconda dell'accoppiamento macchinetta/obiettivo.
Se ad esempio la tua macchinetta si discosta di un valore ipotetico +2 dallo 0 e l'obiettivo che hai provato ha anch'esso un +2, allora lo scostamento totale sarà +4 (valore ipotetico, ma che ti fa capire che sei molto lontano dallo 0).
Viceversa, la 550D del tuo amico potrebbe scostarsi dal valore 0 di un -2, che sommato al +2 dell'obiettivo riporta la situazione a 0 e quindi a foto perfettamente nitide.
Per essere sicuri della mancanza di nitidezza, o meglio del possibile fuori fuoco, sarebbe da effettuare almeno un test delle 3 (o 5) pile... ma meglio ancora la focus chart.

Poi considera che la 550D ha un numero maggiore di MP... quindi a parità di dimensione visualizzata a schermo, sarà sicuramente un pelo più nitida, perché di fatto la devi "rimpicciolire" rispetto all'immagine della 1100D.

Forse l'AF della 550D è anche più performante della 1100D, quindi magari prendeva meglio il punto di messa a fuoco.

Per il resto, che io sappia l'obiettivo è di fatto un vetro da cui passa la luce... non aggiunge nulla, ma può solo "sottrarre" qualcosa... per il resto ci pensa il sensore, che ovviamente sarà più performante su una macchinetta più costosa.
Se monti un ottimo obiettivo davanti ad una 1100D avrai comunque un guadagno... che non ti porterà mai ai livelli di una macchinetta più performante (con stesso obiettivo montato), ma quasi sicuramente sarà meglio di avere una macchinetta migliore ma con su un 18-55... ;)
quindi trovare "l'accoppiata vincente" nn è facile... :(
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Benvenuto nel fantastico mondo della fotografia "non-PRO". :addio:

PS: I corpi macchina PRO hanno la microregolazione dell'AF e vivono felici... :bash:
vuol dire che ci arrangeremo con quello che abbiamo.. al massimo con quello che possiamo permetterci!! ;)
ragazzi vi ringrazio tutti infinitamente!!! :ciao:
 
S

supermariano81

Ospite
a livello di sensore cambia davvero poco tra xxxxd e xxxd....
piuttosto cambia l'elettronica in se, l'af (precisione), l'elaborazione del processore ed anche..... la fortuna (vedi discorso di @Manolo82rm )
 
Alto