I
IMPie
Ospite
Per sdebitarmi con la comunità ho deciso di scrivere una mini guida su come utilizzare due flash Canon in modalità slave con il transmitter ST-E2. I manuali purtroppo spesso sono solo in inglese, e per giunta sono molto poco chiari, perciò ho deciso di aiutare chi si trovasse nella mia stessa situazione quando ho avuto in mano i flash senza saperli usare.
Preciso prima di tutto che i due flash che uso sono un 580EX II e un 320EX e il corpo è una 550D.
Banale da dire ma fondamentale, controllate che tutta l'attrezzatura sia accesa, con le batterie cariche e che il transmitter sia ben ancorato al corpo. Se il tempo di ricarica dei flash (quanto ci mettono a ricaricarsi dopo aver flashato) diventa più lungo di 15-20 secondi, dovreste sostituire le batterie. Successivamente, è necessario attivare la funzionalità wireless nei flash:
-Per il 320EX è sufficiente spostare lo switch OFF-SLAVE-ON sulla posizione intermedia SLAVE.
-Se avete un 430EX II dovete tenere premuto il pulsante destro con la scritta ZOOM/[fulmine, simbolo del wireless] fino a che non vedete in basso a destra sul display comparire la scritta SLAVE.
-Per il 580EX II tenete premuto lo stesso pulsante descritto per il 430EX II ma quando inizia a lampeggiare una delle scritte Off, On MASTER ruotate la ghiera in senso orario finché non lampeggia On SLAVE, poi premete il pulsante centrale SEL/SET per confermare. Se all'inizio avete subito la scritta On SLAVE premete il tasto centrale e basta.
Adesso va settato il canale (1, 2, 3 o 4). Se volete che tutti i flash scattino insieme dovete impostare lo stesso canale. Avere più canali serve nel caso che si abbiano più gruppi di flash di diversi set vicini o una situazione analoga. Potete leggere il canale impostato sul display del flash accanto o sotto la scritta CH. (channel=canale). Di default i flash si settano sul canale 1, ma in caso che spippolando lo abbiate cambiato o vogliate utilizzare un canale diverso dal 1 (sono equivalenti):
-Sul 320EX spostate lo switch con scritto CH. sul gruppo desiderato.
-Sul 580EX II premete una volta il pulsante ZOOM/[fulmine] poi ancora finché non lampeggia la scritta CH. e il numero del canale, e ruotate la ghiera fino a che non arrivate al canale desiderato, poi premete il pulsante centrale per confermare.
Infine, va settato il gruppo (A, B o C). La divisione dei flash in gruppi serve a regolare la potenza di fuoco relativa dei gruppi. Per esempio, se volete che tutti i flash scattino alla stessa potenza metterete tutti i flash sul canale A. Ormai sarà chiaro, ma scrivo comunque le procedure:
-Per il 320EX basta spostare lo switch con la scritta Gr. sul gruppo desiderato.
-Con il 580EX II basta premere una volta il pulsante ZOOM/[fulmine] e poi premerlo ancora fino a che non lampeggia la lettera del gruppo accanto alla scritta SLAVE, poi ruotare la ghiera fino ad ottenere il gruppo desiderato, e infine premere il pulsante centrale per confermare.
Questo è il momento di posizionare i flash. Importante cercare di rivolgere il ricevitore (quella parte davanti semitrasparente con riflessi rossi) verso il trasmettitore montato sul corpo, quindi cercate di usare la rotazione relativa delle due parti sull'asse verticale che i flash consentono. Ci sono migliaia di tutorial su come posizionare i flash rispetto al soggetto, e quasi tutti diversi l'uno da l'altro, quindi mi pare inutile mettermi a fornire la mia opinione da dilettante quando fior fiore di fotografi si sono già espressi a riguardo.
Consiglio in ogni caso di impostare un gruppo per ogni flash, in modo da poterli regolare singolarmente. Supponiamo, per esempio, che il 580EX II sia gruppo A e il 320EX gruppo B.
Un altro consiglio: attivate subito la funzione di sincronizzazione flash ad alta velocità (sul Transmitter): premete il pulsante a destra della scritta della scritta [fulmine]H e vedrete che il led rosso si accenderà sotto la scritta. In questo modo potrete scattare anche con tempi inferiori a 1/200. Adesso per regolare la potenza relativa dei due flash dobbiamo attivare la funzione RATIO premendo il relativo pulsante sul trasmettitore. Si accenderà una luce in alto che potrete spostare a destra e a sinistra usando i pulsanti sulla destra con le frecce disegnate sopra. Il rapporto scritto sopra la lucina (da 8:1 a 1:8) è il rapporto tra la potenza di fuoco dei gruppi A e B. Per esempio, se volete una forte luce proveniente dal 580EX II (che abbiamo messo nel gruppo A) e una luce meno forte dal 320EX (gruppo B) imposterete il rapporto 8:1, e così via fino al contrario, una forte luce dal gruppo B e una debole dal gruppo A con il rapporto 1:8. L'esposizione è automatica son il sistema ETTL, ma se volete regolarla non usate la maniera normale che usereste senza flash in modalità P, usate piuttosto il controllo del flash esterno nel menù della macchina fotografica. cercate l'opzione Comp.Esp.Flash, dove potete sovraesporre o sotto esporre lo scatto di due stop rispetto all'esposizione automatica.
Spero di essere stato almeno più chiaro dei manuali Canon e che questo serva ai naufraghi dei flash. Se avete dei dubbi chiedete pure, spero di essere in grado di rispondervi.
Preciso prima di tutto che i due flash che uso sono un 580EX II e un 320EX e il corpo è una 550D.
Banale da dire ma fondamentale, controllate che tutta l'attrezzatura sia accesa, con le batterie cariche e che il transmitter sia ben ancorato al corpo. Se il tempo di ricarica dei flash (quanto ci mettono a ricaricarsi dopo aver flashato) diventa più lungo di 15-20 secondi, dovreste sostituire le batterie. Successivamente, è necessario attivare la funzionalità wireless nei flash:
-Per il 320EX è sufficiente spostare lo switch OFF-SLAVE-ON sulla posizione intermedia SLAVE.
-Se avete un 430EX II dovete tenere premuto il pulsante destro con la scritta ZOOM/[fulmine, simbolo del wireless] fino a che non vedete in basso a destra sul display comparire la scritta SLAVE.
-Per il 580EX II tenete premuto lo stesso pulsante descritto per il 430EX II ma quando inizia a lampeggiare una delle scritte Off, On MASTER ruotate la ghiera in senso orario finché non lampeggia On SLAVE, poi premete il pulsante centrale SEL/SET per confermare. Se all'inizio avete subito la scritta On SLAVE premete il tasto centrale e basta.
Adesso va settato il canale (1, 2, 3 o 4). Se volete che tutti i flash scattino insieme dovete impostare lo stesso canale. Avere più canali serve nel caso che si abbiano più gruppi di flash di diversi set vicini o una situazione analoga. Potete leggere il canale impostato sul display del flash accanto o sotto la scritta CH. (channel=canale). Di default i flash si settano sul canale 1, ma in caso che spippolando lo abbiate cambiato o vogliate utilizzare un canale diverso dal 1 (sono equivalenti):
-Sul 320EX spostate lo switch con scritto CH. sul gruppo desiderato.
-Sul 580EX II premete una volta il pulsante ZOOM/[fulmine] poi ancora finché non lampeggia la scritta CH. e il numero del canale, e ruotate la ghiera fino a che non arrivate al canale desiderato, poi premete il pulsante centrale per confermare.
Infine, va settato il gruppo (A, B o C). La divisione dei flash in gruppi serve a regolare la potenza di fuoco relativa dei gruppi. Per esempio, se volete che tutti i flash scattino alla stessa potenza metterete tutti i flash sul canale A. Ormai sarà chiaro, ma scrivo comunque le procedure:
-Per il 320EX basta spostare lo switch con la scritta Gr. sul gruppo desiderato.
-Con il 580EX II basta premere una volta il pulsante ZOOM/[fulmine] e poi premerlo ancora fino a che non lampeggia la lettera del gruppo accanto alla scritta SLAVE, poi ruotare la ghiera fino ad ottenere il gruppo desiderato, e infine premere il pulsante centrale per confermare.
Questo è il momento di posizionare i flash. Importante cercare di rivolgere il ricevitore (quella parte davanti semitrasparente con riflessi rossi) verso il trasmettitore montato sul corpo, quindi cercate di usare la rotazione relativa delle due parti sull'asse verticale che i flash consentono. Ci sono migliaia di tutorial su come posizionare i flash rispetto al soggetto, e quasi tutti diversi l'uno da l'altro, quindi mi pare inutile mettermi a fornire la mia opinione da dilettante quando fior fiore di fotografi si sono già espressi a riguardo.
Consiglio in ogni caso di impostare un gruppo per ogni flash, in modo da poterli regolare singolarmente. Supponiamo, per esempio, che il 580EX II sia gruppo A e il 320EX gruppo B.
Un altro consiglio: attivate subito la funzione di sincronizzazione flash ad alta velocità (sul Transmitter): premete il pulsante a destra della scritta della scritta [fulmine]H e vedrete che il led rosso si accenderà sotto la scritta. In questo modo potrete scattare anche con tempi inferiori a 1/200. Adesso per regolare la potenza relativa dei due flash dobbiamo attivare la funzione RATIO premendo il relativo pulsante sul trasmettitore. Si accenderà una luce in alto che potrete spostare a destra e a sinistra usando i pulsanti sulla destra con le frecce disegnate sopra. Il rapporto scritto sopra la lucina (da 8:1 a 1:8) è il rapporto tra la potenza di fuoco dei gruppi A e B. Per esempio, se volete una forte luce proveniente dal 580EX II (che abbiamo messo nel gruppo A) e una luce meno forte dal 320EX (gruppo B) imposterete il rapporto 8:1, e così via fino al contrario, una forte luce dal gruppo B e una debole dal gruppo A con il rapporto 1:8. L'esposizione è automatica son il sistema ETTL, ma se volete regolarla non usate la maniera normale che usereste senza flash in modalità P, usate piuttosto il controllo del flash esterno nel menù della macchina fotografica. cercate l'opzione Comp.Esp.Flash, dove potete sovraesporre o sotto esporre lo scatto di due stop rispetto all'esposizione automatica.
Spero di essere stato almeno più chiaro dei manuali Canon e che questo serva ai naufraghi dei flash. Se avete dei dubbi chiedete pure, spero di essere in grado di rispondervi.