Chiedo aiuto per valutazione macchina vintage

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Oltretutto questa fotocamera ha bisogno di un controllo accurato, dalle foto le lenti sono piuttosto segnate, forse solo ditate ma se non si riesce a pulirle perde ulteriore valore, comunque il suo valore così a stima, 50€ con spedizione compresa, vi fate felici tu che vendi e il compratore che la mette in vetrina,
 

Darely

Apprendista
Registrato
2 Agosto 2020
Messaggi
3
Buongiorno,
scusate se mi accodo ma non vorrei aprire altro topic abusando della vostra ospitalità.

Ho ereditato da mio padre una "folding"
presumibilmente degli anni '30 ma non riesco a reperire nessun tipo di informazione.
Presenta solamente un logo con due lettere nel disco dei tempi d'esposizione ma non sono state utili nemmeno a trovare il produttore.
Ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi spunto potrete fornirmi vi assicuro che si tratta solamente di una curiosità personale e non sono assolutamente alla ricerca di valutazione, non me ne separerei per nessun motivo.
Buona giornata

Dario20200731_151557.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Buongiorno,
scusate se mi accodo ma non vorrei aprire altro topic abusando della vostra ospitalità.

Ho ereditato da mio padre una "folding"
presumibilmente degli anni '30 ma non riesco a reperire nessun tipo di informazione.
Presenta solamente un logo con due lettere nel disco dei tempi d'esposizione ma non sono state utili nemmeno a trovare il produttore.
Ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi spunto potrete fornirmi vi assicuro che si tratta solamente di una curiosità personale e non sono assolutamente alla ricerca di valutazione, non me ne separerei per nessun motivo.
Buona giornata

Dario
la macchina che hai per le mani è una delle tante fotocamere fabbricate in germania dal 1920al 1930, di questo modello, abbastanza generico e di vasta produzione in varie aziende del dopoguerra, ne esistono due tipi, a lastre 6x9 e in seguito a rullino formato 6x9 del tipo 620 che contrariamente al 120 aveva la bobina più sottile, per il resto è un bel soppramobile che avrebbe bisogno di una bella puliziale lenti sono opache e non hanno, per 'epoca, nessun rivestimento antiriflesso, la sigla è solo per diversificare il tipo di otturatore, il valore è solo personale, non credo che una decina di € cambi la tua vita, almeno hai ricordo tangibile di tuo padre.
ciao.
 

Darely

Apprendista
Registrato
2 Agosto 2020
Messaggi
3
@49luciano grazie per le informazioni!

Ho verificato e ti confermo il formato a rullino 6x9 tipo 120, al suo interno contiene un rocchetto vuoto di metallo "Gevaert 120".
Darò una pulita ai vetri...lo prometto, ma la cosa che più mi preoccupa è lo scollamento in molte parti del rivestimento di finitura in similpelle.
Spero non peggiori rapidamente a breve.
Ciao e ancora grazie.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@49luciano grazie per le informazioni!

Ho verificato e ti confermo il formato a rullino 6x9 tipo 120, al suo interno contiene un rocchetto vuoto di metallo "Gevaert 120".
Darò una pulita ai vetri...lo prometto, ma la cosa che più mi preoccupa è lo scollamento in molte parti del rivestimento di finitura in similpelle.
Spero non peggiori rapidamente a breve.
Ciao e ancora grazie.
piu che i vetri dovresti pulire l'ottica, la prima lente si svita, delicatamente cerca di eliminare la patina opaca, magari usi le salviettine umide ddegli occhiali, poi metti in posa e apri l'otturatore, e con un cotton fioc asciutto cerchi di eliminare la polvere, poi non c'è altro, il mirino dobvrebbe aprirsi facendo leva leggera sulla parte superiore, ... datti da fare, per il rivestimento, non è similpelle ma semplice carta goffrata che era in voga all'epoca, se è solo scollata usa il vinavil e mettine poco aiutandoti con degli stuzzicadenti, ciao
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente dopo aver letto tutto ti direi di lasciar perdere
La riparazione costerebbe molto di piu del valore della macchina

Su ebay in buono stato si trovano da 15€ in su.
 

Darely

Apprendista
Registrato
2 Agosto 2020
Messaggi
3
piu che i vetri dovresti pulire l'ottica, la prima lente si svita, delicatamente cerca di eliminare la patina opaca, magari usi le salviettine umide ddegli occhiali, poi metti in posa e apri l'otturatore, e con un cotton fioc asciutto cerchi di eliminare la polvere, poi non c'è altro, il mirino dobvrebbe aprirsi facendo leva leggera sulla parte superiore, ... datti da fare, per il rivestimento, non è similpelle ma semplice carta goffrata che era in voga all'epoca, se è solo scollata usa il vinavil e mettine poco aiutandoti con degli stuzzicadenti, ciao
Allora forse sarebbe meglio del mastice per evitare l'increspatura della carta...comunque appena avrò tempo cercherò di intervenire su tutti i fronti.
Ora però stiamo andando fuori topic e non vorrei ci frustassero a sangue.
Ciao e gazie di tutto

Dario
 
Alto