Consigli su grandangolare

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti, oggi ho una domanda per voi. Vorrei acquistare un obiettivo grandangolare per una specifica esigenza. Io ho due case vacanze e negli anni mi sono ritrovata molte volte ad integrare le fotografie fatte negli anni, ho sempre usato un obiettivo 18-45 mm. Per gli interni però volevo fare delle foto con grandangolare. Gli spazi sono molto grandi già di base, abbiamo due ville indipendenti in campagna, però mi rendo conto che le foto non rendono l'ampiezza reale sopratutto delle camere.
La mia macchina è una mirrorless Canon EOS M100 e sinceramente non vorrei spenderci tanto per questo obiettivo perchè lo userei solo per questa specifica esigenza. Ho stanze luminose e ampie già di per se, quindi non ho bisogno di avere una qualità stellare, anche perchè spesso mi trovo a dover ridurre di grandezza le foto poichè alcuni portali non supportano qualità molto grandi della foto.
Sono totalmente in alto mare e non so dove buttarmi, forse andrebbe bene anche qualcosa di usato??
Aiutatemi!!! Grazie mille!!
ps: se avete consigli da darmi alternativi sono tutta orecchie!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io per eliminare acquisto potrei consigliare di fare 2 o tre scatti in verticale con cavalletto e poi unirli tipo panorama ma non so se in queste condizioni possa dare un buon risultato
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
:basito::basito::basito: @bobol non so se sono in grado di fare una cosa del genere....!!!
Più che altro ho paura di impiegare una vita intera per fare gli interni di entrambe le case.....però la tengo in considerazione come opzione, non mi era balenata neanche nei pensieri più remoti!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Prova al volo in casa giusto per avere una idea sulla fattibilità, certo che avendo un'ottica dedicata la cosa è più semplice
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@bobol si provo a casa mia e vedo quanto macchinosa mi risulta l’operazione e sopratutto se alla fine il risultato è ok!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
vedi di valutare il 10/24 tamron, cercalo magari usato, è un'ottica che si presta per gli spazi ampi
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@bebboy purtroppo oltre a quelle c è anche il mutuo maremma! :rotfl::rotfl::rotfl: a parte tutto grazie mille li valuto senza dubbio.
@49luciano grazie mille del consiglio! Cercherò anche questo!

Una domanda per tutti, quando si cerca un usato ci sono negozi online specializzati oppure si devono cercare privati che vendono la cosa in questione e fidarsi? Perché sui negozi ho fiducia però con un privato non so se mi fiderei.... queste cose sono così delicate che se hanno qualche acciacco sei fregato!

Guardando tra le possibilità Canon ho notato il 22mm f/2. Questo per me andrebbe bene o no? Non riesco a capire, perché nelle specifiche parrebbe, ma a essere sincera non ci capisco granché! Per ora mi sono sempre interessata agli zoom anche se poi non ne ho mai acquistati!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Cas_e
I problemi nel fotografare gli interni sono molti
io seguirei il consiglio di bobol
per il semplice fatto che se usi un grandangolo spinto
le linee cadenti e le distorsioni daranno dei risultati bruttini

Poi se non ti interessano distorsioni e linee cadenti il 10/24
proposto da Luciano va piu che bene.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Abraxas le riprese con un grandangolo estremo vanno fatte su cavalletto con la fotocamera in bolla, solo se servono per architettura, nel caso di @Cas_e credo che servano per pubblicizzare e qualche linea cadente per effetti voluti sta anche bene, le panoramiche suggerite da @bobol si possono fare ma devi conoscere anche il programma che te le cuce, a volte si vede il "salto a volte vanno bene, il 22 che cita @Cas_e è più stretto del suo 18, forse sarebbe opportuno che ci postasse un esempio, ora tutti a dire le preghiere e poi a nanna.:ciao::ciao::ciao:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Questo per me andrebbe bene o no? Non riesco a capire, perché nelle specifiche parrebbe
Fai attenzione principalmente all'attacco.Le ottiche Canon hanno diversi innesti....la tua è M quindi ottica dedicata oppure adattatore.Per il discorso usato alcuni negozi vendono anche on-line, ma ovviamente sono più cari.Se compri da privato devi provarli con mano e controllarli bene
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Abraxas purtroppo ho veramente paura di non riuscire a combinare niente con la tecnica dell'unione di due fotografie, gli ambienti sono molti e penso che impiegherei una vita senza essere sicura dei risultati. Avere un'ottica dedicata penso sarebbe più facile ed immediato anche nel momento in cui andiamo a cambiare qualcosa e rifaccio la fotografia.
Le linee di distorsione non mi preoccupano più di tanto, poichè gli ambienti sono ampi di loro, l'importante è non tendere all'effetto fish eye!
@49luciano effettivamente ho detto una castroneria con il 22mm Canon, a me serve qualcosa che sia inferiore ai 15mm che già ho. Non ho però capito a cosa ti riferisci per esempi da mostrarvi, fammi capire così eseguo!

Fai attenzione principalmente all'attacco.Le ottiche Canon hanno diversi innesti....la tua è M quindi ottica dedicata oppure adattatore.Per il discorso usato alcuni negozi vendono anche on-line, ma ovviamente sono più cari.Se compri da privato devi provarli con mano e controllarli bene
Si ho visto della differenza di innesti, il 22mm avrebbe quello giusto ma a me effettivamente serve inferiore di 15mm.

@hauk il tuo Sigma che attacco Canon ha?

Comunque, da principiante mi chiedo, c'è davvero molta differenza tra 10 mm e 15 mm? Cioè potrebbe farmi la differenza nel fotografare un ambiente interno?
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo, prendi ottiche native per EFM, vanno tutti bene...a meno che non scatti di sera a tutta apertura o alle stelle, non ti servirà certo un f2.8...anzi...aumenterebbero solo spesa e ingombro. Di giorno lo userai sempre o quasi ben diaframma to, a f9-f11 per avere tutto a fuoco e un grande profondità di campo.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Abraxas e @Andrea85 alla fine mi sa che mi butto sul 11-22 di Canon che comunque nasce per la mia macchina, ha un prezzo accettabile e non è ingombrante. Tra L altro infatti mi serve solo per questa specifica esigenza.
Comunque voi pensate che mi faccia la differenza negli interni rispetto al mio? Mi sembra ci sia così poca differenza! :???: Non so rendermi conto!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
diciamo subito che con l'11 mm se ti metti nell'angolo della stanza la fotografi tutta, infatti l'11 ha un angolo di capi di oltre 90gradi e poi non è detto che lo userai soolo per quella situazione, qundo sarai in mezzo alla folla (dopo la pandemia mi raccomando) e farai scatti a valanga, quell'ottica sarà un toccasana, profondità di campo già elevata a f.4/56 e possibilità di avere figure intere a poco più di un metro, certo dovrai essere preparata a scattare quasi in ginocchio ma a volte le linee cadenti fanno belle le fotografie anonime
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Abraxas differenza nel senso di resa degli spazi in una stanza rispetto al mio obiettivo, che è un 15-45, avevo sbagliato a scrivere all inizio del post.
@49luciano grazie per la spiegazione perché vado a fiducia, nel senso che non ho mai avuto modo di vedere un obiettivo del genere all’opera! E se la differenza non fosse molta, molto probabilmente non lo comprerei!
Quindi da quello che ho capito è piuttosto versatile, a me piace fotografare anche paesaggi e natura, forse alla fine potrei trovargli anche un altro uso!!
 
Alto