Consiglio mini cavalletto.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Buongiorno,
ha volte mi è capitato l'occasione di dover appoggiare la macchina fotografica per fotografare interni poco luminosi per mantenere ISO bassi, tipo chiese o porticati. In questi casi non vorrei piazzare un cavalletto alto per praticità e se in una chiesa anche di decoro, per cui sto cercando un minicavalletto abbastanza sicuro che si adatti anche a superfici non piane
Avete delle idee?
Grazie
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Inanzi tutto mille grazie per la risposta.
Guardando quello di Abraxas, a poi la forma di un cavalletto grande con misure più piccole e non costa proprio pochino. Poi è vero che le gambe sono estensibili però non si capisce se si possono anche aprire come vogliono oppure hanno l'apertura fissa o a scatto.
Quelli proposti da Andrea mi sembrano più portatili, sicuramente Manfrotto è anche garanzia, credo che il primo sia solo fisso e l'escluderei a priori, invece il secondo ha le gambe estensibili ma come col newer non si capisce se si possano aprire in solo 1 o 2 posizioni oppure hanno l'apertura che si regoli a piacimento. Il prezzo è già inferiore rispetto al newer.
Intanto io gogulando sono imbattuto in questo modello:
Non è di marchio noto ma in un video recensione non sembra male e oltre ad estendere le gambe sembra che tramite la ghiera sotto la testa si riesce anche bloccare l'apertura a piacimento. Anche il prezzo è accessibile.

Che ne dite?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Inanzi tutto mille grazie per la risposta.
Guardando quello di Abraxas, a poi la forma di un cavalletto grande con misure più piccole e non costa proprio pochino. Poi è vero che le gambe sono estensibili però non si capisce se si possono anche aprire come vogliono oppure hanno l'apertura fissa o a scatto.
Quelli proposti da Andrea mi sembrano più portatili, sicuramente Manfrotto è anche garanzia, credo che il primo sia solo fisso e l'escluderei a priori, invece il secondo ha le gambe estensibili ma come col newer non si capisce se si possano aprire in solo 1 o 2 posizioni oppure hanno l'apertura che si regoli a piacimento. Il prezzo è già inferiore rispetto al newer.
Intanto io gogulando sono imbattuto in questo modello:
Non è di marchio noto ma in un video recensione non sembra male e oltre ad estendere le gambe sembra che tramite la ghiera sotto la testa si riesce anche bloccare l'apertura a piacimento. Anche il prezzo è accessibile.

Che ne dite?
Il primo che ti ho proposto è fisso, te lo confermo perchè ce l'ho. Puoi solo inclinare la tesata a sfera.
Il secondo se scorri la descrizione di amazon leggi che le gambe le puoi aprire in 2 posizioni una più bassa e una più alta, e anche la sezione può essere sia tutta chiusa, che tutta aperta, che in posizioni intermedie.
Quello segnalato da te non lo conosco, mi sembra che abbia tutte le caratteristiche richieste, ma il prezzo mi sembra bassino per essere solido, e soprattutto avrei paura che inclinando la testina a sfera o addirittura mettendo in verticale la fotocamera non regga il peso e si ribalti da una parte. Col Manfrotto ti posso assicurare che metto in verticale l'A7 III con l'85 mm....la tua fuji è anche più leggera, credo.
Ah, poi c'è anche il Gorillapod della Joby da valutare....

Esempio di simil-gorillapod supereconomico, ma di MARCA:
 
Ultima modifica:
Alto