Consiglio su grandangolo e tele (aggiornamento)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
credo che per una buona caccia fotografica un 600mm è il minimo da avere (circa 400mm se sei con un formato dx)
Ma anche se voglio riprendere qualche uccello fra i 10 e 30?....O i fenicotteri sempre ad un 20 30 metri?...diciamo che non ho la pretesa di fare il primissimo piano ,mi andrebbe bene anche ambientato a seconda dei soggetti e delle distanze.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
è ovvio che più sei lontano e meno sei di disturbo, che potrebbe portare ad una agitazione i soggetti.
Ci vorrebbe un intervento di @EnricoPiana per consigliarti meglio, ma non lo leggo da un pò....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Enrico Piana usa il 300 2.8 su FF.....ma lui è un maestro dell'appostamento e del mimetismo, e con quello e tanta pazienza fotografa anche i dettagli degli uccellini più piccoli...normalmente l'utente "standard" per la caccia fotografica dalla distanza usa un 150-600. Con focali sui 300 solo foto molto ambientate, a meno che non ti alleni molto con posatoi e mimetismo
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Visto che si parla di avifauna che e un genere che mi appassiona da circa 3 mesi
Lascerei stare il 70-200 e mi orienterei su dx i vari 100-400 sigma, tamron che sono buoni

Per f.f.
sempre sigma tamron 150-600

Senza dimenticare i fissi.

Se servono altre info sono a disposizione.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
è ovvio che più sei lontano e meno sei di disturbo, che potrebbe portare ad una agitazione i soggetti.
Ci vorrebbe un intervento di @EnricoPiana per consigliarti meglio, ma non lo leggo da un pò....
Enrico Piana usa il 300 2.8 su FF.....ma lui è un maestro dell'appostamento e del mimetismo, e con quello e tanta pazienza fotografa anche i dettagli degli uccellini più piccoli...normalmente l'utente "standard" per la caccia fotografica dalla distanza usa un 150-600. Con focali sui 300 solo foto molto ambientate, a meno che non ti alleni molto con posatoi e mimetismo
Visto che si parla di avifauna che e un genere che mi appassiona da circa 3 mesi
Lascerei stare il 70-200 e mi orienterei su dx i vari 100-400 sigma, tamron che sono buoni

Per f.f.
sempre sigma tamron 150-600

Senza dimenticare i fissi.

Se servono altre info sono a disposizione.
Grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli, diciamo che voglio approcciare anche naturalistica ed avifauna, ma non fare solo quella perchè ho intenzione anche di fare anche ritratti ed ovviamente paesaggi.
So che sicuramente son tante le cose che chiedo per una singola lente, chiaramente non pretendo di farle nel modo migliore possibile , ma di avere cmq versatilità su queste focali, anche per capire poi in modo specifico per cosa son più propenso senza andare subito su lenti zoom o fisse per generi specifici :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli, diciamo che voglio approcciare anche naturalistica ed avifauna, ma non fare solo quella perchè ho intenzione anche di fare anche ritratti ed ovviamente paesaggi.
Anto
Non esiste un ottica che fa tutto

L'avifauna e un mondo a parte, non ha niente a che vedere con altri generi.

Tieni presente che e il genere fotografico piu costoso.



So che sicuramente son tante le cose che chiedo per una singola lente, chiaramente non pretendo di farle nel modo migliore possibile
Senti ma con un 200mm cosa pensi di fotografare a 30mt
Forse aironi o uccelli di quelle dimensioni

Gia i falchi ti escono grandi quanto un granello di polvere
E i passeri non li vedi proprio.

Tieni presente che le foto da capanno ad uccelli tipo passeri o pettirosso, si usa spesso un 300 con Duplicatore 1.4 ad una distanza dai 3 a 4 metri.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anto
Non esiste un ottica che fa tutto

L'avifauna e un mondo a parte, non ha niente a che vedere con altri generi.

Tieni presente che e il genere fotografico piu costoso.
Si si immagino anche vedendo il costo delle lenti anche usate, salvo il 300 canon f4 ed i 150 600 sigma e tamron son tutte abbastanza impegnative sia nuove che usate come prezzi.

Senti ma con un 200mm cosa pensi di fotografare a 30mt
Forse aironi o uccelli di quelle dimensioni

Gia i falchi ti escono grandi quanto un granello di polvere
E i passeri non li vedi proprio.

Tieni presente che le foto da capanno ad uccelli tipo passeri o pettirosso, si usa spesso un 300 con Duplicatore 1.4 ad una distanza dai 3 a 4 metri.
Ah ecco , quindi a 30 metri mi tocca fotografare gli aerei praticamente :facepalm::facepalm::rotfl:
Diciamo che in alcune riserve dove faccio il volontario , vedo anche garzette ,fenicotteri , anatre ecc anche a 10 15 m, o cmq uccelli di medie grandi dimensioni, mi andrebbe bene anche togliermi lo sfizio di fotografare loro per iniziare o qualche animale alla selva di Fasano (leoni, tigri , gorilla ecc)
In tal caso anche con 1.4x sarebbe impensabile ottenere qualcosa di decente per volatili di medie dimensioni?
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Il 200 e troppo corto specialmente su f.f.

La canon ha un bell'obiettivo che costa poco sull'usato
E il
Canon EF 400mm f/5.6 L USM
Poi con dupli 1.4 diventa un 560mm

Una bella bestiolina.
Allora diciamo che su apsc rimarrò per almeno 1 anno (o forse più ,dipende da quando sentirò impellente il passaggio a ff e quando avrò il budget necessario eventualmente) quindi potrei godermi il fattore di crop per quello credevo di poter approcciare anche con un 70-200 e tc 1.4x
In ogni caso ora come ora non me la sentirei di prendere un'ottica così specifica rimanendo scoperto da 35 a 150 o da 35 a 300 , 400 ecc

Per come sono , sicuramente saranno lenti che prenderò in futuro perchè non mi pongo limiti di genere ed anzi mi piace molto provarli e sperimentare , però ad oggi probabilmente darei la precedenza ad un'ottica più corta e adatta a ritratto e paesaggio stretto (anche xkè ho già diversi posti in cui a 50mm ero corto ma non troppo)


qui invece allego una cattura di una situazione che mi capita spesso (anche se erano più lontani del solito, mentre le garzette le ho avute anche a 10 15 m , idem anatre ecc) ,ero a 50 mm , qui a 200 mm più un leggero crop non avrei isolato un singolo soggetto giusto??
giusto per farmi un'idea
Immagine 2020-11-20 000015.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora diciamo che su apsc rimarrò per almeno 1 anno (o forse più ,dipende da quando sentirò impellente il passaggio a ff e quando avrò il budget necessario eventualmente) quindi potrei godermi il fattore di crop per quello credevo di poter approcciare anche con un 70-200 e tc 1.4x
In ogni caso ora come ora non me la sentirei di prendere un'ottica così specifica rimanendo scoperto da 35 a 150 o da 35 a 300 , 400 ecc

Per come sono , sicuramente saranno lenti che prenderò in futuro perchè non mi pongo limiti di genere ed anzi mi piace molto provarli e sperimentare , però ad oggi probabilmente darei la precedenza ad un'ottica più corta e adatta a ritratto e paesaggio stretto (anche xkè ho già diversi posti in cui a 50mm ero corto ma non troppo)


qui invece allego una cattura di una situazione che mi capita spesso (anche se erano più lontani del solito, mentre le garzette le ho avute anche a 10 15 m , idem anatre ecc) ,ero a 50 mm , qui a 200 mm più un leggero crop non avrei isolato un singolo soggetto giusto??
giusto per farmi un'idea
Vedi l'allegato 47865
Direi proprio di no....secondo me anche a 200 avresti preso un gruppetto di 4 o 5 soggetti. Quindi credo che il crop dovrebbe essere importante, tale da compromettere la foto.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea ha detto il giusto

Partiamo con la focale che hai usato per fare la foto,
Il 50mm su dx diventa 80mm

Il 200 su dx diventa un 320mm
quindi 4 volte la lunghezza focale usata sopra

quindi prova a vedere l'immagine al 100x100 e vedi cosa potrebbe uscire.

Sugli zoom sconsiglio Duplicatori perché decade la qualità dell'immagine,
per questo genere e importante avere una buona qualità.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per avere un isolamento soddisfacente avresti dovuto usare un 150-600. Se hai occasione provali, non sono male. Chiedi a @bebboy che lo utilizza con soddisfazione
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per avere un isolamento soddisfacente avresti dovuto usare un 150-600. Se hai occasione provali, non sono male. Chiedi a @bebboy che lo utilizza con soddisfazione
Se non erro bebboy lo usa su f.f. e normalmente tra i 500-600mm ha una perdita anche importante.

Io visto che volevo solo vedere se l'avifauna vagante mi poteva piacere, ho optato per il 100-400 sigma
Ottima ottica e a 400mm non perde ed e ottimo pesa 1,300kg

Tenendo presente che il prezzo di partenza e veramente ridicolo senza parlare dell'usato dove si trova tra i 500-600€

Comunque confrontandomi con molti fotografi del settore anche professionisti,
La risposta e stata sempre la stessa
Per avere ottime immagini devi stare il piu vicino possibile al soggetto
Ecco perché molti fotografano da capanno fisso e mobile.
 

dadep

Amatore
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
35
Località
Vercelli
Sito Web
davidedepaoli.wordpress.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Solo per rendere l'idea, questa foto è un gipeto preso a 516mm su apsc.
Uso un sigma 150-600 contemporary su canon 80D (prima su 100D).


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

dadep

Amatore
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
35
Località
Vercelli
Sito Web
davidedepaoli.wordpress.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
@dadep
Dipende a che distanza e il gipeto?
Eh, boh. Io ero sul sentiero, il gipeto per aria. Non ricordo di avere croppato. Comunque era solo per mostrare all' OP le dimensioni di un volatile con un tele ben più lungo di un 200/300mm.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Confermo che dopo i 500mm il sigma ha una lieve perdità di nitidezza e che comunque alle altre focali non è certo una lama:giggle:
mi accontento però, per i quattro scatti in croce che faccio và più che bene...se ti volessi togliere lo sfizio con una "lente" molto economica, magari usata, prova un 500mm catadriottico
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli :) , quindi il 70 200 pur moltiplicato mi taglierebbe fuori anche per approcciare la naturalistica o avifauna ecc.

Il dubbio su una lente più specifica per naturalistica ecc è che con il 70 200 ho le focali da ritratto ed f2.8 che cmq rende, posso isolare un dettaglio di paesaggio (essendo in zone marine , non credo necessiti di focali più spinte) e raggruppa anche delle buone focale per deepsky, quindi mi permetterebbe di approcciare a ben 3 generi, per quanto poi ci siano lenti più adatte per ogni genere, contrariamente un fisso oltre i 400 o un 150 600 , taglierebbero fuori il discorso ritratto , e per deepsky il 150 600 sarebbe impossibile gestirlo con un minitrack per via del peso, il fisso oltre da 400 in su invece taglierebbe alcuni dei soggetti basilari del deepsky (ovviamente ne avvicinerebbe altri, ma si va troppo nello specifico , a tal punto che converrebbe un telescopio ecc), per questo mi era venuto in mente di valutare oltre il 70 200 anche un tc 1.4x perchè credevo fosse comunque possibile tirar fuori qualcosa anche in ambito naturalistico , abvifauna ecc ecc

Confermo che dopo i 500mm il sigma ha una lieve perdità di nitidezza e che comunque alle altre focali non è certo una lama:giggle:
mi accontento però, per i quattro scatti in croce che faccio và più che bene...se ti volessi togliere lo sfizio con una "lente" molto economica, magari usata, prova un 500mm catadriottico
Adesso capisco la tua risposta, ho visto alcune delle tue foto ed eri praticamente sempre a 600mm su ff:facepalm:
Solo per rendere l'idea, questa foto è un gipeto preso a 516mm su apsc.
Uso un sigma 150-600 contemporary su canon 80D (prima su 100D).


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Diciamo che dalle mie parti , difficilmente potrebbe verificarsi una situazione simile, cmq avendo la 80d , come si comporta in questo genere con l'autofocus ecc??
 

dadep

Amatore
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
35
Località
Vercelli
Sito Web
davidedepaoli.wordpress.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Diciamo che dalle mie parti , difficilmente potrebbe verificarsi una situazione simile, cmq avendo la 80d , come si comporta in questo genere con l'autofocus ecc??
La foto che ho pubblicato è stata fatta a gennaio con la 100D.
La 80D l'ho comprata durante il primo lockdown e praticamente (purtroppo) non sono ancora riuscito ad usarla a dovere.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora
Il 70-200 secondo me per gli scopi proposti va benissimo
Lascerei perdere il Duplicatore soldini buttati
per uno zoom
Se fosse stata un ottica fissa sarebbe stato utile.

Riguardo avifauna il discorso è diverso e piu complesso
Quando avrai necessità di approfondire io cercherò di darti qualche consiglio.

avendo la 80d , come si comporta in questo genere con l'autofocus ecc??
Attualmente la dx piu performante per avifauna-sport e la Nikon d500
L'af performante ha la sua utilità per foto d'azione e per foto in volo

Per soggetti statici la d80 va piu che bene
Anche per soggetti in volo puoi usarla, però avrai molti file da cestinare.
 
Alto