Consiglio Trolley per fotografi

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Chiedo consiglio per un trolley per attrezzatura fotografica.
Spesso o quasi sempre i miei photoshoot sono all’aperto, nel tempo ho imparato a minimizzare quanto più possibile l’attrezzatura da portare, ma c’è poco da fare, almeno uno stativo lo devo portare.

Sto cercando un trolley per fotografi, che riesca a contenere:
- stativo flash o treppiedi macchina fotografica (da escludere i trolley dove con fibbie lo si appende fuori
- ombrello diffusore o piccolo softboox da 30cm
- 2 flash
- corpo macchina
- 2 lenti, il classico tutto fare 70-200 e altro da decidere al momento che potrebbe essere anche il 70-200
- un minimo di accessori come kit pulizia lenti, trigger ecc.

Ne vedo tantissimi modelli su Amazon, e costano anche molto, l’unico mio dubbio che dalle foto non riesco a percepire quanto effettivamente siano capienti e soprattutto non vorrei prendere quelli troppo alti e ingombranti da portare con se.
Sapete darmi un consiglio?

Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Più che pensare dove comperarlo dovresti metterti a settare un trolley sulle tue esigenze, la grandezza dipende da cosa vuoi portare con te, l'altezza del trollei deve avere una tolleranza sull'altezza dello stativo o degli stativi, poi devi armarti di carta e penna e disegnare con cura i contenitori, o meglio definiti "spazi antiurto" per le tue apparecchiature, quindi nel trollei avrai una rastrelliera che sarà divisa a settori come se fossero come gli spazi che trovi nei cassetti IKEA, spazio per calzini, mutande, canottiere e magliette, spazi diversi fra loro ma che ti permetteranno di avere sempre sottomano quello che ti serve, queste "celle" le devi assemblare con legno multistrato, che ricoprirai di spugna e che a sua volta ricoprirai con un tessuto che non sfilacci, ottimo un tessuto sintetico, il fondo lo farai con una lastra di spugna e uguale farai il coperchio, calcola uno spazio per due stativi, una cella per la fotocamera,( puoi calcolare due posti), uno spazio per le ottiche che proteggerai con una spugna sagomata, uno spazio per i flash, (almeno spazio per minimo x 2), uno spazio per accessori come filtri e cavi vari che dividerai con bustine trasparenti e spazi per cose che in genere usi, quando avrai disegnato gli spazi su un foglio di carta, ti accorgerai che sarà troppo ingombrante e magari poi decidi per un borsone dove metti stativi e cavalletto, (serve sempre) e prenderai uno zaino per la tua reflex, un paio di ottiche e un paio di flash, e in una borsa che troverai per casa tutto il resto, sempre che tu non voglia cimentarti in un fai da te partendo da un trolley rigido e divertirti a fartelo personalizzato, allora ti accorgerai che dentro metterai anche qualche telo riflettore e qualche altro ammenicolo che serve sempre, qui la tua fantasia metterà ottiche e fotocamere in zona centrale del trolley e tutto il resto nelle celle laterali. Certo che ti incasinato per bene ehh ehh, ma sapessi la goduria di trascinare sulle ruote uno studio fotografico intero mentre vedi i tuoi colleghi che si disfano le spalle, ciao e se lo realizzerai aspettiamo una foto qui.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@49luciano penso che la tua sia la migliore soluzione, ci pensavo ieri mentre guardavo in un negozio delle valige da viaggio. Girando in rete ho capito che quelle dedicate alla fotografia, oltre a costare un botto, non saranno mai quelle ideali per me, o troppo grandi, o troppo piccole, o senza rotelle ecc... ecc...
Ieri ho già adocchiato una valigia trolley da 40 euro, ora devo capire dove reperire i materiali che mi servono.
Grazie!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ogni brico-center ti da tutto il materiale che vuoi, dal compensato alla spugna e ai pannelli di spugna che possono servire per il fondo e per il coperchio, se non vuoi lavorare con il legno, per il telaio a scomparti puoi sostituirlo con quei pannelli di plastica composti da struttura leggera formata da mille canalette, usate per fare anche delle pareti luminose, si tagliano perfettamente anche con il taglierino e ci incolli direttamente la spugna... poi vai tu con fantasia, importante che proteggano le tue attrezzature.
ciao.
 
Alto