Contrasti

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Compositivamente parlando ci sta, ma trovo il tutto un po' troppo...."spappolato", un po' forse dalla post, o forse perchè era buio e hai recuperato oppure perchè hai dovuto croppare l'immagine.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Andrea per il commento.
La foto è stata scattata prima che il sole illuminava l'isola, così ho perso un po' di dettagli.
Lo appena croppata per rimuovere qualcosa di troppo.
Visto che non avevo nitidezza e anche a mè è piaciuta la composizione ho deciso di tenerla enfatizzando però i colori.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bella composizione e bel momento! Dov'è stata scattata?

Quali strumenti hai utilizzato per aumentare la saturazione? Tenere colori più vivi va benissimo ed è una scelta dell'autore dello scatto, però a livello tecnico quello che salta subito all'occhio sono i bordi bianchi seghettati che si formano per esempio intorno alle montagne, laddove inizia il cielo e i bordi invece più scuri che "mangiano" un po' del bosco intorno l'isola.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Carlo per l'apprezzamento.

La foto lo scattata sul Lago Trasimeno da Magione verso un isolotto di fronte, credo Isola Maggiore.
Di solito uso lightroom come catalogo e faccio tutto quello che riesco con esso, invece per modifiche più avanzate sposto su photoshop.
Questa operazione di saturazione e tonalità si può fare anche col pennello di lightroom, andando a modificare questo parametro:

48039

Ma in questo caso avrei usato photoshop con le maschere e livelli di riempimento. Considerato appunto già il contrasto iniziale la selezione è stata facile.
Hai ragione sull'alone che si vede sulle creste nel cielo, avevo espanso la selezione per poi sfumarla leggermente, come si fà per attenuare i bordi delle maschere, ma l'alone è rimasto lo stesso, probabilmente avrei dovuto abbondare i pixel di sfumatura, ma poi, considerato che si vede che l'immagine è palesemente modificata, l'ho lasciata così. :p
 
Alto