Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Phil, ok che la tendenza è questa, ma allora è proprio il momento di far cambiare le cose.
Dobbiamo fare di tutto per trovare una soluzione ed invertire la tendenza, rimetterci in gioco per non far scappare gli apassionati, andare contro sta moda.
Quando le cose non vanno bene, si cerca una soluzione per invertire la rotta e non abbandonare la nave e lasciarla alla deriva. In una attività, che sia una ditta produttrice piuttosto che un negozio, quando gli affari calano, non chiudo tutto e scappo, ma mi rimbocco le maniche e cerco di rinnovare per risollevare le sorti. Questo è il mio modo di vedere, poi tra il dire e fare c'è di mezzo il mare sia chiaro, ma non si deve mollare, bisogna fare dei tentativi e provare, provare, provare...;)
Questo può essere un tentativo per parlare di fotografia in maniera più approfondita con gente interessata a sentire critiche costruttive per poter crescere. Il famoso qui si può! Dove uno che vuole solo dei like oppure ritiene che la sua foto sia a posto così ci gira alla larga e vive felice.
un saluto
Mangi
Non so...io continuo a non vedere quale impedimento ci sia, per come è strutturato ora il forum, a parlare di fotografia e a commentare le foto in maniera costruttiva...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non so...io continuo a non vedere quale impedimento ci sia, per come è strutturato ora il forum, a parlare di fotografia e a commentare le foto in maniera costruttiva...
Non credo che una sezione in più e tutti gli altri punti poi possano realmente aiutare .
Concordo con andrè
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Stavamo parlando di questo argomento proprio in questi giorni con il resto dello staff, stimolati anche da alcuni messaggi privati di utenti che chiedevano un parere proprio su come poter risolvere l'abitudine nel forum di postare foto e non commentare. Ci eravamo accordati che avrei scritto una discussione a riguardo, ma ancora non avevo trovato il tempo.

Ho idee simili a quelle di @Bigphil e penso spesso a come sta cambiando la natura dell'interazione tra le persone su internet, non solo sui forum. Ma come dice @Andrea85 ciò non vuol dire che una nicchia di persone che vuole approfondire maggiormente gli argomenti e le discussioni non apprezzi ancora la maggiore organizzazione e utilità dei forum.

E' da accettare quindi secondo me la realtà che i forum non siano più il tipo di comunità preferite dalla massa, ma ciò non ci impedisce di migliorare quanto possibile l'ambiente per chi ancora c'è.

Sono sempre stato aperto a suggerimenti e la struttura e le funzioni del forum si sono adattate all'opinione degli utenti, compatibilmente con le mie capacità, le risorse che ho a disposizione e la mia opinione sull'organizzazione.

Riguardo a questa proposta sono d'accordo anche io che attualmente la sezione dei nostri scatti è diventata un po' sterile, ci sono pochi commenti e secondo me i contenuti sono troppo dispersi.

Creare una nuova sezione dove sia diciamo obbligatorio commentare e che coesista con i nostri scatti è un po' un contro senso, è come dire che ufficialmente sui nostri scatti si può spammare senza commentare.

A questo punto butto lì un'idea più estrema, eliminare la sezione dei nostri scatti e tornare a un'unica sezione per le fotografie o a un numero minore di sezione.

La questione dei like è attuabile, anche secondo me non ha nessuna utilità, come però non hanno utilità anche i post con un singolo emote o con un "ahahah" che tanta gente ha spesso usato.

Riguardo il futuro del forum a livello di progetto ho prima di tutto da inventarmi qualcosa perché attualmente le spese del server superano di gran lunga i ricavi che vengono dalle pubblicità di google e amazon. :p

Il forum è nato su richiesta degli utenti e non ho mai avuto mire di farlo diventare il forum di fotografia più grande d'italia, anche perché comunità così grandi hanno di solito come amministratore una persona o uno staff che si occupa quasi esclusivamente della gestione della comunità e fa in modo di guadagnarci abbastanza per vivere. Mentre per me l'interesse principale è fare nuovi video e poter introdurre quante più persone posso al mondo della fotografia (perché mi diverte e mi piace dare questo contributo).

Si aggiunge il fatto che la fotografia e il videomaking sono attività secondarie e che anche io ho da lavorare per complicare le cose, dedico il tempo che riesco agli aspetti tecnici del forum ma a volte non è molto. :pazzo:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Una nuova sezione non serve a nulla..
Tutto quello proposto,può essere realizzato nelle sezioni già esistenti..vedi l'immagine,se hai qualcosa di costruttivo da scrivere,scrivi,se no passi ad altro..eliminare il "like" può essere utile come non può esserlo..
Non si vuole infognare il tutto per non perdersi alcune immagini!?Bene,mettiamo il limite di caricamento giornaliero..
Una volta,c'erano alcuni utenti del forum,nominati "esperti di sezione" o roba simile..
Per me esperto,non vuole dire che uno ti dice che il tuo è sbagliato e il suo è giusto..ma più che altro che ti faccia capire se ci sono punti migliorabili,e ti "premi" se hai fatto un buon lavoro..utilizzando le norme di base e conoscenze fondate!
Quindi,se vogliamo degli esperti di sezione che commentino,devono avere i contr0c0gli0ni..saper motivare una critica,saper criticare con moderazione,essendo severi al punto giusto,commentare positivamente solo se la foto merita e non perchè l'ha scattata quello che conosco,ed essere veramente capaci (essendo su P2L,suggerirei gente al livello di Carlo)..



Scusate eh ... ma che senso ha questa nuova sezione ??
Non si postano foto sul forum per avere dei feedback ????Tutte le sezioni , sono lì per essere spulciate come si deve !!!
Dipende da uno come decide di vivere il forum ... chi non commenta, non commenterà uguale !!!!Quei poche che commentano invece si troveranno a rincorrere( da leggere come perdersi ) le varie sezioni ... io non credo che una nuova sezione possa resuscitare il forum .
Limitare i post giornalieri potrebbe stancare a lungo andare
Tempo fa frequentando un gruppo su flickr al like doveva essere accompagnato un piccolo commento suddiviso in punti
- Cosa ti è piaciuto/non ti è piaciuto dello scatto
- Punti forti/punti deboli della foto
e poi un altro paio che non ricordo
Ecco , quello potrebbe essere un buon punto di partenza per un commento più completo che eliminerebbe i "wow" "che bello" " faga###are " .
Poi non dimenticate che le modifiche le fa solo chi l'ha creato ... e non vi dovete chiedere voi cosa farà il forum da grande, ma dovete chiedere al fondatore le intenzioni ed i progetti che ha in mente per la piattaforma ( almeno così è stato in passato facendo richieste molto più specifiche su questo argomento- sì, non è il primo ed unico post del genere @gioffry nella storia di p2l )
IMHO
Ritorno nell'ombra ora :furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo:
Ragazzi....in realtà questa sezione non dovrebbe servire a niente...basterebbe che ognuno di noi vivesse il forum per come è nato (cioè postare foto, ricevere e fare commenti il più costruttivi possibile), e tutto questo post sarebbe inutile.
Vedo che tutti quelli che hanno risposto qui sopra (e mi ci metto anche io, dai) hanno sempre preso "seriamente" il forum cercando di commentare il più possibile e di aiutare ogni volta che potevano gli utenti, anche i neofiti.
Scusate la franchezza, ma non vedo alcuna utilità in questa iniziativa, tutto quello che vi promettete di fare, potete già farlo nel forum così come è, proprio non capisco cosa aggiunge di nuovo questa iniziativa, anzi limitare la sezione agli utenti "esperti" contraddice la natura didattica del forum. Io sono qui da due anni e poco più e grazie ai vostri commenti ho imparato tutto quello che so sulla fotografia....quindi non vedo il problema. Ultimamente, anche grazie al rientro in massa di molti vecchi utenti mi sembra che il forum abbia un po' ripreso forza...diamoci da fare tutti coi commenti piuttosto che inventarsi una sezione nuova che non farebbe che ripetere ciò che è già successo.
Non so...io continuo a non vedere quale impedimento ci sia, per come è strutturato ora il forum, a parlare di fotografia e a commentare le foto in maniera costruttiva...
Non credo che una sezione in più e tutti gli altri punti poi possano realmente aiutare .
Concordo con andrè
Quoto..

Creare una nuova sezione dove sia diciamo obbligatorio commentare e che coesista con i nostri scatti è un po' un contro senso, è come dire che ufficialmente sui nostri scatti si può spammare senza commentare.

A questo punto butto lì un'idea più estrema, eliminare la sezione dei nostri scatti e tornare a un'unica sezione per le fotografie o a un numero minore di sezione.

La questione dei like è attuabile, anche secondo me non ha nessuna utilità, come però non hanno utilità anche i post con un singolo emote o con un "ahahah" che tanta gente ha spesso usato.

Mentre per me l'interesse principale è fare nuovi video e poter introdurre quante più persone posso al mondo della fotografia (perché mi diverte e mi piace dare questo contributo).

Si aggiunge il fatto che la fotografia e il videomaking sono attività secondarie e che anche io ho da lavorare per complicare le cose, dedico il tempo che riesco agli aspetti tecnici del forum ma a volte non è molto. :pazzo:
Quotone..

Mentre per me l'interesse principale è fare nuovi video e poter introdurre quante più persone posso al mondo della fotografia (perché mi diverte e mi piace dare questo contributo).
IMMENSO Carlo!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie per l'apprezzamento @Ale C ... almeno tu mi consideri !
Muahuahuahuahuah
Sì , vero !
Mi ero scordato degli esperti di sezione
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ma tu sei bravissimo !!!!!!
:pazzo:
Purtroppo se il forum è orientato su una utenza con preparazione tecnica medio-bassa non puoi aspettarti commenti che ti aiutano a crescere se se già ad un buon livello .
Quando ci si accorge delle mancanze, è proprio quello il momento che ti spinge a cercare altrove stimoli
Invitare gli utenti con maggior esperienza (e mi escludo dalla lista) a cercare stimoli altrove influenza la qualità del sito relegandola a medio-bassa, non viceversa.
Al netto delle technicality di realizzazione, a me piace l'idea di permettere a tutti (neofiti, amatori, pro, o qualunque tassonomia vogliamo usare) di pubblicare uno scatto su cui ricevere consigli e critiche di buon livello, lasciando comunque la possibilità di condividere in modo meno formale altri scatti con gli amici del forum.
Certo, son tutte cose che si possono già fare con gli strumenti attuali, ma di fatto avviene sempre più raramente e casualmente. Quasi tutti gli scatti scompaiono dopo qualche like, pubblicandoli non sai mai se riceverai qualche consiglio utile. Forse un fattore di discontinuità come una sezione dedicata (o altro) può aiutare in questo senso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Nomed :yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes:
Certo, son tutte cose che si possono già fare con gli strumenti attuali, ma di fatto avviene sempre più raramente e casualmente. Quasi tutti gli scatti scompaiono dopo qualche like, pubblicandoli non sai mai se riceverai qualche consiglio utile.
La soluzione a questo è un cambio di atteggiamento, non una nuova sezione: le foto sono lì, guardiamole e perdiamo un minuto a commentarle!! Che siano nelle solite sezioni o in una nuova, non cambia proprio niente...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Be la discussione incomincia a riscaldarsi.

Io sono uno di quelli che in passato era iscritto a molti forum
molti di questi ormai sono chiusi e alcuni sono alla frutta.

Il problema e che i social hanno dato una bastonata a questo hobby
molti fotoamatori si nascondono dietro facebook e altri social perche' non amano troppo il confronto
poi diciamocela tutta (PIACE VINCERE FACILE)
una fantastica foto su facebook e piu' bello di una critica
l'orizzonte pende a dx
senza aggiungere che le critiche non piacciono a tutti specialmente se negative.

Questo forum per me e diverso per il semplice motivo che e unico nel suo genere
almeno qua qualche commento si fa anche se a volte si cade nel ripetitivo
pero' una cosa posso dire che non ho mai visto scortesie eccessive o litigi vari,

ormai i forum stanno prendendo una brutta piega dove si parla di tutto tranne di fotografia
ad esempio come fatto notare in altro post,
juza ne e' un esempio 1000 discussioni su attrezzature e 0 commenti su fotografie

Non so se una nuova sezione migliori il tutto
pero' questo post fa capire che siamo in un momento di difficolta' e se non ci mettiamo una pezza
potrebbe degenerare tutto.

Io sono aperto a tutte le iniziative e dare il mio piccolo contributo come ho sempre fatto
fatemi solo sapere se voi siete pronti ad affrontare questa nuova sfida.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Be la discussione incomincia a riscaldarsi.

Io sono uno di quelli che in passato era iscritto a molti forum
molti di questi ormai sono chiusi e alcuni sono alla frutta.

Il problema e che i social hanno dato una bastonata a questo hobby
molti fotoamatori si nascondono dietro facebook e altri social perche' non amano troppo il confronto
poi diciamocela tutta (PIACE VINCERE FACILE)
una fantastica foto su facebook e piu' bello di una critica
l'orizzonte pende a dx
senza aggiungere che le critiche non piacciono a tutti specialmente se negative.

Questo forum per me e diverso per il semplice motivo che e unico nel suo genere
almeno qua qualche commento si fa anche se a volte si cade nel ripetitivo
pero' una cosa posso dire che non ho mai visto scortesie eccessive o litigi vari,

ormai i forum stanno prendendo una brutta piega dove si parla di tutto tranne di fotografia
ad esempio come fatto notare in altro post,
juza ne e' un esempio 1000 discussioni su attrezzature e 0 commenti su fotografie

Non so se una nuova sezione migliori il tutto
pero' questo post fa capire che siamo in un momento di difficolta' e se non ci mettiamo una pezza
potrebbe degenerare tutto.

Io sono aperto a tutte le iniziative e dare il mio piccolo contributo come ho sempre fatto
fatemi solo sapere se voi siete pronti ad affrontare questa nuova sfida.
Io ho cominciato la mia "vita fotografica" proprio qui su P2L, poi per curiosità ho provato diversi altri siti e forum....risultato? Dopo un mese mi stufavo....per me questo è il miglior sito in cui imparare e parlare di fotografia.
Colgo l'occasione per ringraziarti, perchè da te sono arrivate le prime bastonate che mi hanno fatto crescere tanto, chi è così ottuso da non saper accettare critiche costruttive (ma anche meno costruttive, diciamo in generale), se ne vada pure su facebook a prendere like. Rimbocchiamoci tutti le maniche e cerchiamo di essere ben partecipi e positivi, che sarebbe un vero peccato perdere una risorsa come questo sito!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@gioffry io condivido al 100% il tuo pensiero, vedo meno pratiche le soluzioni.
Purtroppo moderare un forum richiede tempo, risorse e pazienza. Qui abbiamo la fortuna che nel 90% ci sappiamo gestire da soli (i flame sono rari e spesso rientrano da soli), quindi dal punto di vista della moderazione magari non c'è un lavoro enorme.
Ma spesso si pubblicano foto senza pensare se stiamo davvero pubblicando nella sezione giusta (e lì ci vuole qualcuno che posti).

Penso e credo che sia invece una questione di approccio. Io raramente metto semplicemente like senza commentare, se capita è perché al momento non ho tempo di commentare e poi me ne dimentico. Nel mio piccolo, nella mia abissale ignoranza, cerco di dire la mia sulla fotografia che ho visto, cosa mi è piaciuto, cosa no, cosa avrei fatto io. Poi i miei commenti possono essere sbagliati, ma mi sforzo in tal senso.

Soprattutto commento sempre, anche quando non ho foto da mostrare. Invece il rapporto foto postate-> foto commentate è esattamente inverso. Si pubblica tanto, si commenta poco o addirittura niente. Dipende dagli utenti. Certo lo staff può mettere regole, regolette, ma ci vuole tempo per controllare che siano rispettate. Basterebbe magari rimettersi alla propria coscienza. Esistono tantissimi e bellissimi social dove è possibile pubblicare fotografie e ottenere visibilità, perché non usiamo questo spazio per qualcosa di più utile?
Questa volontà deve partire in primis da noi, facciamoci un esame di coscienza. Abbiamo voglia di commentare le foto altrui, aiutare gli utenti a capire quanto e se il loro scatto è valido, se siamo bravi aiutare a migliorarlo, oppure ciò che cerchiamo è solo un posto dove ottenere commenti "gratuiti" sulle nostre foto?

Perché se siamo nella seconda ipotesi e non vogliamo approcciarci secondo logiche da Community, ovvero do ut des allora forse non è questo il posto giusto. Stiamo approfittando dei pochi che si dedicano e cercano di vedere davvero le foto altrui, mentre a noi delle foto altrui non ce ne frega niente. Per costoro c'è 500px, Flickr, youpic e tanti altri siti, no?

A me dispiacerebbe se fossero eliminate le sezioni delle fotografie, perché non sempre seguo tutto e quando ho poco tempo mi dedico al tipo di fotografia che mi piace di più.

Ora leggo i vostri commenti, la mia l'ho detta.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@gioffry io condivido al 100% il tuo pensiero, vedo meno pratiche le soluzioni.
Purtroppo moderare un forum richiede tempo, risorse e pazienza. Qui abbiamo la fortuna che nel 90% ci sappiamo gestire da soli (i flame sono rari e spesso rientrano da soli), quindi dal punto di vista della moderazione magari non c'è un lavoro enorme.
Ma spesso si pubblicano foto senza pensare se stiamo davvero pubblicando nella sezione giusta (e lì ci vuole qualcuno che posti).

Penso e credo che sia invece una questione di approccio. Io raramente metto semplicemente like senza commentare, se capita è perché al momento non ho tempo di commentare e poi me ne dimentico. Nel mio piccolo, nella mia abissale ignoranza, cerco di dire la mia sulla fotografia che ho visto, cosa mi è piaciuto, cosa no, cosa avrei fatto io. Poi i miei commenti possono essere sbagliati, ma mi sforzo in tal senso.

Soprattutto commento sempre, anche quando non ho foto da mostrare. Invece il rapporto foto postate-> foto commentate è esattamente inverso. Si pubblica tanto, si commenta poco o addirittura niente. Dipende dagli utenti. Certo lo staff può mettere regole, regolette, ma ci vuole tempo per controllare che siano rispettate. Basterebbe magari rimettersi alla propria coscienza. Esistono tantissimi e bellissimi social dove è possibile pubblicare fotografie e ottenere visibilità, perché non usiamo questo spazio per qualcosa di più utile?
Questa volontà deve partire in primis da noi, facciamoci un esame di coscienza. Abbiamo voglia di commentare le foto altrui, aiutare gli utenti a capire quanto e se il loro scatto è valido, se siamo bravi aiutare a migliorarlo, oppure ciò che cerchiamo è solo un posto dove ottenere commenti "gratuiti" sulle nostre foto?

Perché se siamo nella seconda ipotesi e non vogliamo approcciarci secondo logiche da Community, ovvero do ut des allora forse non è questo il posto giusto. Stiamo approfittando dei pochi che si dedicano e cercano di vedere davvero le foto altrui, mentre a noi delle foto altrui non ce ne frega niente. Per costoro c'è 500px, Flickr, youpic e tanti altri siti, no?

A me dispiacerebbe se fossero eliminate le sezioni delle fotografie, perché non sempre seguo tutto e quando ho poco tempo mi dedico al tipo di fotografia che mi piace di più.

Ora leggo i vostri commenti, la mia l'ho detta.
Amen :yes:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A me dispiacerebbe se fossero eliminate le sezioni delle fotografie, perché non sempre seguo tutto e quando ho poco tempo mi dedico al tipo di fotografia che mi piace di più.
Sì, l'idea della loro esistenza è proprio di permettere un accesso più veloce alle foto che ti possono interessare come settore, sotto quel punto di vista infatti dovrebbero essere un incentivo per trovare foto da commentare.

In una nota non perfettamente correlata (e un po' off-topic), secondo voi è un problema se nella sezione dei nostri scatti si eliminano via via le discussioni che non sono attive da un tot di mesi (o anni)? Sarebbe una buona cosa per il server. :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In una nota non perfettamente correlata (e un po' off-topic), secondo voi è un problema se nella sezione dei nostri scatti si eliminano via via le discussioni che non sono attive da un tot di mesi (o anni)? Sarebbe una buona cosa per il server. :p
Per me vai pure senza pietà!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sì, l'idea della loro esistenza è proprio di permettere un accesso più veloce alle foto che ti possono interessare come settore, sotto quel punto di vista infatti dovrebbero essere un incentivo per trovare foto da commentare.

In una nota non perfettamente correlata (e un po' off-topic), secondo voi è un problema se nella sezione dei nostri scatti si eliminano via via le discussioni che non sono attive da un tot di mesi (o anni)? Sarebbe una buona cosa per il server. :p
@Nomed, io penso che si possa fare tranquillamente. Non penso che qualcuno di noi utilizzi il forum come server di backup per le sue foto e quanto ai commenti sicuramente sono stati già letti tutti. :)

Ora che ho letto mi piace l'idea di @Ale C, ma perché ci siano esperti di sezione ci dev'essere qualcuno che sia davvero esperto e che sia davvero disposto a sobbarcarsi questo lavoro.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si per le foto vecchie secondo me taglia...tanto diciamoci la verità una volta andate in secondo piano secondo me in pochissimi le consultano anche se spesso i nuovi utenti pare le spulciano...

Per il resto il mio pessimismo poco centra con la mia buona volontà questo è certo...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Si per le foto vecchie secondo me taglia...tanto diciamoci la verità una volta andate in secondo piano secondo me in pochissimi le consultano anche se spesso i nuovi utenti pare le spulciano...

Per il resto il mio pessimismo poco centra con la mia buona volontà questo è certo...
Sul fatto che i social network abbiano ucciso forum e blog poco ci piove. ;) Ma a me piaceva più la vecchia internet sinceramente.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Taglia tutto Carlo :)

Tra l'altro Carlo, visto che parli di costi, per me si potrebbe anche prevedere un fee annuale. Io pagherei volentieri per sostenere le spese
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto