Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Egregi colleghi,
mi prendo la briga di scrivere questo post che potrebbe:
  1. o essere ignorato completamente
  2. o innescare un putiferio.
Ma siccome ci tengo a questa community, corro il rischio n.2.

Parlando con alcuni utenti, riflettevo sul dato di fatto che il forum, nel corso del tempo, ha perso vitalità (siamo rimasti pochi utenti attivi); abbiamo provato insieme a darci delle spiegazioni.
Abbiamo notato che già un certo numero di vecchi utenti sono tornati di recente su P2L con le stesse intenzioni con le quali io sto scrivendo questo post; e siamo arrivati alla conclusione (non che sia per forza quella corretta) che il forum ha perso vitalità perchè si è smesso di "parlare di fotografia".

Io per primo, anche al mio rientro (sono stato lontano da P2L per più di un anno) non ho avuto sempre il tempo di commentare le foto in maniera complessa e costruttiva e spesso (troppo spesso) mi sono limitato ad un like o poco più. Questo atteggiamento, però, conduce inesorabilmente alla morte del forum (che senso avrebbe un forum in cui un utente posta una foto e gli altri si limitano a mettere dei like? meglio facebook o flickr ... non sono forse strumenti più immediati per questo uso?). Quando io voglio parlare o leggere di fotografia, infatti, è nei forum che mi aspetto di trovare qualcuno che esprima un giudizio costruttivo su una mia foto o che il mio giudizio costruttivo possa essere utile a qualcun'altro.

Quindi? Cosa vogliamo fare da grandi?

Vogliamo proseguire così e condannare il forum? O vogliamo creare le condizioni per fare in modo che il forum torni ad essere un luogo dove si parli di fotografia?

Bene, sempre chiacchierando con alcuni utenti che a P2L ci tengono, sono arrivato alla conclusione che, da grande, voglio parlare di fotografia (tra l'altro siamo o non siamo su una piattaforma che @Nomed ha creato apposta per divulgare i suoi video corsi...scrollate la pagina verso l'alto...non c'è forse scritto "il corso di fotografia online"?).

Vengo al dunque (perchè alle critiche costruttive devono seguire delle proposte) e l'idea a grandi linee è questa:
  1. creare una nuova sezione del forum in cui poter postare qualunque tipo di foto (paesaggio, street, ritratti, macro, micro, frizzi e lazzi) da sottoporre al giudizio costruttivo e alla "discussione pubblica"
  2. togliere, in questa sezione, l'opzione "like"
  3. dare, in questa sezione, la possibilità di aprire thread ai soli utenti con un numero di post elevato (tutti gli altri potrebbero continuare a postare nelle sezioni "normali" e ricevere "normalmente" like e commenti come oggi)
  4. dare, in questa sezione, la possibilità a ciascun utente di poter postare una sola foto alla settimana (poche foto offrono maggiore possibilità agli utenti di commentare una foto con attenzione e nell'ambito di una discussione che può andare avanti anche per più giorni senza incappare nel rischio di perdersi altre foto; con troppe foto, al contrario, si rischierebbe di fare un buco nell'acqua)
  5. vincolare la possibilità di rispondere al thread con un numero minimo di battute (così evitiamo i commenti inutili -da qual pulpito- del tipo "woow", "bellissima", "complimenti")
  6. sperare di avere un certo numero di cosiddetti "commentatori seriali" che tengano vive questo tipo di discussioni (io per primo)
Qualora, dopo un semestre di sperimentazione, dovessimo capire che il sistema funziona, potremmo utilizzare questo nuovo "metodo" come "ufficiale" e il vecchio come semplice portfolio degli utenti (posto la foto nel mio album e gli altri utenti possono solo mettere un like).

A voi.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Condivido con @bebboy che il limite del punto 3 è eccessivo: da una parte chi si è appena avvicinato alla fotografia ne ha più bisogno e chi si è appena avvicinato al forum non si sente escluso, dall'altra il limite di 1 foto/settimana per utente "invita" a non pubblicare con leggerezza.
Tenendo conto che i post misurano l'anzianita/partecipazione al forum, secondo me ci deve essere un limite, ma per garantire che si tratta di un utente interessato (30 post per es.)

PS: eccellente idea naturalmente ;-)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Egregi colleghi,
mi prendo la briga di scrivere questo post che potrebbe:
Quindi? Cosa vogliamo fare da grandi?
Vogliamo proseguire così e condannare il forum? O vogliamo creare le condizioni per fare in modo che il forum torni ad essere un luogo dove si parli di fotografia?
Modificherei il punto 3...non mi sembra corretto limitare i neo iscritti...limiterei l'accesso piuttosto ai "permalosetti" :giggle:
Che ideona gioffry!!!
Ovviamente approvo e sottoscrivo. Anche quello che dice Marco
Condivido con @bebboy che il limite del punto 3 è eccessivo: da una parte chi si è appena avvicinato alla fotografia ne ha più bisogno e chi si è appena avvicinato al forum non si sente escluso, dall'altra il limite di 1 foto/settimana per utente "invita" a non pubblicare con leggerezza.
Tenendo conto che i post misurano l'anzianita/partecipazione al forum, secondo me ci deve essere un limite, ma per garantire che si tratta di un utente interessato (30 post per es.)

PS: eccellente idea naturalmente ;-)

Vi quoto tutti quanti, l'idea di @gioffry è sicuramente in'ideona, ma credo che, non mi riferisco a quei pochi che vivono per "tenere vivo" il forum, potremmo incontrare persone che, a torto o a ragione, quando postano una foto gli si devono dire solo le cose positive e se ci sono quelle negative tacerle, chi scatta la foto ha sempre ragione, un po' come nei film western, l'uomo con la pistola che ne incontra uno col fucile è un uomo morto, parlo io che non posto foto da una vita, ma so per esperienza che, (e lo sapete anche voi) ci sono personaggi che si offendono se dici che la loro foto è storta di 1°, ovvio che io sono con voi per aprire una sezione di questo genere, ma si deve anche mettere nel regolamento che l'autore a diritto di replica ma dopo 4 giorni dalla pubblicazione, quindi chi metterà in "VISTA" un suo lavoro dovrà accettare qualsiasi "verdetto", @lever63 sono pienamente con te che bisogna dare un freno agli schiaccia-bottoni, questo numero di 30post, per poter entrare e partecipare però mi sembra pericoloso, ci potremmo trovare con un nuovo iscritto che per partecipare a questo "modulo speciale", potrebbe generare un incremento di post con scatti miserabili solo per raggiungere il mino dei post per fare la nuova esperienza, cmq vi seguo e spero nei prossimi giorni di essere più presente....
Buona notte a tutti.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, appoggio la proposta in toto. Bella ideona naturalmente;)^_^.
Da mettere a punto il punto tre ragionandoci su.
Vedo penalizzante per i neoiscritti avere l'accesso negato, ma allo stesso tempo si rischia di avere i cliccabottoni, come li ha chiamati Luciano, che rovinano tutto...ma noi abbiamo il super ban @Aries Mu che vigila:giggle:.
Se uno non rispetta le regole potrebbe essere interdetto dalla sezione.
Potrebbe essere un idea che il commento si può fare solo se si è postato già una foto nella suddetta sezione se si hanno solo pochi post, stabilendo un numero minimo.
Speriamo che sia fattbile........

un saluto
Mangi

edit. Aggiungerei anche l'obbligatorietà di introdurre la foto con una breve spiegazione di come è nato lo scatto
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Trovo questa iniziativa interessante e positiva
Il punto 1)
La sezione si potrebbe chiamare, critica la mia foto.
Il punto 2) sono d'accordo per l'eliminazione dei like.
Il punto 3) Confermo con chi mi ha preceduto
Il punto 4) una foto a settimana e poco, io penso vada bene una al giorno .
Punto 5) concordo
Punto 6) creare dei commentatori come fanno in altri forum.


Comunque se ci mettiamo seriamente a fare questa cosa
Io sono dei vostri.
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Vi piace la mia idea? Scherzi a parte, vedo che tutti coloro i quali hanno partecipato al brain-storming si sono appena firmati. L'idea, come ho scritto già, è stata partorita da tutti.

Resto della mia sul numero minimo di post.

Invece trovo interessante la replica dell'autore non prima di 4 giorni.

Prof, una foto a settimana per N utenti non è poco! Almeno per ora che di commentatori seriali ce ne sono pochi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scusate eh ... ma che senso ha questa nuova sezione ??
Non si postano foto sul forum per avere dei feedback ????Tutte le sezioni , sono lì per essere spulciate come si deve !!!
Dipende da uno come decide di vivere il forum ... chi non commenta, non commenterà uguale !!!!Quei poche che commentano invece si troveranno a rincorrere( da leggere come perdersi ) le varie sezioni ... io non credo che una nuova sezione possa resuscitare il forum .
Limitare i post giornalieri potrebbe stancare a lungo andare
Tempo fa frequentando un gruppo su flickr al like doveva essere accompagnato un piccolo commento suddiviso in punti
- Cosa ti è piaciuto/non ti è piaciuto dello scatto
- Punti forti/punti deboli della foto
e poi un altro paio che non ricordo
Ecco , quello potrebbe essere un buon punto di partenza per un commento più completo che eliminerebbe i "wow" "che bello" " faga###are " .
Poi non dimenticate che le modifiche le fa solo chi l'ha creato ... e non vi dovete chiedere voi cosa farà il forum da grande, ma dovete chiedere al fondatore le intenzioni ed i progetti che ha in mente per la piattaforma ( almeno così è stato in passato facendo richieste molto più specifiche su questo argomento- sì, non è il primo ed unico post del genere @gioffry nella storia di p2l )
IMHO
Ritorno nell'ombra ora :furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi....in realtà questa sezione non dovrebbe servire a niente...basterebbe che ognuno di noi vivesse il forum per come è nato (cioè postare foto, ricevere e fare commenti il più costruttivi possibile), e tutto questo post sarebbe inutile.
Vedo che tutti quelli che hanno risposto qui sopra (e mi ci metto anche io, dai) hanno sempre preso "seriamente" il forum cercando di commentare il più possibile e di aiutare ogni volta che potevano gli utenti, anche i neofiti.
Scusate la franchezza, ma non vedo alcuna utilità in questa iniziativa, tutto quello che vi promettete di fare, potete già farlo nel forum così come è, proprio non capisco cosa aggiunge di nuovo questa iniziativa, anzi limitare la sezione agli utenti "esperti" contraddice la natura didattica del forum. Io sono qui da due anni e poco più e grazie ai vostri commenti ho imparato tutto quello che so sulla fotografia....quindi non vedo il problema. Ultimamente, anche grazie al rientro in massa di molti vecchi utenti mi sembra che il forum abbia un po' ripreso forza...diamoci da fare tutti coi commenti piuttosto che inventarsi una sezione nuova che non farebbe che ripetere ciò che è già successo.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Scusate eh ... ma che senso ha questa nuova sezione ??
Non si postano foto sul forum per avere dei feedback ????Tutte le sezioni , sono lì per essere spulciate come si deve !!!
Dipende da uno come decide di vivere il forum ... chi non commenta, non commenterà uguale !!!!Quei poche che commentano invece si troveranno a rincorrere( da leggere come perdersi ) le varie sezioni ... io non credo che una nuova sezione possa resuscitare il forum .
Limitare i post giornalieri potrebbe stancare a lungo andare
Tempo fa frequentando un gruppo su flickr al like doveva essere accompagnato un piccolo commento suddiviso in punti
- Cosa ti è piaciuto/non ti è piaciuto dello scatto
- Punti forti/punti deboli della foto
e poi un altro paio che non ricordo
Ecco , quello potrebbe essere un buon punto di partenza per un commento più completo che eliminerebbe i "wow" "che bello" " faga###are " .
Poi non dimenticate che le modifiche le fa solo chi l'ha creato ... e non vi dovete chiedere voi cosa farà il forum da grande, ma dovete chiedere al fondatore le intenzioni ed i progetti che ha in mente per la piattaforma ( almeno così è stato in passato facendo richieste molto più specifiche su questo argomento- sì, non è il primo ed unico post del genere @gioffry nella storia di p2l )
IMHO
Ritorno nell'ombra ora :furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo::furtivo:
la discussione è aperta, come è giusto che sia, e no, non puoi ritornare nell'ombra adesso che hai fatto outing:D!
la soluzione proposta può sicuramente essere migliorata, e ben vengano proposte alternative; la cosa più pericolosa (a mio avviso) e voler mantenere lo status quo. Devo andare indietro di molti post prima di trovare una critica costruttiva ad uno degli scatti che ho pubblicato: certo, sicuramente nel tempo sono diventato bravissimo :)rotfl:) ma non credo così tanto da non aver più bisogno di consigli e critiche.
Se questi post si ripetono nel tempo sono un segnale che qualche cambiamento è necessario. Ovviamente il sito è di Carlo, ed il forum è solo una parte del suo sito, ma credo che una comunità vivace e attiva sia da preferire ad un "likodromo" atuoreferenziale.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah ragazzi l'idea ci può anche stare, vedo forum in cui si può sottoporre una sola foto al giorno al giudizio del "pubblico" e non ci sono like...e in fondo sono accorgimenti che posso anche condividere.
Se vogliamo provare qualcosa io sono disponibile, ma sappiate che per quello che è il mio punto di vista oggi come oggi proprio il "sistema" forum che sembra destinato a scomparire. Se andiamo a spulciare un po' tutti i forum storici sulla fotografia possiamo vedere che tutti hanno avuto un calo drastico sia di utenti attivi che di interazione alle foto, oggi purtroppo con facebook, gruppi di facebook, instagram, instagramer, blog, tumblr, quasi tutti si fanno il sito personale, flickr, 500px e via dicendo in pochi sentono la necessità di un forum anche perchè con le piattaforme di cui sopra è anche cresciuto in maniera esponenziale l'ego di molti aspiranti o pseudo-fotografi che si vedono illusoriamente belli, affermati e pieni di like.
Quindi temo si stia lottando contro i mulini a vento...ovviamente parere personale
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la discussione è aperta, come è giusto che sia, e no, non puoi ritornare nell'ombra adesso che hai fatto outing:D!
la soluzione proposta può sicuramente essere migliorata, e ben vengano proposte alternative; la cosa più pericolosa (a mio avviso) e voler mantenere lo status quo. Devo andare indietro di molti post prima di trovare una critica costruttiva ad uno degli scatti che ho pubblicato: certo, sicuramente nel tempo sono diventato bravissimo :)rotfl:) ma non credo così tanto da non aver più bisogno di consigli e critiche.
Se questi post si ripetono nel tempo sono un segnale che qualche cambiamento è necessario. Ovviamente il sito è di Carlo, ed il forum è solo una parte del suo sito, ma credo che una comunità vivace e attiva sia da preferire ad un "likodromo" atuoreferenziale.
Ma tu sei bravissimo !!!!!!
:pazzo:
Purtroppo se il forum è orientato su una utenza con preparazione tecnica medio-bassa non puoi aspettarti commenti che ti aiutano a crescere se se già ad un buon livello .
Quando ci si accorge delle mancanze, è proprio quello il momento che ti spinge a cercare altrove stimoli


92 minuti di applausi per @Andrea85
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
la discussione è aperta, come è giusto che sia, e no, non puoi ritornare nell'ombra adesso che hai fatto outing:D!
la soluzione proposta può sicuramente essere migliorata, e ben vengano proposte alternative; la cosa più pericolosa (a mio avviso) e voler mantenere lo status quo. Devo andare indietro di molti post prima di trovare una critica costruttiva ad uno degli scatti che ho pubblicato: certo, sicuramente nel tempo sono diventato bravissimo :)rotfl:) ma non credo così tanto da non aver più bisogno di consigli e critiche.
Se questi post si ripetono nel tempo sono un segnale che qualche cambiamento è necessario. Ovviamente il sito è di Carlo, ed il forum è solo una parte del suo sito, ma credo che una comunità vivace e attiva sia da preferire ad un "likodromo" atuoreferenziale.
L'unica cosa che posso appoggiare della proposta è l'eliminazione dei like (da tutto il forum però :giggle:) io li uso pochissimo.
Mah ragazzi l'idea ci può anche stare, vedo forum in cui si può sottoporre una sola foto al giorno al giudizio del "pubblico" e non ci sono like...e in fondo sono accorgimenti che posso anche condividere.
Se vogliamo provare qualcosa io sono disponibile, ma sappiate che per quello che è il mio punto di vista oggi come oggi proprio il "sistema" forum sembra destinato a scomparire. Se andiamo a spulciare un po' tutti i forum storici sulla fotografia possiamo vedere che tutti hanno avuto un calo drastico sia di utenti attivi che di interazione alle foto, oggi purtroppo con facebook, gruppi di facebook, instagram, instagramer, blog, tumblr, quasi tutti si fanno il sito personale, flickr, 500px e via dicendo in pochi sentono la necessità di un forum anche perchè con le piattaforme di cui sopra è anche cresciuto in maniera esponenziale l'ego di molti aspiranti o pseudo-fotografi che si vedono illusoriamente belli, affermati e pieni di like.
Quindi tempo si stia lottando contro i mulini a vento...ovviamente parere personale
Pensa invece che io nel tempo ho abbandonato tutto ciò che non è forum per parlare di fotografia...secondo me il forum è l'unica piattaforma possibile per queste cose.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si Andrea ma quelli che riporto sono dati, in questo momento storico la tendenza è questa, per chi vuole parlare di fotografia tra l'altro vedo che stanno tornando di moda gli incontri "reali" negli ultimi 3-4 anni visto che ormai con la consacrazione del digitale i "fotografi" si sono moltiplicati vedo un aumentare continuo di circoletti,iniziative, maratone fotografiche che finiscono su instagram, cene fotografiche e chi più ne ha più ne metta...anche fotografi affermati si stanno riciclando prendendo sotto la loro ala aspiranti fotografi emergenti organizzando eventi o piccoli work-shop di continuo...questo per dire che l'offerta oggi è troppo ampia per cui l'utenza finisca per preferire un forum...
ma come sempre questa è un a mia opinione
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si Andrea ma quelli che riporto sono dati, in questo momento storico la tendenza è questa, per chi vuole parlare di fotografia tra l'altro vedo che stanno tornando di moda gli incontri "reali" negli ultimi 3-4 anni visto che ormai con la consacrazione del digitale i "fotografi" si sono moltiplicati vedo un aumentare continuo di circoletti,iniziative, maratone fotografiche che finiscono su instagram, cene fotografiche e chi più ne ha più ne metta...anche fotografi affermati si stanno riciclando prendendo sotto la loro ala aspiranti fotografi emergenti organizzando eventi o piccoli work-shop di continuo...questo per dire che l'offerta oggi è troppo ampia per cui l'utenza finisca per preferire un forum...
ma come sempre questa è un a mia opinione
Secondo me invece il forum non è morto ancora: il likeodromo per eccellenza resta facebook (e meno male...alla larga...pussa via!), e la soddisfazione massima la si trova nei circolini e nelle associazioni, quindi l'utente base cercherà like su facebook, l'utente esperto cercherà confronto in associazione...ma l'utente medio secondo me ha ancora tanto da fare nei forum, almeno quello che ha voglia di migliorare e di confrontarsi. L'immediatezza, la velocità di apprendimento e lo scambio di opinioni di un forum sono inarrivabili...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vedremo Andrea io sono pessimista in merito...i forum li vedo più ormai posti dove trovare topic su tecnica, attrezzatura e composizione a buon mercato (gratis), brevi, semplici e chiari...basta vedere il numero di "ospiti" che consulta queste sezioni qui dentro in confronto agli utenti "attivi"...poi figurati spero di sbagliarmi...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vedremo Andrea io sono pessimista in merito...i forum li vedo più ormai posti dove trovare topic su tecnica, attrezzatura e composizione a buon mercato (gratis), brevi, semplici e chiari...basta vedere il numero di "ospiti" che consulta queste sezioni qui dentro in confronto agli utenti "attivi"...poi figurati spero di sbagliarmi...
juza in pratica !
Muahuahuahuah
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma infatti enzo io parlo di "forum" in generale...perchè con le dovute proporzioni tutti stanno vivendo un po' di "crisi"
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Si Andrea ma quelli che riporto sono dati, in questo momento storico la tendenza è questa, per chi vuole parlare di fotografia tra l'altro vedo che stanno tornando di moda gli incontri "reali" negli ultimi 3-4 anni visto che ormai con la consacrazione del digitale i "fotografi" si sono moltiplicati vedo un aumentare continuo di circoletti,iniziative, maratone fotografiche che finiscono su instagram, cene fotografiche e chi più ne ha più ne metta...anche fotografi affermati si stanno riciclando prendendo sotto la loro ala aspiranti fotografi emergenti organizzando eventi o piccoli work-shop di continuo...questo per dire che l'offerta oggi è troppo ampia per cui l'utenza finisca per preferire un forum...
ma come sempre questa è un a mia opinione
Ciao Phil, ok che la tendenza è questa, ma allora è proprio il momento di far cambiare le cose.
Dobbiamo fare di tutto per trovare una soluzione ed invertire la tendenza, rimetterci in gioco per non far scappare gli apassionati, andare contro sta moda.
Quando le cose non vanno bene, si cerca una soluzione per invertire la rotta e non abbandonare la nave e lasciarla alla deriva. In una attività, che sia una ditta produttrice piuttosto che un negozio, quando gli affari calano, non chiudo tutto e scappo, ma mi rimbocco le maniche e cerco di rinnovare per risollevare le sorti. Questo è il mio modo di vedere, poi tra il dire e fare c'è di mezzo il mare sia chiaro, ma non si deve mollare, bisogna fare dei tentativi e provare, provare, provare...;)
Questo può essere un tentativo per parlare di fotografia in maniera più approfondita con gente interessata a sentire critiche costruttive per poter crescere. Il famoso qui si può! Dove uno che vuole solo dei like oppure ritiene che la sua foto sia a posto così ci gira alla larga e vive felice.
un saluto
Mangi
 
Alto