Friuli 2016

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
primo tentativo di reportage, spero di aver interpretato correttamente lo spirito di questa sezione. Un grazie a tutti i partecipanti (@mangi, @Sandrocan, Sara, Ilaria, @gioffry, Giulia, Edi aka Seventhson, Mirella: @mangi in poco più di due giorni è riuscito a farci vedere tanto e a lasciarci la voglia di tornare per vedere di più.
Ho scelto due scatti per ogni località (per Trieste ho fatto un'eccezione). Scelta difficile, con tutte le belle cose he abbiamo visto.

1) Aquileia
all'ombra della lupa.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2269-Pano.jpg by Gianni, su Flickr

2) Grado
IMG_2295.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2306.jpg by Gianni, su Flickr

3) i colori del Carso
IMG_2312-Modifica-2.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2314-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

Passeggiata Rilke e castello di Duino
IMG_2338.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2357.jpg by Gianni, su Flickr

Trieste
IMG_2430.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2476.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2488-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2434.jpg by Gianni, su Flickr

Gorizia
IMG_2511_HDR-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2535.jpg by Gianni, su Flickr

Palmanova
IMG_2572-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_2576.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Splendide Gianni!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso::applauso:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella serie Gianni,

la 2434 è la mia preferita, ti consiglio però di usare un formato panoramico tagliando buona parte del mare.
2434.jpg
:ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Caro Gianni, grazie a te e agli altri partecipanti per averci fatto trascorrere tre giorni fantastici!
Cominciamo con le bacchettate, prima cosa si scrive Aquileia.....che non si offenda qualcuno:rotfl::rotfl:.
La seconda ti sei dimenticato una partecipante.....Mirella!!! Correggi prima che legga:giggle::giggle::p.
Poi passiamo alle foto, che dire.....hai fatto un reportage che è uno spot al Friuli, mi piace proprio questa terra:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
La mia preferita è quella della piazza a Palmanova, il polarizzatore ha fatto il suo:eheh:.
Molto belle anche quelle a Trieste ma hai anche esaltato la Basilica di Aquileia.
Per concludere hai fatto un ottimo lavoro :applauso::applauso: sono piaciute a tutti qui in famiglia.
A breve metterò anche le mie.......ebbene si, sono già sviluppate e domani stampo qualcosa:bleh:.
Metterò anche quelle di Ilaria (mia figlia 8 anni)... che tra l'altro mi ha detto che le devo insegnare a fare la pp!
Ragazzi avete visto che posti, la prossima volta non potete mancare^_^.
Grazie ancora a tutti i partecipanti!!!:love::love::love:
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti ottimi scatti...manca solamente la foto di gruppo :D..
La mia preferita è la 2295...perfetta con l'airone...
Palmanova che luogo è?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti ottimi scatti...manca solamente la foto di gruppo :D..
La mia preferita è la 2295...perfetta con l'airone...
Palmanova che luogo è?
Ciao Harma, Palmanova è una città fortezza del 1600 fatta dai Veneziani. Ha la forma a stella con sette punte e ci sono vari livelli di difesa con fossati, bastioni e lunette. È incredibile e difficile da spiegare. Nella prima foto si possono vedere tutti i livelli di difesa inventati per diffendere la città. È stata creata così bene che non è stata mai espugnata anche perchè tutti i contendenti avevano paura attaccare una fortezza così!
In settembre la città ritorna nel 1600 con una rievocazione storica impressionante, richiamando più di 600 figuranti da tutta Europa e quest'anno anche dagli Stati Uniti.
questo è il link di Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Palmanova
Questo il link della rievocazione storica
http://www.gruppostoricocittadipalmanova.com/it/rievocazione
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Harma, Palmanova è una città fortezza del 1600 fatta dai Veneziani. Ha la forma a stella con sette punte e ci sono vari livelli di difesa con fossati, bastioni e lunette. È incredibile e difficile da spiegare. Nella prima foto si possono vedere tutti i livelli di difesa inventati per diffendere la città. È stata creata così bene che non è stata mai espugnata anche perchè tutti i contendenti avevano paura attaccare una fortezza così!
In settembre la città ritorna nel 1600 con una rievocazione storica impressionante, richiamando più di 600 figuranti da tutta Europa e quest'anno anche dagli Stati Uniti.
questo è il link di Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Palmanova
Questo il link della rievocazione storica
http://www.gruppostoricocittadipalmanova.com/it/rievocazione
un saluto
Mangi
Incredibile davvero....va visto proprio dall'alto.Per il prossimo raduno ci vuole un elicottero :D..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Splendide Gianni!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
grazie, aspetto quelle della Hasselblad, ma alla prima occasione voglio vedere le stampe:)

Grazie!

Bella serie Gianni,

la 2434 è la mia preferita, ti consiglio però di usare un formato panoramico tagliando buona parte del mare.
Vedi l'allegato 45152
:ciao:
hai ragione, bel taglio! sul posto avrei potuto fare una bella panoramica:bash:!

Caro Gianni, grazie a te e agli altri partecipanti per averci fatto trascorrere tre giorni fantastici!
Cominciamo con le bacchettate, prima cosa si scrive Aquileia.....che non si offenda qualcuno:rotfl::rotfl:.
La seconda ti sei dimenticato una partecipante.....Mirella!!! Correggi prima che legga:giggle::giggle::p.
Poi passiamo alle foto, che dire.....hai fatto un reportage che è uno spot al Friuli, mi piace proprio questa terra:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
La mia preferita è quella della piazza a Palmanova, il polarizzatore ha fatto il suo:eheh:.
Molto belle anche quelle a Trieste ma hai anche esaltato la Basilica di Aquileia.
Per concludere hai fatto un ottimo lavoro :applauso::applauso: sono piaciute a tutti qui in famiglia.
A breve metterò anche le mie.......ebbene si, sono già sviluppate e domani stampo qualcosa:bleh:.
Metterò anche quelle di Ilaria (mia figlia 8 anni)... che tra l'altro mi ha detto che le devo insegnare a fare la pp!
Ragazzi avete visto che posti, la prossima volta non potete mancare^_^.
Grazie ancora a tutti i partecipanti!!!:love::love::love:
un saluto
Mangi
Corretti gli errori, grazie! aspetto allora i vostri scatti digitali ed analogici:D

Complimenti ottimi scatti...manca solamente la foto di gruppo :D..
La mia preferita è la 2295...perfetta con l'airone...
Palmanova che luogo è?
grazie Harma, per Palmanova ti ha risposto Mangi, bellissimo posto! Noi eravamo in un hotel sulla piazza, ma la sera arrivavamo talmente stanchi che l'abbiamo vista solo l'ultimo giorno!

... sette punte...
nove:rotfl::rotfl::rotfl:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
grazie Harma, per Palmanova ti ha risposto Mangi, bellissimo posto! Noi eravamo in un hotel sulla piazza, ma la sera arrivavamo talmente stanchi che l'abbiamo vista solo l'ultimo giorno!

nove:rotfl::rotfl::rotfl:
ops......bestia che figura!!!!:fischietta::facepalm::facepalm:

grazie, aspetto quelle della Hasselblad, ma alla prima occasione voglio vedere le stampe:)
Vedo con piacere che sei diventato un intenditore;):giggle:

un saluto
Mangi
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@lever63, mi fai rimpiangere di non essere venuto. Uno scatto più bello dell'altro, ma con il Friuli ti piace vincere facile. :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@lever63, mi fai rimpiangere di non essere venuto. Uno scatto più bello dell'altro, ma con il Friuli ti piace vincere facile. :)
sarà per la prossima! Una regione che non conoscevo e in cui vorrò sicuramente ritornare
 

Pandora

Amatore
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
62
Località
Varese
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Scatti bellissimi :yes:

Ho avuto la fortuna di visitare gran parte dei luoghi fotografati e... Questi scatti mi hanno riportata indietro nel tempo ed emozionata parecchio :)

P.S. Ad Aquileia ho lasciato un pezzettino di cuore :love:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sessione di stampa in camera oscura....stampato abbastanza ma ce ne ancora...:p
Domani mattina scannarizzo e posto, stasera sono via.
un saluto
Mangi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Scatti bellissimi :yes:

Ho avuto la fortuna di visitare gran parte dei luoghi fotografati e... Questi scatti mi hanno riportata indietro nel tempo ed emozionata parecchio :)
P.S. Ad Aquileia ho lasciato un pezzettino di cuore :love:
Grazie Pandora, fa piacere quando uno scatto suscita emozioni al di là di tutti i tecnicismi che troppe volte consideriamo un fine e non un mezzo, vuol dire aver raggiunto il risultato ultimo per cui scattiamo:)

Sessione di stampa in camera oscura....stampato abbastanza ma ce ne ancora...:p
Domani mattina scannarizzo e posto, stasera sono via.
un saluto
Mangi
resto in ascolto!
grandiiiii!!!!! che bei scatti lever, specialmente i notturni, complimenti
Grazie! Anche perchè queste sono tra le mie prime notturne:)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccomi qui come promesso con le mie foto.
Parto con la premessa che le scansioni sono quel che sono e che le foto analogiche andrebbero viste fisicamente e non attraverso un monitor, perché cambiano parecchio....
Ho usato 2 rullini diversi, adox cms 20 iso e Kodak tx 400 sviluppati con ifosol 3.
Il primo è venuto bello contrastato, ma difficile stamparlo:D devo ancora trovare la formula giusta, oltre ad essere un lavoro lungo in quanto ogni foto va calibrata e stampata in maniera diversa.
quindi c'è solo questa, fatta al porticciolo di Grado:
grado by massimiliano relato, su Flickr
La scansione lo so fa schifo.....:fischietta::facepalm:....

Tutte le altre, sono scatti fatti con la Kodak durante il tramonto a Trieste, tranne l'ultima che è la panoramica di sera della piazza Unità illuminata dai lampioni e faretti.
1.
Trieste by massimiliano relato, su Flickr

2.
Trieste 5 by massimiliano relato, su Flickr

3.
Trieste 2 by massimiliano relato, su Flickr

4.
Trieste 3 by massimiliano relato, su Flickr

5.
Trieste 4 by massimiliano relato, su Flickr

6.
Trieste 6 by massimiliano relato, su Flickr

Alcune sono stampate su carta lucida altre su carta perlata, sempre ilford. Ho notato che le scansioni da carta perlata fanno decisamente più schifo.
Un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
molto belle. ma questa dominante seppia è causata dalla scansione?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bravo! Sulla scannerizzazione hai ragione, tutto il processo deve essere analogico, anche la visione e la stampa da una sensazione completamente diversa!
molto belle la prima, "trieste5", "trieste6", "trieste2" e "trieste4"; le altre secondo me avevano bisogno del colore
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
molto belle. ma questa dominante seppia è causata dalla scansione?
ni, un po' è accentuata, dalla scansione, un po' sono grigette. Penso sia dovuto ai colori del tramonto che rendono il b/n senza bianchi....Penso eh, perché il contrasto c'è....quindi ho pensato a questa soluzione.
Devo fare delle prove per vedere come cambiano con contrasti diversi. Ieri ho stampato un po' di foto, la prossima volta curo di più la qualità cercando il compromesso che mi piace di più.

Bravo! Sulla scannerizzazione hai ragione, tutto il processo deve essere analogico, anche la visione e la stampa da una sensazione completamente diversa!
molto belle la prima, "trieste5", "trieste6", "trieste2" e "trieste4"; le altre secondo me avevano bisogno del colore
Sono completamente d'accordo, specie ricordando i bellissimi colori che c'erano....:aehm:
Quel panorama era da colore tutta la vita....:fischietta:
ma le composizioni mi piacciono, di quelle sono soddisfatto

grazie
un saluto
Mangi
 
Alto