Giusto perché non ho nulla da fare

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Stavo pensando, l'occhio umano si può dire ha una focale, l'esposizione è legata a fattori esterni, ma il diaframma, si può dire che l'occhio lo ha? Credo di si, ma sarà regolabile o fisso, chiedo a voi che in giro ho trovato poco o niente.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, si, l'occhio ha il suo diaframma che è l'iride, la parte colorata dell'occhio. Se ci fai caso di giorno o comunque in caso di forte luce si stringe e rende la pupilla puntiforme per far entrare meno luce sul sensore (retina), invece al buio, per poter vedere meglio apre il "diaframma" e l'iride si allarga. Guarda gli occhi dei tuoi familiari al buio e alla luce. Puoi facilmente vedere come appena gli punti una luce contro, le iridi si stringono.



In questo momento stai puntando la torcia del Cell negli occhi di tuo padre, vero???



In questo momento tuo padre sta inveendo contro di noi, vero? :rotfl:

P.S. l'esposizione non è legata a fattori solo esterni, come ti ho detto sopra l'iride aumenta o diminuisce la luce che entra e colpisce la retina, inoltre su quest'ultima abbiamo due tipi di sensori, i coni, per la visione diurna permettono una visione più nitida; i bastoncelli invece, per la visione notturna, ci permettono di vedere meno nitidamente, ma con più sensibilità. In pratica questi ultimi "alzano gli ISO" :)
Chi ha inventato la fotocamera ha solo preso ciò che tutti avevamo sotto gli occhi...anzi, dentro agli occhi.
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie entrambi, sì, dell'iride lo sapevo, ma non avevo collegato a ciò, la curiosità era più se si modificasse la profondità di campo.
Molto interessante invece degli ISO diciamo, coni e bastoncelli mai sentiti.
PS. No, la torcia l'ho già puntata più e più volte su più vittime, ma ora no :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie entrambi, sì, dell'iride lo sapevo, ma non avevo collegato a ciò, la curiosità era più se si modificasse la profondità di campo.
Molto interessante invece degli ISO diciamo, coni e bastoncelli mai sentiti.
PS. No, la torcia l'ho già puntata più e più volte su più vittime, ma ora no :rotfl:
Se ci fai caso quando siamo al buio, piano piano ci abituiamo e cominciamo a vederci meglio...perchè i bastoncelli stanno alzando gli ISO
 
Alto