In posa

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ah ah ah bellissima quella zampetta in su a mo' di passo di danza
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ah ah, sembra stia facendo yoga!! :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissimo gruppetto! Anche secondo me è un po' troppo chiaro lo sviluppo, ma la decisione finale è del fotografo!

Come composizione avrei giusto tolto un po' di spazio a sinistra, che è un po' vuoto.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
uno sviluppo strano....in chiave High-key con un po di matte ;)

Bellissimo gruppetto! Anche secondo me è un po' troppo chiaro lo sviluppo, ma la decisione finale è del fotografo!

Come composizione avrei giusto tolto un po' di spazio a sinistra, che è un po' vuoto.

È vero, ho inondato di luce l'immagine e stemperato molto i colori per esaltare
le forme e la composizione, riflesso compreso.

Lo spazio vuoto a sx è funzionale per mantenere i soggetti ad una dimensione "corretta" rispetto all'intero frame.
Se provi a tagliare qualcosa, le dimensioni delle anatre cambiano e ti renderai conto
che il tutto funziona meno bene, provare per credere... :)

Grazie dei passaggi ragazzi ed un caro saluto
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Bella foto, mi ricorda molto quelle vecchie stampe prese da disegni.
Poi bellissima la zampetta sollevata^_^
Complimenti! (Certo non da chissà chi ma sempre complimentiXD)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
vero, ho inondato di luce l'immagine e stemperato molto i colori per esaltare
le forme e la composizione, riflesso compreso.
Per carità, io non ho di sicuro i requisiti per giudicare un maestro come te.
Però nel mio modo di interpretare le foto di avifauna, cerco i dettagli che più illustrano la realtà.
La composizione e il momento è perfetto, ma quel filtro che hai applicato non mi convince per niente, sembra quasi che per non perdere lo scatto che in altro modo sarebbe stato poco nitido oppure considerata la distanza rumoroso è servito da maschera.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@hauk di dettaglio in questa foto ce n'è anche troppo :giggle: e non è da @Olden recuperare uno scatto non venuto bene.
Tutte le sue post applicate non sono mai buttate li per caso come solitamente faccio io :giggle:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bella foto, mi ricorda molto quelle vecchie stampe prese da disegni.
Poi bellissima la zampetta sollevata^_^
Complimenti! (Certo non da chissà chi ma sempre complimentiXD)
Grazie per l'apprezzamento :)

Un saluto


Per carità, io non ho di sicuro i requisiti per giudicare un maestro come te.
Però nel mio modo di interpretare le foto di avifauna, cerco i dettagli che più illustrano la realtà.
La composizione e il momento è perfetto, ma quel filtro che hai applicato non mi convince per niente, sembra quasi che per non perdere lo scatto che in altro modo sarebbe stato poco nitido oppure considerata la distanza rumoroso è servito da maschera.

Mi sembra evidente che uno sviluppo di questo genere a tutto possa aspirare tranne che a rappresentare al meglio
le caratteristiche reali del piumaggio e dei colori di questi volatili. Pensavo fosse chiaro quindi, che l'intento non era certo quello
di mostrare delle anatre nel loro ambiente naturale producendo una foto meramente descrittiva delle caratteristiche della specie.

Ho scattato ad una distanza di tre metri.... e qui sotto ti posto una fase intermedia dello sviluppo
Come ti sembra, è abbastanza nitida e fedele nei colori...?

Grazie del passaggio ed un saluto


 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Leggendo la tua risposta, si intuisce che hai capito appieno la mia osservazione.
Effettivamente le anatre in molti posti si sono abituate alla presenza dell'uomo e si riesce anche ad avvicinarsi molto.
La mia è stata un osservazione un po' provocatoria, sapendo già dove sarei andato a parare. A questo punto, se la fotografia di avifauna dovrebbe rappresentare in modo più naturale possibile il soggetto direi che la seconda è quella che più si avvicina alla realtà.
Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Leggendo la tua risposta, si capisce che hai capito appieno la mia osservazione.
Effettivamente le anatre in molti posti si sono abituate alla presenza dell'uomo e si riesce anche ad avvicinarsi molto.
La mia è stata un osservazione un po' provocatoria, sapendo già dove sarei andato a parare. A questo punto, se la fotografia di avifauna dovrebbe rappresentare in modo più naturale possibile il soggetto direi che la seconda è quella che più si avvicina alla realtà.
Grazie
Ciao
hauk, a Olden non interessava rappresentare la realtà...e francamente non capisco questa etichettatura della fotografia "aderente alla realtà". Pensa che già mentre schiacciamo l'otturatore, con i semplici parametri di focale tempo di scatto, diaframma e ISO, alteriamo la realtà aggiungendo potenzialmente dell'appiattimento/distorsione, del mosso, dello sfocato e del rumore...per non parlare poi delle conversioni in bianco e nero, delle azioni su contrasto e colori, recupero ombre e luci che facciamo in post. Io di solito in una foto, di qualsiasi genere non guardo l'aderenza alla realtà, ma il risultato finale se mi piace o no e se lo trovo o meno interessante. In questo caso il primo sviluppo proposto da Attilio lo trovo più interessante e originale del secondo, quindi chissene dell'aderenza alla realtà e ben venga un po' di sano estro creativo :p
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
hauk, a Olden non interessava rappresentare la realtà...e francamente non capisco questa etichettatura della fotografia "aderente alla realtà". Pensa che già mentre schiacciamo l'otturatore, con i semplici parametri di focale tempo di scatto, diaframma e ISO, alteriamo la realtà aggiungendo potenzialmente dell'appiattimento/distorsione, del mosso, dello sfocato e del rumore...per non parlare poi delle conversioni in bianco e nero, delle azioni su contrasto e colori, recupero ombre e luci che facciamo in post. Io di solito in una foto, di qualsiasi genere non guardo l'aderenza alla realtà, ma il risultato finale se mi piace o no e se lo trovo o meno interessante. In questo caso il primo sviluppo proposto da Attilio lo trovo più interessante e originale del secondo, quindi chissene dell'aderenza alla realtà e ben venga un po' di sano estro creativo :p
eh si..... eh si..... :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: ;)
 
Alto