B&W L'Aquila è il silenzio

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
L'unica cosa che c'è in questa città è - semplicemente - ciò che ho fotografato, e cioè una serie di elementi privi di vitalità a cui è stato tolto non solo il presente, ma anche il passato. Perché si fa davvero fatica, pur sapendolo, ad immaginare una qualche vita in questi luoghi prima che arrivasse quella catastrofe.
E' banale e retorico scrivere che tutto sembra essersi fermato con il terremoto, facendo posto ad un assurdo silenzio, ma è proprio così.
L'emblema di questo tempo che si congela è un cartello appeso fuori da un pub, dove si segnala la partita di calcio che sarebbe stata trasmessa nel locale. Ci sono scritti a mano i nomi delle due squadre e la data dell'incontro: il 5 aprile 2009, il giorno prima del terremoto.
Il cartello non è stato più tolto da lì ed è forse la cosa che mi ha più turbato insieme al forte silenzio che invade ogni angolo del centro storico. Ho cercato quindi di immortalarlo questo silenzo, attraverso gli elementi che mi trovavo di fronte.



- Il silenzio di una piazza deserta


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una fontana senza l'acqua


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una scritta sul muro di una brutta canzone


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una casa normale, ristrutturata ed ancora in piedi


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di un bagno


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di un cane randagio


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di uno scorcio come tanti ma con qualcosa di troppo


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una passeggiata tra i cantieri


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una strada chiusa


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di un addobbo natalizio


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una piazzetta abbandonata


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una partita di calcio del 5 aprile 2009


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una camionetta dell'esercito che perlustra la zona


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di un dehor senza tavolini e senza bar



L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di un cartello stradale nel verso sbagliato


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di una porta che non vuole cadere


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr



- Il silenzio di sasso su una scalinata che porta ad una chiesa puntellata


L'Aquila di Roberto Taddeo, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo si riesca a sentire le sensazioni che hai provato.Credo sia quindi un reportage molto riuscito. Quelle col cane. Poesia .
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il silenzio di un applauso :applauso:
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Sei riuscito a trasmettere quello che si prova ad attraversare questa città fantasma, silenzio e angoscia, quasi 5 anni.. Grandissimo reportage teddi
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La prima e la seconda con il cane sono da NG, dico sul serio, parlano da sole, e per una volta, la scelta del tipo di bianco e nero (drammatico) è senzadubbiamente cucito come un vestito sartoriale sul messaggio di queste foto.

C'è da imparare davvero qui...Non è che se fotografo la piazza del paese devo tirar la chiarezza a 1000 e i neri a -100...Ecco quello che sto cercando di dire è che la pp nei bianchi e neri non dovrebbe essere il fine del bianco e nero, ma adattata al contenuto delle foto
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ottima interpretazione, davvero ottime foto.Le mie preferite sono la 1 e la 5 . I complimenti con te non bastano mai.
Piccolo Off topic, nonostante ti segua su flickr mi dice che sono private :dubbio:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fanno impressione. E fa impressione sapere ciò che può sopportare quella gente. Le avevo viste da te, ma col racconto che hai messo qui, e la mente lucida, mi hanno davvero angosciato! Bravo Roby, gran reportage! Vergogna invece ai governatori, nessuno escluso...che possano dormire la notte pensando agli abruzzesi senza tetto è una cosa davvero vergognosa!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il più rappresentativo è "il silenzio di una porta che non vuole cadere"
Qui vedo tutto la forza degli abitanti di Aquila...
Bellissimo reportage Teddi,complimenti
 
C

Cacy

Ospite
Complimenti per gli scatti, hanno dimostrato appieno la drammaticità della situazione.
Avendo vissuto la vicenda quasi in prima persona devo dire che mi sono tornate in mente le sensazioni di quella maledetta notte...

Buona luce...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Credo si riesca a sentire le sensazioni che hai provato.Credo sia quindi un reportage molto riuscito. Quelle col cane. Poesia .
grazie mille enzo!

Il silenzio di un applauso :applauso:
il silenzio di un grazie!

reportage spettacolare, Roby, quel "silenzio" urla! :applauso:
grazie davide!

Il rumore del silenzio... drammatiche!
grazie momix!

Sei riuscito a trasmettere quello che si prova ad attraversare questa città fantasma, silenzio e angoscia, quasi 5 anni.. Grandissimo reportage teddi
grazie mille gianni!

La prima e la seconda con il cane sono da NG, dico sul serio, parlano da sole, e per una volta, la scelta del tipo di bianco e nero (drammatico) è senzadubbiamente cucito come un vestito sartoriale sul messaggio di queste foto.

C'è da imparare davvero qui...Non è che se fotografo la piazza del paese devo tirar la chiarezza a 1000 e i neri a -100...Ecco quello che sto cercando di dire è che la pp nei bianchi e neri non dovrebbe essere il fine del bianco e nero, ma adattata al contenuto delle foto
parole sante rob!
cmq troppo buono, grazie per lo splendido commento!

io dico solo..."I don't wanna clooose my eyeeeees!!!";-)
eheheh! brividi di disgusto per gli aerosmith!

Ottima interpretazione, davvero ottime foto.Le mie preferite sono la 1 e la 5 . I complimenti con te non bastano mai.
Piccolo Off topic, nonostante ti segua su flickr mi dice che sono private :dubbio:
grazie mille caro elio, sì sono ancora private su flickr, tra poco saranno pubbliche. è ché sto pubblicando davvero tanta roba sto periodo!

reportage di alto livello
molto drammatico ed emozionale per chi come me ha vissuto un terremoto
quello del 1980 in irpinia
complimenti
grazie mille prof! mi sa che ti sei vissuto il più catastrofico.
io anche ho avuto brutte esperienze. nel 1997 abitavo a perugia e mi sono beccato quello dell'umbria. nel 2009 ero a san benedetto del tronto e ho sentito benissimo quello dell'aquila. due anni fa quello dell'emilia qui a bologna.

Fanno impressione. E fa impressione sapere ciò che può sopportare quella gente. Le avevo viste da te, ma col racconto che hai messo qui, e la mente lucida, mi hanno davvero angosciato! Bravo Roby, gran reportage! Vergogna invece ai governatori, nessuno escluso...che possano dormire la notte pensando agli abruzzesi senza tetto è una cosa davvero vergognosa!
palazzinari e politicanti (e aggiungo banche) sono il Male.
grazie di cuore marco!

Il più rappresentativo è "il silenzio di una porta che non vuole cadere"
Qui vedo tutto la forza degli abitanti di Aquila...
Bellissimo reportage Teddi,complimenti
grazie mille harma!

Complimenti per gli scatti, hanno dimostrato appieno la drammaticità della situazione.
Avendo vissuto la vicenda quasi in prima persona devo dire che mi sono tornate in mente le sensazioni di quella maledetta notte...

Buona luce...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cavolo... mi dispiace! sono contento che ti sia piaciuto!

Abbaso gli Aerosmith da cinema, viva Robberto il documentatore! :corna:
grazie mille cara mia!
(io direi abbasso tutti gli aerosmith... eheheheh)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La seconda e quelle del cane sono in assoluto le mie preferite, riconoscibile il tuo occhio clinico e lo stile che da sempre lo accompagna. Un reportage per nulla banale, ben strutturato, coinvolgente, ti prende di pancia e ti accompagna con angoscia e sgomento fino all'ultima foto.
Il bianco tosto, con questi cieli pallidi rafforzano quanto appena detto.

Sei uno tra i miei fotografi preferiti, non smetti mai di deludermi o stupirmi... peccato per quella tua deviazione bolognese. :fischietta:
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
grazie mille caro elio, sì sono ancora private su flickr, tra poco saranno pubbliche. è ché sto pubblicando davvero tanta roba sto periodo!
Riaprendo il post, ho notato che alcune la prima volta non le ho visualizzate e quindi sono cambiati i numeri. Le mie preferite sono 2 e 7.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Sì, beh... Brucino pure all'arrosto della domenica, ma comunque viva il tuo occhio prestato al dolore che sembra assente. Bravo amico mio, bravo.
grazie mille di nuovo cara angie!

La seconda e quelle del cane sono in assoluto le mie preferite, riconoscibile il tuo occhio clinico e lo stile che da sempre lo accompagna. Un reportage per nulla banale, ben strutturato, coinvolgente, ti prende di pancia e ti accompagna con angoscia e sgomento fino all'ultima foto.
Il bianco tosto, con questi cieli pallidi rafforzano quanto appena detto.

Sei uno tra i miei fotografi preferiti, non smetti mai di deludermi o stupirmi... peccato per quella tua deviazione bolognese. :fischietta:
noi fotograficamente parlando ci amiamo! ahahahahah! grazie mille!
di quale deviazione bolognese parli?

Riaprendo il post, ho notato che alcune la prima volta non le ho visualizzate e quindi sono cambiati i numeri. Le mie preferite sono 2 e 7.
ma dai? come mai non le visualizzavi?
cmq grazie di nuovo! mi fa davvero piacere ti piacciano!
 
Alto