Le prime notturne dell'estate

Ieri sono stato a cena e al ritorno a casa ho visto delle condizioni di luce che mi stuzzicavano per qualche foto. Quindi arrivato a casa ho preso reflex e treppiede e velocemente con lo scooter mi sono recato sul posto che mi interessava per aspettare il tramonto della luna. Il posto già l'ho fotografato e credo di aver postato anche quì, ma con le nuvole, stavolta sfruttando la luna meno luminosa a causa della posizione ho catturato anche le poche stelle che si vedevano a occhio nudo (a causa dell'inquinamento luminoso). Non mi piacciono le esposizioni multiple per catturare miliardi di stelle, in paesaggi illuminati, ma già sto cercando qualche altro angolo, non illuminato da luci artificiali. Vedrò in questi giorni se riesco a fare qualche altro esperimento.

Moonset by bull1062000, su Flickr

Anche qui... la prima mi piace moltissimo .. ma non disprezzo nemmeno le altre
Beh la prima è la migliore perchè la luna ancora aiutava nell'illuminare il paesaggio non raggiunto dal riflesso della luce artificiale, è bastato quel poco di tempo per cambiare pdr che è tramontata ulteriormente e le luci artificiali non permettevano di esporre come la prima quindi ho dovuto privilegiare queste ultime rispetto alle ombre, anche se cmq a occhio nudo si vedeva meno di quello che si vede nelle foto.

mangi

GURU
Corpo macchina
canon eos 3
Come già hai spiegato tu, anche io amo la prima!
un saluto
Mangi

Benedetto

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Effettivamente la prima con il promontorio più "posato" rispetto alle altre due effetto accentuato dal chiarore lunare me la fanno preferire, ma l'ultima che mostra le rocce sul fondo mi cattura parecchio, raffredderei un pochino la dominante giallognola data dai lampioni un po come la prima.

apa69

PRO
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Voto la prima. Nella seconda e nella terza le luci della città rubano troppo la scena.

Come già hai spiegato tu, anche io amo la prima!
un saluto
Mangi
Grazie mangi
Effettivamente la prima con il promontorio più "posato" rispetto alle altre due effetto accentuato dal chiarore lunare me la fanno preferire, ma l'ultima che mostra le rocce sul fondo mi cattura parecchio, raffredderei un pochino la dominante giallognola data dai lampioni un po come la prima.
Benedetto, solitamente nelle notturne, fino all'anno scorso mi mantenevo sempre sul freddo per quanto riguarda il wb, e oltre e mitigare le dominanti raffreddavo lo scatto rispetto a come era nella realtà, quest'anno mi ha preso la predilezione per le tonalità calde (non so perchè, è una cosa che va a periodi, questo sarà l'anno del caldo per quanto riguarda la luce), quindi ho riportato la luna alla tonalità naturale e anche i gialli e i rossi ho cercato di non toccarli, nella prima, ma nelle seconde hai visto bene, ci ho messo del magenta, e mi sono anche mantenuto perchè ne volevo aggiungere ancora, mi sa che quest'anno le notturne che farò gireranno ben al di sotto dei 4000 kelvin :)

Voto la prima. Nella seconda e nella terza le luci della città rubano troppo la scena.
Grazie apa, appena va via la luna piena sto valutando posti vergini senza illuminazione, il punto è raggiungerli di notte e camminare nelle tenebre, ma sono attrezzato anche per questo. :eheh:

Benedetto

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Mi associo alle tonalità calde, effettivamente non solo le mantengo in alcuni miei scatti, ma li accentuo anche, pero il giallo de sti cavolo di lampioni (pieno anche dalle mie parti) di sera lungo i canali di Chioggia mi tocca fare i salti mortali per riuscire a renderli gradevoli con l'ambiente notturno:)

Mi associo alle tonalità calde, effettivamente non solo le mantengo in alcuni miei scatti, ma li accentuo anche, pero il giallo de sti cavolo di lampioni (pieno anche dalle mie parti) di sera lungo i canali di Chioggia mi tocca fare i salti mortali per riuscire a renderli gradevoli con l'ambiente notturno:)
Anche io prima la pensavo così e disdegnavo queste luci, ora in parte mi sto ricredendo, nel senso che l'importante è non farle diventare invadenti e se si riesce a trattarle adeguatamente arricchiscono lo scatto.

dallas

PRO
A me piace tanto la seconda, con la luce urbana che cattura ma senza essere troppo "invadente" come nella terza (soprattutto per il tono luminoso).

Alto