macchina fujica

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ho scoperto di avere questa macchina analogica fujica, ho provato qualche scatto.
Che dite? A me l'unica cosa che disturba è quella parte più illuminata sull'obbiettivo, oltre ciò io non vedo errori, che probabilmente ci sono :rotfl:
fujica by andrea dominizi, su Flickr
Lo schema è una lampadina da destra e stop.
ps. indovinate la new entry usata nello scatto?:D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la parte a sx è poco leggibile, l'obiettivo si confonde con il corpo della macchina e l'ombra dell'obbiettivo sul piano troppo netta; una lampadina può andar bene, magari prova a metterci davanti un foglio di carta da forno, è un diffusore economico ma efficace. Poi nero su sfondo nero richiederebbe una luce di separazione, che illumini il soggetto da dietro in modo da definirne i contorni
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Personalmente penso che nessuno scatto abbia errori, sempre che il risultato ottenuto sia quello desiderato dal fotografo.

Ciò che ho provato è stata l'immensità dell'obiettivo, la sensazione di essere osservato, ma con stile. Più o meno come esser fotografato da un controverso psicopatico, in situazioni anormali e programmate, vista l'evidente luce innaturale.
La macchina passa decisamente in secondo piano, non mi interessa e non vuole essere notata, nonché essere anonima, dato che l'unica parte illuminata è il lato senza scritte.
(Credo che il pensiero dello "psicopatico" derivi dall'anonimità e oscurità della macchina e del fondale, coperta anche dall'immensità dell'obiettivo).

Se il tuo obiettivo era questo, o qualcosa di -lontanamente- simile, penso che lo scatto vada bene così.
Visto che ogni persona ha un suo modo di vedere, ma con un certo limite, direi che se il tuo scopo era far risaltare il modello della fotocamera, dovresti rivedere lo scatto


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
mmm wow, a visioni strane mi hai battuto, anche se la mia era simile, volevo sia mostrare l'obbiettivo che dargli quell'aria alla hall9000, una cosa tipo il tuo pensiero quindi ^_^
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Abraxas non credo sia il posto giusto per argomentare altre questioni, se creassi un altra discussione risponderei felicemente.
-sono astemio, non fumo sigarette e mai provato droghe in vita mia. Penso sia stupido compiere consapevolmente azioni che danneggino l'organismo ahah
Comunque si, sicurissimo.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Abraxas non credo sia il posto giusto per argomentare altre questioni, se creassi un altra discussione risponderei felicemente.
-sono astemio, non fumo sigarette e mai provato droghe in vita mia. Penso sia stupido compiere consapevolmente azioni che danneggino l'organismo ahah
Comunque si, sicurissimo.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Anche io non amo droghe
Pensa non ho mai fumato.

Però penso, sia esagerato questo.

Ciò che ho provato è stata l'immensità dell'obiettivo, la sensazione di essere osservato, ma con stile. Più o meno come esser fotografato da un controverso psicopatico, in situazioni anormali e programmate, vista l'evidente luce innaturale.
La macchina passa decisamente in secondo piano, non mi interessa e non vuole essere notata, nonché essere anonima, dato che l'unica parte illuminata è il lato senza scritte.
(Credo che il pensiero dello "psicopatico" derivi dall'anonimità e oscurità della macchina e del fondale, coperta anche dall'immensità dell'obiettivo).
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Io dico quello che provo, non credo sia giusto porre un limite ne per chi guarda, ne per chi scatta.
Poi se non si vuole sapere il completo parere di un proprio scatto è un altro discorso. Io sarei felice di sapere letteralmente tutto, spinto o meno che sia.
Sono una di quelle persone che quello che pensa, dice-scrive.
Non credo di aver infranto il regolamento, se l'ho fatto, modifico il messaggio senza problemi
@Abraxas dai, allora siamo in 2 a non aver mai fumato! Una cosa in comune

Mi scuso comunque, qualora avessi inconsapevolmente urtato la sensibilità di qualcuno

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
No no, però da l'esterno appena so legge la tua descrizione viene da pensare sia un pò esagerato.
Poi non ho problemi all'interpretazione.
Però tu vedila così, allo scatto del selfie io dico che per me rappresenta il fatto che tramite la tecnologia si possano vendere nostre informazioni. Questo perché le lucine mi ricordano molte app e il selfie è il gesto comune di mettere la propria mail. Lo scatto documenta ciò.
Ecco appena lo leggi ti viene da sorridere inizialmente.
Poi come già detto non ho problemi alla libera interpretazione :D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non entro nel merito della lettura emozionale dello scatto, se @andreaD ci ha messo quello che @Davide Iannello ci ha letto, bene! Dal punto di vista tecnico come still life ha una serie di particolari che, proprio perchè nello still c'è tutto il tempo di posizionare soggetto e luci, dovrebbero essere più curati
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A si ovviamente! Una domanda @lever63 , ho uno still life di quell'obiettivo che ha però una zona tutta nera per via dell'inquadratura, è una pecca o magari se il resto va bene non fa nulla
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
le zone "tutte nere" non sono il male, l'importante è che abbiano un significato e che siano funzionali allo scatto
 
Alto