Mamma

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a che distanza eri? decisamente fuori fuoco, grana troppo forte, ma di sicuro un bella foto ricordo.
Riprova magari mettendoti fuori o vicino ad una finestra per poter esporre ad iso più bassi con una luce migliore
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
a che distanza eri? decisamente fuori fuoco, grana troppo forte, ma di sicuro un bella foto ricordo.
Riprova magari mettendoti fuori o vicino ad una finestra per poter esporre ad iso più bassi con una luce migliore
Grazie :handshake:
Ero vicino a lei e l'unica luce era dietro di me
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
controlla sempre la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica alla focale utilizzata, altrimenti l'AF non riesce
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La grana è colpa del rumore digitale.
ISO a 6400 sono troppi per un sensore apsc.
Per rimuovere in modo piuttosto efficace il rumore da ISO alti le fotocamere hanno un impostazione, adesso nella M50 non saprei dirti come si chiama.
Ti spiego in breve come funziona questa impostazione...
Tu fai una fotografia col "reduction rumors" e la fotocamera ti fa un altro scatto con otturatore chiuso e cerca di rimuovere il più possibile la grana dalla foto appena scattata.
Ovviamente non fa miracoli e ripeto che 6400 ISO sono comunque troppo alti. Io in postproduzione mi aiutò a rimuovere il rumore in questo modo.
Per prima cosa aumento la mascheratura sotto la sezione nitidezza ed evito a priori lo strumento riduzione disturbo, perché aumentando la luminanza è vero che la grana svanisce ma l'immagine diventa impastata e si perdono molti dettagli.
Per semplificare uso lo strumento Dfine della Nik Collection che mi soddisfa molto. Proprio estremi rimedi apro il RAW in Photoshop e dopo essermi creato un livello avanzato, ne collego un'altra col doppio click dove divido i canali colore da quelli di luminosità col metodo Lab e agendo esclusivamente nel canale di luminosità piano piano con strumenti diversi rimuovo il rumore senza intaccare i colori.
Spiegato così sembra Arabo, ma se guardi un breve tutorial è un operazione non difficile che da Massimo risultati.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
La grana è colpa del rumore digitale.
ISO a 6400 sono troppi per un sensore apsc.
Per rimuovere in modo piuttosto efficace il rumore da ISO alti le fotocamere hanno un impostazione, adesso nella M50 non saprei dirti come si chiama.
Ti spiego in breve come funziona questa impostazione...
Tu fai una fotografia col "reduction rumors" e la fotocamera ti fa un altro scatto con otturatore chiuso e cerca di rimuovere il più possibile la grana dalla foto appena scattata.
Ovviamente non fa miracoli e ripeto che 6400 ISO sono comunque troppo alti. Io in postproduzione mi aiutò a rimuovere il rumore in questo modo.
Per prima cosa aumento la mascheratura sotto la sezione nitidezza ed evito a priori lo strumento riduzione disturbo, perché aumentando la luminanza è vero che la grana svanisce ma l'immagine diventa impastata e si perdono molti dettagli.
Per semplificare uso lo strumento Dfine della Nik Collection che mi soddisfa molto. Proprio estremi rimedi apro il RAW in Photoshop e dopo essermi creato un livello avanzato, ne collego un'altra col doppio click dove divido i canali colore da quelli di luminosità col metodo Lab e agendo esclusivamente nel canale di luminosità piano piano con strumenti diversi rimuovo il rumore senza intaccare i colori.
Spiegato così sembra Arabo, ma se guardi un breve tutorial è un operazione non difficile che da Massimo risultati.
Si, effettivamente sembra che parli in aramaico :giggle: ma ti ringrazio davvero per il tempo che hai perso per spiegarmi.
Molto grata :adora:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Trovo questa foto molto bella
Nel mio archivio ne ho più di una fatta in questo modo
La sfocatura è la grana si avvicinano molto alla resa analogica, anche il bn non è male.

L'unico appunto è sulla compo un po stretta.

Comunque sia
Per me è ok

Brava:yes:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Trovo questa foto molto bella
Nel mio archivio ne ho più di una fatta in questo modo
La sfocatura è la grana si avvicinano molto alla resa analogica, anche il bn non è male.

L'unico appunto è sulla compo un po stretta.

Comunque sia
Per me è ok

Brava:yes:
Ti ringrazio.
Al di là della tecnica ( che a me manca, chiaramente), questa foto per me ha un grande significato.
Grazie :barmy:
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Se fosse voluta, sarebbe una foto decisamente interessante perché richiama veramente l'analogico ma siccome penso che non sia stata voluta, mi sentirei di suggerirti di curare maggiormente la luce, l'AF e gli ISO durante lo scatto lasciando perdere per il momento la post-produzione che é materia decisamente più complessa :D
 
Alto