Obbiettivo o tubi?

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ultimamente stavo pensando che, forse, più che un tele per avifauna potrebbe convenirmi un qualcosa per la macro, in quanto mi piace molto ugualmente e dalle mie parti c'è anche un pò più di roba.
Oltre al ragionare bene se prendere un tele o un macro l'altro dubbio è questo, un obbiettivo o tubi di prolunga?
Che la macro mi appassiona lo so, in quanto con 18-55 ci provo sempre a fare qualcosa, e inizio pure a conoscere bene i vari soggetti, ma non saprei se per ora mi convengank dei tubi di prolunga, che trovo anche sui 50€ o risparmiare per un tamron 90mm.
Voi che dite?
Ovviamente non sarà un acquisto di adesso, ma intanto vedo in generale.
Per ora comunque il dilemma rimane tele o macro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh bella domanda ^_^
Io optai per un ottica macro (presi il Sigma 105 2.8 per avere anche una focale più lunga per riprese da lontano) con il quale riesco ad avere belle soddisfazioni anche se non ci ho ancora preso bene la mano.
E' pur vero che non avevo il dilemma con l'avifauna, ho sempre avuto un debole per il micromondo :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se sei già convinto che la macro ti piace...ti consiglio di aspettare l'occasione per prendere un macro, perché oltre ad avere risultati migliori, avrai anche un'ottima lente da ritratto. I tubi spesso si usano all'inizio per capire se il genere può davvero appassionare. Se non sei ancora sicuro, prendi quelli, altrimenti...il macro è il macro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......e comunque la strada del macro è anche leggermente più "economica" di quella per avifauna :p

Questo veramente un ottimo prezzo
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte, tra i due credo di passare prima alla macro in effetti, anche come dice @bobol per i costi iniziali più "accessibili"
Budget credo da 200€ fino a 300€ circa, io questi ho, unico problema che dovrei convincere a farmeli spendere tutti.
Avevo visto il tamron 90mm, può andare?
Usato sta sui 270
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ora non gk trovato quello a 270 ma questo a 240, è "quello giusto" o una mezza truffa?
Se non lo trovi è perché lo hanno venduto,
Il modello che hai messo in descrizione è del 2008 e non ha stabilizzatore ecco perché ha prezzo basso

Sinceramente fino a qualche tempo fa trovavo inutile lo stabilizzatore su ottica macro perché fotografavo solo con cavalletto, oggi se dovessi prendere un macro lo prenderei con stabilizzatore.

No non è una truffa
RCE è un'azienda seria e per giunta da garanzia sui prodotti che vende.

Comunque io ti consiglio questo che sta messo meglio, costa solo 10€ in più ma li vale.
Tamron 90

Secondo me il problema non è solo acquistare L'ottica, ma di acquistare un cavaletto con testa che a volte supera il costo dell'ottica.

Per finire
Non voglio farti passare la voglia di fotografare
Questo hobby è costoso e per avere certi risultati servono attrezzature e competenze.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A sì sì, lo so che è costoso, non perdo la voglia, principalmente so che dovrò abituarmi in altri modi e arrangiarmi, un pò come faccio con 18-55.
Però una domanda, per la macro, il cavalletto a cosa serve?
C'è, gli insetti che becco io si muovono e li devi praticamente seguire finché non si fermano da qualche parte (api, libellule, vespe ecc)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
il cavalletto a cosa serve?
Be
Serve, serve,
Se vuoi fare la macro seriamente oppure fare un po di focus stacking
SERVE.

gli insetti che becco io si muovono e li devi praticamente seguire finché non si fermano da qualche parte (api, libellule, vespe ecc)
Perché a te piace dormire
Alzati presto la mattina e vedi che sono imbalsamati, l'unico problema è trovarli.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A ok, in effetti per il focus staking non ci avevo pensato.
Ammappa, a che ore ci si alza per la macro? Una volta ho fatto per le sette e non si trovava nulla proprio subito dopo l'alba?
Ma ogni insetto predilige un luogo specifico o vanno dove capita?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ok, grazie mille, forse l'acquisto potrebbe essere pure "a breve" ormai o deciso, prima macro, poi passerò agli animali più grandi.
Consigli di leggere qualcosa di entomologia o informarsi prima sulla fauna "macro" del luogo prima di iniziare, così si è informati di cosa cercare e un minimo dove cercare?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ok, grazie mille, forse l'acquisto potrebbe essere pure "a breve" ormai o deciso, prima macro, poi passerò agli animali più grandi.
Consigli di leggere qualcosa di entomologia o informarsi prima sulla fauna "macro" del luogo prima di iniziare, così si è informati di cosa cercare e un minimo dove cercare?
Allora
Questo è il momento meno adatto per fare macro insetti
Quello lo puoi iniziare a fare in primavera.

Invece se vuoi fotografare fiori, piante, monete ecc ecc
Ti puoi divertire.

Riguardo all'entomologia
Su internet trovi tutto quello che serve

Però io ho trovato utilissimo questo libro, quando lo comprato costicchia va 50€.

Il libro si chiama
GUIDA AGLI INSETTI D'EUROPA
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A si si, quello lo so.
Per l'informarsi su Internet si, si può, ma almeno a me piace più sui libri, sarò strano io ma lo trovo più "bello" meno automatico diciamo.
Per il libro grazie della segnalazione.
C'è qualcos'altro che magari è utile sapere?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho trovato il libro utilissimo perché ti fa capire molte cose
Poi se fotografi un insetto che non sta nel libro lo puoi riconoscere subito da alcuni elementi
Poi facendo una ricerca su internet trovi subito quello che ti serve.

Sinceramente non saprei dirti cos'è utile sapere
Fai la domanda
Noi cerchiamo di risponderti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Interessante il libro , comunque su Amazon si trova a 34,00
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ok, altra domanda, nella macro il rapporto è 1:1, ma come fanno a fare quelle foto tipo dei ragni, in natura, dove sono praticamente appiccicati, lì il rapporto diventa maggiore del 1:1, come si fa? Con obbiettivi appositi o croppando un sacco?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ok, altra domanda, nella macro il rapporto è 1:1, ma come fanno a fare quelle foto tipo dei ragni, in natura, dove sono praticamente appiccicati, lì il rapporto diventa maggiore del 1:1, come si fa? Con obbiettivi appositi o croppando un sacco?
Adesso con il digitale e più semplice
Ad esempio L'ottica che arriva al rapporto 1a1 su dx ha già un bel crop
Poi se fai ulteriore crop vedi le foto a forte ingrandimento.

Tieni presente che esistono ottiche che fanno anche il 2a1 e addirittura il 4a1 però tieni presente che più aumentano gli ingrandimenti più diventa complicato

Serve un cavalletto con i contro caxxxi
 
Alto