panning

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho provato un effetto panning con mia figlia. E' buono?


Uploaded with ImageShack.us
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Diciamo che ti ci sei avvicinato abbastanza, ma ovviamente non è perfetto. L'effetto mosso dello sfondo c'è, solo il soggetto non è venuto esattamente nitido come dovrebbe. Cmq se era la prima volta non c'è male, vedrai che facendo molti tentativi migliorerai molto, per il panning ci vuole molto allenamento.​
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
era il tentativo riuscito meglio... ma quali tempi di scatto sono consigliati?
Lo stabilizzatore va disattivato?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@sverni: dai dati di scatto non ho capito quale obiettivo hai usato. Ad ogni modo, se hai utilizzato il 70-300 IS, per creare l'effetto panning devi usare la stabilizzazione in mode 2, in modo da disattivare la stabilizzazione sull'asse orizzontale

In ogni caso: ottimi primi scatti. Io non mi sono ancora avventurato in questa tecnica...e penso non sia per nulla facile. bravo!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
io ci ho provato un po' di volte ad attuare questa tecnica con, ahimè, scarsissimi risultati! XD
forse quello che più stona nella foto è il bimbo sulla sinistra, secondo me se non vi fosse stato si sarebbe notato meno il mosso sul soggetto principale! :)
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i pareri. Ripeto ho provato decine di volte e questo è lo scatto migliore. Certo la bici non andava così forte. Bisognerebbe provare con soggetti piu' veloci
@regggae ho usato il 100mm canon che non ha lo stabilizzatore.
Ho, comunque, letto nelle istruzioni del 70 -300 is, come suggerivi tu, che bisogna mettere l0 stabilizzatore nella posizione 2.

La reflex era invece programmata con la modalità one shot f14 1/40
Conviene usare AI servo ?
 
F

Franko

Ospite
Quoto in tutto!
Se è il tuo primo panning, devi ritenerti veramente soddisfatto! Io non mi vergogno a dire che anche se ho effettuato pochi tentativi, non ho ancora acquisito la tecnica, e avrei fatto sicuramente peggio di te!
Io, ad oggi, ancora non sono riuscito a realizzare un panning decente :fischietta:
 
Alto