Presentazione Danilo

  • Creatore Discussione Danilo_Vergati
  • Data di inizio
D

Danilo_Vergati

Ospite
Salve a tutti,mi chiamo Danilo e sono nuovo del forum,appena iscritto,vorrei presentarmi un attimino e far sapere x quale motivo ho deciso di isvrivermi.
Ho 38 anni,lavoro in Panasonic,sono sempre stato appassionato di fotografia ma non ho mai approfondito più di tanto la cosa.Per più di tanto,intendo che non sono mai andato oltre una semplice compatta,e non ho mai studiato un minimo di tecnica fotografica.......ora vorrei iniziare a fare tutto ciò!!!
Prima di tutto vorrei acquistare una reflex digitale,e sono orientato verso la Nikon D7000,x avere,cmq,un corpo macchina già semi-pro che mi permetta,affinando la tecnica e aumentando la passione,dopo un anno,di non dover già cambiare corpo,abbinando un ottica fissa,x iniziare,ma quale?......meglio il AF-S 50mm f/1.8 G oppure un AF-S Nikkor 35mm f/1.8 G ??......x poi seguire un mminimo di corso fotografico,come quelli on line o se mi consigliate qualche buon libro o rivista.....vorrei davvero imparare almeno un po di più di quello che so ora,che è pari a zero :).....cmq a parte gli scherzi,non voglio diventare un professionista,ma almeno riuscire ad avere una buona macchina e un minimo di tecnica x iniziare a fare delle belle foto.Aspetto con ansia un giudizio sulle due ottiche fisse di cui parlavo prima,x poter scegliere.
Per ora grazie a tutti.....
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Danilo, benvenuto!!

per le ottiche, ti consiglio di aprire un post nella sezione apposita ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Danilo! Benvenuto tra noi! Prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, mi pare che ci fossero discussioni su quei due obiettivi. Se non trovi nulla, aprì una discussione e cercheremo di darti una mano ;)


Inviato da iPhone 4S
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
benvenuto, a mio parere ti consiglio il classico 18-55 o similare............non è facile usare le ottiche fisse, forse è meglio prima imparare a conoscere la macchina....;)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Benvenuto!
Quoto over, meglio iniziare con un tuttofare, in casa nikon abbiamo il 18-105, più versatile del 18-55. Poi in base all'uso che ne farai capirai se ti serve un tele, un fisso o un wide. Tra i due fissi su aps-c meglio il 35mm, col 50 in interni sei lungo, già col 35 faccio fatica in stanze non grandissime. Buona luce

Inviato dal mio LG Optimus L9
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Benvenuto Danilo, in questa sezione solo saluti, per il resto segui il consiglio del buon DoppiaD e vedrai che troverai risposte a ogni tua domanda.:birra:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Benvenuto tra noi !! E quale ottica giusta ?? Comprale TUTTE :love2:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Benvenuto Danilo! :birra:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Benvenuto Danilo !
Come corsi fotografici da seguire .... beh qui ovviamente quelli di Carlo (aka Nomed), io ho conosciuto questo forum proprio due anni fa grazie ai suoi viedocorsi e ora non mi stacco più da qui !
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Danilo! Innanzitutto benvenuto nel forum. Per le ottiche lascio spazio a Nikonisti che ne capiscono più di me dato che ho attrezzatura Canon non posso aiutarti. Come ti hanno già suggerito però anche io ti consiglio di cominciare con il classico 18-55 o comunque con un obiettivo zoom...
Una volta che hai visto cosa succede alle varie lunghezze focali "di base" poi puoi approfondire con un 50mm 1.8 ecc ;)
Per i corsi di fotografia online beh...ce ne sono svariati Gratis e non. Il primo è assolutamente quello di Carlo; nel corso base ha spiegato con molti esempi tutti i fondamentali.
In italiano ci sarebbe anche su youtube o su iTunes "l'occhio del fotografo", anche loro hanno coperto le nozioni basilari...inoltre se a tutto questo abbini qualche buona lettura tipo "Il libro della fotografia digitale Vol 1,2 e 3" di scott kelby, "Understanding exposure" di Brian Peterson, "L'occhio del fotografo" (Freeman...il nome nn me lo ricordo)...e tanti altri (anche della national geographic ecc).
Di corsi o tutorial avanzati sulle luci, postproduzione ecc (Sempre gratis) ce ne sono su youtube (sono quasi tutti in inglese...dipende da come te la cavi con la lingua ;)
Comunque il consiglio spassionato che posso darti è: se conosci qualche fotografo che organizza un corso base o comunque hai la possibilità di confrontarti e seguire qualche amico fotografo...fallo. La crescita sarà esponenziale fidati ;)
Infine...scatta tantissimo!! In questi giorni dalle nostre parti ci sono nottibianche manifestazioni, concerti, sfilate ecc...e sto girando con la fotocamera al seguito come un pazzo. Però mi rendo conto che alcune cose ormai si sono automatizzate, conosci meglio la tua fotocamera e le tue lenti con i punti di forza e i limiti, inizi a prendere dimestichezza con i software di fotoritocco (io ad esempio sto consumando lightroom...ma sono diventato almeno 3 volte piu veloce perchè ho imparato scorciatoie trucchetti ecc
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Danilo, benvenuto. Per ciò che riguarda le ottiche quoto quanto detto da Over. Cmq tra i due citati, su apsc meglio il 35.
 
Alto