Presentazione e richiesta di consigli

rebecca

Apprendista
Ciao a tutti, ieri ho acquistato la mia prima macchina fotografica, una mirrorless EOS R100.
Dato che sono nuova in questo mondo ho deciso di prendere il kit base con un solo obiettivo. Mio fratello però ha una reflex (sempre Canon) con lo zoom e mi ha detto che esistono dei convertitori reflex-mirrorless per gli obiettivi. Qualcuno li ha mai usati? Pareri?
Premetto che essendo agli inizi non mi interessa fare foto perfette quanto più imparare ad usare le varie componenti. Almeno vedendo online mi sembra che questi adattatori abbiano prezzi contenuti. Secondo voi può essere un buon compromesso?
Grazie in anticipo :)

rebecca

Apprendista
Benvenuta
si di convertitori ce ne sono
Però non ci hai detto che ottica hai
e quali ottiche vorresti adattare.?
Intendi i millimetri giusto? (Scusate sono proprio agli inizi).
Ancora non mi é arrivata la macchina fotografica, appena la ho controllo subito!
Te li hai mai usati? Permettono comunque di fare buone foto?
Grazie mille!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Rebecca
scusa
Vorrei sapere che ottiche vorresti adattare, se non lo dici come ti facciamo a consigliare?

si io uso un adattatore, però io uso nikon.

Per il discorso fare buone foto
Samo felici di vederle :D

almama

Maestro
Corpo macchina
Canon EOS R
Ciao, esistono gli adattatori EF/RF che sono solamente dei distanziatori per poter pareggiare il differente tiraggio tra i corpi macchina vecchi EF e i nuovi RF.
In poche parole la distanza tra obiettivo e sensore della fotocamera è diminuita (causa la rimozione dello specchio reflex) con le nuove macchine serie R come la tua.
Non c'è nessun problema nell'utilizzo di questi adattatori in quando servono solamente per "aggiustare" la distanza tra obiettivo e sensore. Non vi è all'interno alcuna lente od elettronica che potrebbe interferire con la fotografia finale e soprattutto sono compatibili con qualsiasi corpo macchina serie EOS R (come la tua) e con qualsiasi vecchio obiettivo della serie EF o EF-S come quello che ha tuo fratello.
Acquistali pure senza nessun timore perchè non creano nessun problema.
Ti consiglio di prendere gli originali Canon che ne fa 3 modelli:

https://www.amazon.it/Canon-2971C005-Adattatore-Obiettivi-Fotocamera/dp/B07H5SL6W3/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3J6V8HO12ED82&dib=eyJ2IjoiMSJ9.uJ78oOqNkcjKTcdwQQjlSIjw1HRIkPhYkScWKzWecEmXRfe73Q-6mBwXdH39i48VMekSp8Dn1mbefWsfSfAfBtsgTxUx6gV-YRIvGYtUyVzhid6XwFn5QPWO3iFJ0XbFx9LolclJ9WLv106lpiZ7RJzEHtAtnIqmTQiCqe1m36p_w3e7LvWLeOFNFP66G6qOfZLNjB95GJyXxLNJ2bTATzza2GMJm9kiyvw1r0uJd-ZERM6Zooi-nwc8pfNkBop1u1CBwmQSaqmaDkyPdxe-0l0haWZvveNxwFovSe9BCpE.lSW8Qe8lXo0B39JDPmPZFG-ciPAPH9dPEWPZsrr4rYI&dib_tag=se&keywords=adattatore+ef-rf&qid=1721024212&sprefix=adattatore+ef-rf,aps,128&sr=8-5&th=1
Questo è semplicemente un adattatore senza nessuna funzione aggiuntiva.

Questo ha una ghiera di controllo programmabile a cui puoi assegnare, dal corpo macchina, una funzione a tua scelta (tempi, diaframma, iso, compensazione ecc.)

Ne esiste un terzo che offre la possibilità di inserire dei filtri ma visto che sei agli inizi ti direi di non prenderlo in considerazione.

Come detto prima ti consiglio gli originali che ti ho indicato. Esistono anche di altri produttori ma trattandosi di oggetti meccanici devono rispettare delle dimensioni costruttive che solo Canon conosce. Quelli di altri a volte possono introdurre dei micromovimenti che alla lunga potrebbero causare problemi ai corpi macchina.

Io li utilizzo da ormai 4 anni senza nessun problema avendo ottiche "vecchie", sono perfetti e non influiscono sulla qualità d'immagine o sull'esperienza d'uso.

Spero di aver chiarito, e non peggiorato, le tue idee.

Alberto

Ultima modifica:
Alto