Primo compleanno

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
giovedi la figlia di una coppia di amici compirá un anno e mi hanno chiesto un pò di foto...ora essendo il mio primo servizio fotografico chiedevo a voi un pò di consigli in materia.
Farò qualche scatto a casa durante la preparazione e la vestizione della bimba e poi avevo intenzione di fare un pò di scatti con i genitori...mi date qualche dritta?
Per il momento ho solo fatto foto al mio piccolo(che oramai ha il terrore quando mi vede con la fotocamera :))...come obittivi ho in corredo:
d7000
-35 mm 1.8
-50 mm 1.8
-10-20 3.5
-70-300 vr II
-Flash
Sto aspettando che mi arrivi il 24-70 ma non credo che per giovedì arriverá :(

Come mi consigliate di impostare? Perioritá di tempi ed iso automatico?

Grazie in anticipo delle risposte
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io userei modo manuale con ISO automatici. Coi bambini starei su tempi non più lunghi di 1/200 e diaframma aperto ma non troppo che si muovono come anguille. Se hai spazio di manovra il cinquantino a f 2.8-3.5 mi sembra una buona soluzione. Nel possibile cerca di lavorare in ambienti luminosi (meglio luce naturale) e sennò ti fai dare una mano dal flash, che userei in manuale puntato su una parete laterale per avere una bella luce morbida di rimbalzo. Per fare foto a tutta la famiglia forse il 50 sarà lungo e allora puoi provare il 35 o puoi sperimentare col 10-20 per PDR insoliti. Forse il 18-55 kit ti avrebbe fatto comodo, dovrai muoverti parecchio coi piedi. Se puoi, usa location all'aperto e riduci ancora i tempi di scatto per non sovraesporre, riducili fino a che non vedi che gli ISO automatici scendono intorno a 300-400 (in questo modo hai un buon cuscinetto se la luce sale o scende). Poi visto che hai un figlio, sono sicuro che sei perfettamente preparato.
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Io userei modo manuale con ISO automatici. Coi bambini starei su tempi non più lunghi di 1/200 e diaframma aperto ma non troppo che si muovono come anguille. Se hai spazio di manovra il cinquantino a f 2.8-3.5 mi sembra una buona soluzione. Nel possibile cerca di lavorare in ambienti luminosi (meglio luce naturale) e sennò ti fai dare una mano dal flash, che userei in manuale puntato su una parete laterale per avere una bella luce morbida di rimbalzo. Per fare foto a tutta la famiglia forse il 50 sarà lungo e allora puoi provare il 35 o puoi sperimentare col 10-20 per PDR insoliti. Forse il 18-55 kit ti avrebbe fatto comodo, dovrai muoverti parecchio coi piedi. Se puoi, usa location all'aperto e riduci ancora i tempi di scatto per non sovraesporre, riducili fino a che non vedi che gli ISO automatici scendono intorno a 300-400 (in questo modo hai un buon cuscinetto se la luce sale o scende). Poi visto che hai un figlio, sono sicuro che sei perfettamente preparato.
Esaustivo al massimo....vi farò sapere...grazie...sferaufficio é in ritardo con la spedizione del 24-70 purtroppo altrimenti mi avrebbe aiutato tanto quell'obiettivo
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Per curiosità che 24-70hai preso da sfera ufficio?tutto bene?consegnato? c'è da fidarsi?grazie!!!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Per curiosità che 24-70hai preso da sfera ufficio?tutto bene?consegnato? c'è da fidarsi?grazie!!!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Vai tranquillo che sono affidabilissimi....ho preso da loro anche un sigma ed una d750(in arrivo tra pochi giorni) e mai un problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto