problema angoli

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questi sono i dati che rileva Darktable.Vedi l'allegato 47671
Non dipende da cosa rileva (4 mm su quel sensore sono anche più dei 20 mm equivalenti), ma da cosa in realtà riesce a mostrare.
Ad esempio con la Lumix LX100, sebbene rilevi i soliti 24 mm equivalenti, alcuni programmi sono in grado di mostrare il Raw più wide...a circa 21 mm, ma vignettato.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
equivale ad un 20mm circa (avendo un sensore 2/3" con fattore di crop 5.6x)
Questi che hai postato sarebbero quindi i dati di scatto relativi al fotogramma con il problema esatto? In questo caso hai scattato con la focale minima a disposizione.
Adesso fai altri scatti partendo da quella focale (vista grandangolo) arrivando ad una focale pari a 50mm (su darktable dovresti leggere circa 8 mm alla voce Lunghezza focale) e vedi se il problema persiste.
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
Ciao ragazzi innanzitutto vi ringrazio veramente tanto per i consigli e la disponibilità che state avendo nei miei confronti.
Allora dopo qualche prova ho capito che la vignettatura me la applica solamente alla minima focale in RAW, cioè per quanto riguarda la mia fotocamera a 20mm.
Basta zoommare un minimo che non compare più in programmi come darktable.
Poi ho scoperto anche che in software (credo totalmente compatibile con panasonic) cioè silkypix la vignettatura neanche alla minima focale la applica.
Quindi ricapitolando il problema ce l'ho solo con focale minima su darktable
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Por.....ca miseria
non me ne ero accorto

forse crw ha il profilo della macchina e lo rimuove in automatico:bash::bash::bash:
Esatto, é proprio così...in realtà la Pana é più wide dei 20 mm, ma per ragioni di costruzione lente/abbinamento sensore, può sfruttarlo dai 20 in su. Tuttavia é un vantaggio avere un software che ti vede tutta la foto, così puoi fare un taglio quadrato o un panoramico sfruttando tutta l'ampiezza che nativamente offre la fotocamera.
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
Un'ultimo dubbio ragazzi, ma secondo voi è la stessa cosa se la croppo io da darktable oppure lo fanno automaticamente programmi come camera raw oppure silkypix?
Cioè il risultato finale è lo stesso?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Fai una prova al volo, apri la stessa immagine con i 2 software senza toccare alcun parametro, esporta il jpeg e verifica se ci sono differenze...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un'ultimo dubbio ragazzi, ma secondo voi è la stessa cosa se la croppo io da darktable oppure lo fanno automaticamente programmi come camera raw oppure silkypix?
Cioè il risultato finale è lo stesso?
Più o meno dovrebbe essere quello...eventualmente applica una correzione alla distorzione e poco più
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ma la dimensione in pixel lato lungo x lato corto è la stessa??
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
si ho provato con raw therapee e con il profilo di correzione obiettivo mi da gli stessi pixel del jpg, mentre darktable è meno preciso e devo io ritagliare qualcosina ancora
Non é che é meno preciso, ti mostra tutto quello che riprende il sensore, compresa la vignettatura. Dovrebbe mostrarti più pixel rispetto al jpeg e a rawtherapee
 
Alto