pulizia sensore

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Come già detto in una discussione, il mio sensore è pieno di polvere, ed è ora di pulirlo.
Ho acquistato questi tamponcini della K&F sono confezionati singolarmente ma non sono imbevuti di liquido per la pulizia come pensavo, sono solo sottovuoto e sterili.
Ma è preferibile utilizzare un liquido (idoneo) oppure posso procedere solo con quelli?
Nel caso in cui fosse preferibile metterci su una o due "gocce" del suddetto liquido, posso utilizzare alcool 96% ad uso alimentare ? (giusto perchè ne ho una mezza litrata, utilizzato per le mascherine FFP2 :) )

photo_2022-09-06_18-39-20.jpgphoto_2022-09-06_18-39-24.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora
Io ultimamente ho pulito il sensore con le bacchette che hai preso senza mettere liquido.

Se il liquido evapora velocemente può funzionare

Comunque io ho fatto una prova in passato con gli stessi bastoncini e il liquido adatto e mi ha lasciato molti aloni,
Rimossi con bastoncini senza alcol.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:aehm: allora provo senza....per l'evaporazione rapida dovrei provare su un vetrino
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Assolutamente si :) monouso per ogni lato

OK pronto per l'operazione.......pulita la lente e scattato su un foglio bianco con f22 ......questo è il sensore attuale prima della pulizia (per non infondere strani dubbi sulla paternità dello scatto l'ho pure firmato ^_^ )

_IMG8240.jpg

...ed eccomi dopo l'utilizzo di due bastoncini (totale 4 passate) mi sembra un buon risultato, anche se tre quattro dots sono sopravvissuti allo "sterminio" ^_^

Seguimi per altri consigli :p

5.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No.....il bello è che non ho mai portato la macchina al mare , posso solo immaginare se lo avessi fatto :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tutta polvere accumulatasi con il tempo, da quando l'ho presa mai pulita e sono passati 3 o 4 anni, anche se ogni volta che cambio obiettivo tengo la macchina verso il basso e cerco di farlo in ambienti "riparati" per quanto è possibile.... a quanto pare tutte accortezze inefficaci :D ma continuerò a seguirle ugualmente
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Assolutamente si :) monouso per ogni lato

OK pronto per l'operazione.......pulita la lente e scattato su un foglio bianco con f22 ......questo è il sensore attuale prima della pulizia (per non infondere strani dubbi sulla paternità dello scatto l'ho pure firmato ^_^ )

Vedi l'allegato 48423

...ed eccomi dopo l'utilizzo di due bastoncini (totale 4 passate) mi sembra un buon risultato, anche se tre quattro dots sono sopravvissuti allo "sterminio" ^_^

Seguimi per altri consigli :p

Vedi l'allegato 48424
Il cartoncino ha perfino cambiato colore :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

iron

Appassionato
Registrato
7 Novembre 2022
Messaggi
14
Buongiorno a tutti voi, vorrei pulire il sensore della mia mirrorless 4/3 ( ci sono aloni) lumix g-80 però ho notato che quando estraggo l'obiettivo il sensore si muove, perchè ha lo stabilizzatore quindi chiedo ai più esperti potrei avere un opzione nel menu che blocca il sensore( ho provato a guardare sul libretto ma non ho trovato nulla) o posso pullirlo anche se si muove?
Grazie.
 
Alto