Quadriga briosa,1 lira 1917

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Una mia grande passione oltre la fotografia è la numismatica, perchè non fonderle?
Che dite? A me vabè, piace la moneta che è una vera opera d'arte, ma anche la foto la trovo ben riuscita, che dite?
Per l'illuminazione ho usato la luce della camera più soffusa per una leggera illuminazione generale e una lampadina sul avanti che puntava sulla scrivania bianca per riflettere la luce

IMG_6358 (2) by



andrea dominizi, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
confermo la poca luce sulla parte alta e qualche pelucchio di troppo in giro ma veramente una bella moneta :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto, ecco una mie rivisitazione, ho cercato di mantenere l'atmosfera originale senza aumentare troppo le ombre, ma facendo emergere maggiori dettagli dalle parti in ombra, inoltre ho praticato una piccola modifica al taglio, che secondo me la rende più interessante e una scaldatina, che bene si abbina al soggetto.
48107
Ah, e ho dato una soffiatina a quei pelucchi :)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!
però l'avrei preferita senza i gradini creati dalle varie fonti di luce
Quegli scalini li crea la lampadina che ho usato, non so perchè ma fa diverse ombre.
Concordo con chi mi ha preceduto, ecco una mie rivisitazione, ho cercato di mantenere l'atmosfera originale senza aumentare troppo le ombre, ma facendo emergere maggiori dettagli dalle parti in ombra, inoltre ho praticato una piccola modifica al taglio, che secondo me la rende più interessante e una scaldatina, che bene si abbina al soggetto.
Ah, e ho dato una soffiatina a quei pelucchi :)
È sì, così la trovo meglio Andrea, per i pelucchi non ci ho proprio pensato, li ho visti ma bo, sorvolati.
Per il resto... In pp sono ancora negato, faccio ciò che permette il programma di Windows anche perchè darktable, con il quale mi trovo, non esporta.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Lo so, però ho fatto il mio ragionamento contorto "la moneta è vecchia, è stata pulita il giorno prima, così ha più l'aria do vecchia" Non pensando che erano i pelucchi del pulviscolo.
Per darktable lo so, per ora ne ho una che reputo delle mie migliori lì dentro che devo riuscire a esportare, per ora ho il JPEG che il computer non legge ^_^
 
Alto