sicuramente se n'è sarà già discusso.....

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Beh, rientro nella discussione, in pratica io sono diventato un collezionista di fotocamere che compro sui mercatini a poco prezzo, a parte alcuni pezzi pregiati e di (invisibile valore) devo dire che "il vintage" attrae, pesante, robusto, affascinante e chi ne ha più ne metta ma tornando alle ottiche sovietiche, ho postato le fotografie dell'helios 81h della kiev, ovviamente l'ho usato e devo dire che non è malaccio ma se lo paragono al 50/1,8 Nikon di 25 anni fa, non si avvicina nemmeno alla minima qualità del Nikon, che, tra l'altro il 50/1,8 AF si trova sul mercato a circa 60/80€, e quando lo metti sulla fotocamera è praticamente a casa sua, autofocus preciso, un po rumoroso per il motorino nella fotocamera, (solo D50/D70/D80 e derivate e infine dopo la serie D7xxx) legge l'esposizione, e si comporta come se fosse progettato oggi, elicoidi in metallo e quindi robusto, e se lo provi è facile che tu lo tolga raramente, luminoso e con uno sfocato per ritratti invidiabile, insomma spendere trenta € per un ottica che devi lavorare a mano e/o è meglio aspettare qualche giorno e mettersi in casa un vetro che sai cosa ti rende..... e dopo questa chiacchierata sto pensando di mettere un mercatino e vendere i doppioni che ho per Nikoni vari zoom e i fissi, come il 300 f. 4,5, bello pesante e preciso, ma... manuale, insomma per divertirsi c'è anche il vetro di plastica Holga con attacco nikon che costa una decina di €, fa le fotografie come quelle della instamatic della kodak di 40anni fa, e ogni tanto nei miei matrimoni ne inserivo qualcuna, anno diffrazione, distorsione e colori che fanno pena ... ma sono giudicate bellliiisssimissime, il gusto delle persone è stranamente vario, @Benedetto dammi retta, o trovi il vetro a 10€ e lo provi sapendo che finirà a fare il fermacarte, oppure punta su nikon e non te ne liberi più, ciao a tutti.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
In passato ho avuto la fortuna di provare alcune ottiche Nikon "vintage", in particolare il 28mm f/2,8 ais, il 55 f/2.8 micro ais e il 200mm f/4 ais, in pratica sono quelli con la famosa "forchettina" che trasmetteva il diaframma alla macchina. Nonostante li abbia provati su una apsc la resa non era affatto male, anzi! Ovviamente parliamo di lenti tutte acciaio e vetro, grazie ad essi ho imparato a focheggiare a mano, poi le ghiere erano uno spettacolo, fluide e precise! Peccato davvero che dopo pochi mesi ho dovuto restituirli.. Adesso ho 2 Canon FD: il 50/1.8 e il 28/2.8. Rispetto ai Nikon sono decisamente peggiori, hanno anche prezzi molto più abbordabili nel mercato dell'usato (circa 20 euro per il 50mm e 50 euro per il 28), prima o poi faccio la pazzia e i Nikon me li compro! Gran lenti davvero
 
Alto