Software Post produzione

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti!
Ho una piccola domandina, è da poco tempo che mi sono lanciato nella fotografia e nella post-produzione ...
Qualcuno sa indirizzarmi su qualche programma gratuito o ad una tantum che sia facile da utilizzare per un principiante in post- produzione ?
Ho provato Raw therapee ma devo dire che lo trovo molto complesso ...
Girovagando su internet ho visto Luminar 4 , qualcuno sa dirmi se l'ha mai provato se è un programma adatto ad un principiante ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
RAW therapee è esattamente il programma che ti avrei consigliato, non é proprio user friendly, ma non é nemmeno così complesso, inoltre é molto completo
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
secondo me la domanda che ti devi fare è: "quanto mi piace e quanto mi voglio spingere nella post produzione?"
In base alla risposta potrai poi orientarti al software.
Perchè dico questo, perchè "adatto ad un principiante" significa poco o nulla in questo contesto, i software "facili" dove con due click modifichi il paesaggio o il ritratto, come LandscapePro o PortraitPro (solo come esempio), non li definirei software di post produzione.

Innanzitutto va fatta una premessa, la post produzione si divide in due macro categorie, sviluppo e fotoritocco.
Nella prima categoria ci sono software come Lightroom, Camera Raw, Darkroom, Raw therapee, etc
Nella seconda Photoshop, Gimp, Corel Photopaint, etc etc

Se vuoi intraprendere seriamente la strada della post produzione, scegli uno dei software e studialo con attenzione, all'inizio farai fatica, ma poi i risultati arrivano
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località