Software Post produzione

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti!
Ho una piccola domandina, è da poco tempo che mi sono lanciato nella fotografia e nella post-produzione ...
Qualcuno sa indirizzarmi su qualche programma gratuito o ad una tantum che sia facile da utilizzare per un principiante in post- produzione ?
Ho provato Raw therapee ma devo dire che lo trovo molto complesso ...
Girovagando su internet ho visto Luminar 4 , qualcuno sa dirmi se l'ha mai provato se è un programma adatto ad un principiante ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
RAW therapee è esattamente il programma che ti avrei consigliato, non é proprio user friendly, ma non é nemmeno così complesso, inoltre é molto completo
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
secondo me la domanda che ti devi fare è: "quanto mi piace e quanto mi voglio spingere nella post produzione?"
In base alla risposta potrai poi orientarti al software.
Perchè dico questo, perchè "adatto ad un principiante" significa poco o nulla in questo contesto, i software "facili" dove con due click modifichi il paesaggio o il ritratto, come LandscapePro o PortraitPro (solo come esempio), non li definirei software di post produzione.

Innanzitutto va fatta una premessa, la post produzione si divide in due macro categorie, sviluppo e fotoritocco.
Nella prima categoria ci sono software come Lightroom, Camera Raw, Darkroom, Raw therapee, etc
Nella seconda Photoshop, Gimp, Corel Photopaint, etc etc

Se vuoi intraprendere seriamente la strada della post produzione, scegli uno dei software e studialo con attenzione, all'inizio farai fatica, ma poi i risultati arrivano
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Io sto cercando di sperimentare con Raw Therapee... non è malaccio anche se ovviamente da autodidatta devi spenderci una miriade di tempo... inoltre anche se lo imposti in italiano alcune parti comunque sono in inglese e quindi risulta più macchinoso anche per quello.
Cerca di perderci un po’ di tempo, non perdere la speranza!!

@Andrea-95 ma su Raw Therapee la funzione di intervento specifica su un punto come non so, occhi, stelle o una porzione di foto c’è e sono io che non capisco dove è oppure il programma non prevede questo tipo in intervento??
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io sto cercando di sperimentare con Raw Therapee... non è malaccio anche se ovviamente da autodidatta devi spenderci una miriade di tempo... inoltre anche se lo imposti in italiano alcune parti comunque sono in inglese e quindi risulta più macchinoso anche per quello.
Cerca di perderci un po’ di tempo, non perdere la speranza!!

@Andrea-95 ma su Raw Therapee la funzione di intervento specifica su un punto come non so, occhi, stelle o una porzione di foto c’è e sono io che non capisco dove è oppure il programma non prevede questo tipo in intervento??
Ti chiamo in causa @bobol che lo usa...io ormai non lo uso da tempo...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grazie @Andrea85 ma io utilizzo Darktable :) e credo che RawTherapee non abbia la possibilità di maschere selettive per modifiche mirate su porzioni di immagini
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Io sto cercando di sperimentare con Raw Therapee... non è malaccio anche se ovviamente da autodidatta devi spenderci una miriade di tempo... inoltre anche se lo imposti in italiano alcune parti comunque sono in inglese e quindi risulta più macchinoso anche per quello.
Cerca di perderci un po’ di tempo, non perdere la speranza!!

@Andrea-95 ma su Raw Therapee la funzione di intervento specifica su un punto come non so, occhi, stelle o una porzione di foto c’è e sono io che non capisco dove è oppure il programma non prevede questo tipo in intervento??
Per questo anche che mi perdo.. Ho cercato qualche tutorial ma non c è molto in rete

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Di Darktable trovi diversi tutorial ma sono quasi tutti in inglese, però si seguono abbastanza bene.
Se può interessarti posso indicarti questi due canali youtube Bruce Williams e Rico Richardson
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Andrea85 @bobol grazie mille! Infatti non ho trovato una funzione di correzione su una porzione selezionata ma sapete, come ho detto, sono alle primissime armi!!

Ad ogni modo proverò anche altri programmi così da sperimentare e cercare di imparare qualcosa!
Per Raw Therapee purtroppo grandi tutorial non ci sono, bisogna sperimentare in solitaria!!!!
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
826
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Per iniziare con la post produzione verrebbe da consigliare un software facile ed intuitivo, il problema però arriva quando ti perfezioni un pò e ti accorgi che hai bisogno qualcosa di più, a quel punto cerchi un software più completo ed allora ti avvicini ad esempio a photoshop ma devi ricominciare da zero, domanda ne vale la pena? personalmente ho iniziato subito con photoshop (adesso costa 10 euro al mese con Lightroom, Bridge, XP e Premiere Rush compreso nel prezzo). Inizialmente troverai delle difficoltà e dovrai avere a disposizione del tempo libero per cimentarti in quel mondo, ma ci sono migliaia di tutorial su youtube che ti spiegano ogni funzione e ti aiutano a realizzare effetti veramente interessanti. Se non sbaglio puoi averlo gratuitamente per un certo periodo di prova, così ti rendi conto , anzi non ti renderai conto perchè deve passare del tempo prima di rendersene conto :D Questo é quello che ho fatto io. Se però non vuoi spendere denaro perché non sai se continuerai o meno allora é un altro discorso.:ciao:
P.S. non mi sembra che Luminar 4 sia gratuito :dubbio:
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Ho iniziato con lightroom e luminar4, e devo dire luminar lo trovo un po meno completo o forse con molti automatismi ( che forse è un bene per chi deve fare pp di molte foto, ma non per chi come me deve imparare a usare tutto e capire bene tutte le funzioni)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sono due buoni software
Sicuramente lightroom e piu intuitivo
Ma Luminar lo consiglio a chi inizia e chi non vuole sbattersi a fare p.p.
Con 2 slider fai tutto
Poi e con l'intelligenza artificiale
Cosa vuoi di piiu
E AGGARANTISSE
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Sono due buoni software
Sicuramente lightroom e piu intuitivo
Ma Luminar lo consiglio a chi inizia e chi non vuole sbattersi a fare p.p.
Con 2 slider fai tutto
Poi e con l'intelligenza artificiale
Cosa vuoi di piiu
E AGGARANTISSE
Non mi piace vincere facile con l intelligenza artificiale, ma sono una persona di quelle che almeno una due, 100 volte almeno deve provarci con la sua testa!
Mi sono messo in testa di scattare le foto in manuale e devo imparare anche il programma manualmente... Credo che se una persona intraprenda una strada del genere, lo fa per sostituirsi al lavoro di una macchina ( per quanto possibile) e rendere lo scatto molto più personale.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Se non vuoi vincere facile passa direttamente a Photoshop
Lo strumento piu potente che esiste
Non ti stancherai mai d'imparare.
Sono partito da lightroom perché mi sembrava più basilare, con meno funzioni.. Così evitavo di confondermi le idee ma appena avrò più dimistichezza nelle funzioni base proverò anche photonshop
 
Alto