Solitudine

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la posa è significativa, e lo scatto rende bene l'idea del titolo, la mia interpretazione è che stia aspettando qualcuno che però non arriverà

solo, non mi convince la vestaglia/accappatoio... o è un saio?
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
la posa è significativa, e lo scatto rende bene l'idea del titolo, la mia interpretazione è che stia aspettando qualcuno che però non arriverà

solo, non mi convince la vestaglia/accappatoio... o è un saio?
Sì, ovviamente si possono condividere o meno certi dettagli.

Diciamo che ho voluto mettere in risalto alcune cose.
Di solito quando si guarda verso l'esterno con aria malinconica si tende ad associarlo ad un tempo uggioso all'esterno, questo invece è esattamente l'opposto. La malinconia tende a tenere le cose belle distanti, come la bella giornata all'esterno (segnate anche da molti segni sul vetro dalla parte esterna, segno che non si è usciti da "parecchio" tempo.

La vestaglia è un po' un voler presentarsi in maniera "sbraccata", poco curata, disinteressata, perché quando ci si sente soli l'aspetto passa in secondo piano e perde di significato.

Ho voluto mettere in risalto la mano sinistra che sposta la tenda, con una fede al dito... se è uno solo che guarda con aria malinconica fuori cosa ci fa con la fede al dito?

Poi chiaramente dettagli e location possono essere migliorati ma diciamo che in questo caso volevo figurare un significato. Poi la tecnica sicuramente è sempre migliorabile (AVOJA)

:)

Grazie per il passaggio.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piace tutto di questa foto!!! Complimenti!! Sia la costruzione, l'attenzione ai dettagli, composizione e post per me sono ottimi! Bravo!! :applauso::applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie, vale molto per me il tuo commento. :)
Questa foto mi ricorda molto anche quelle situazioni in cui hai un giorno libero, ma per una serie di ragioni sei solo, e dici: "Bene, mi riposo"....ma dopo una giornata di inutile cazzeggio ti chiedi:"Ma come min**ia ho passato sta giornata?? Potevo uscire, incontrare gli amici, fare un sacco di cose, e invece me ne sono stato in casa, senza nemmeno vestirmi, a guardare il mondo fuori...."


Odio quelle giornate...fortunatamente non mi capitano quasi mai :rotfl:
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Questa foto mi ricorda molto anche quelle situazioni in cui hai un giorno libero, ma per una serie di ragioni sei solo, e dici: "Bene, mi riposo"....ma dopo una giornata di inutile cazzeggio ti chiedi:"Ma come min**ia ho passato sta giornata?? Potevo uscire, incontrare gli amici, fare un sacco di cose, e invece me ne sono stato in casa, senza nemmeno vestirmi, a guardare il mondo fuori...."


Odio quelle giornate...fortunatamente non mi capitano quasi mai :rotfl:
Beato te :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me ha colpito da subito l'anello, però non ci vedo questa solitudine...forse con un b/n drammatico rende di più quello intendevi te..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sì, ovviamente si possono condividere o meno certi dettagli.

Diciamo che ho voluto mettere in risalto alcune cose.
Di solito quando si guarda verso l'esterno con aria malinconica si tende ad associarlo ad un tempo uggioso all'esterno, questo invece è esattamente l'opposto. La malinconia tende a tenere le cose belle distanti, come la bella giornata all'esterno (segnate anche da molti segni sul vetro dalla parte esterna, segno che non si è usciti da "parecchio" tempo.

La vestaglia è un po' un voler presentarsi in maniera "sbraccata", poco curata, disinteressata, perché quando ci si sente soli l'aspetto passa in secondo piano e perde di significato.

Ho voluto mettere in risalto la mano sinistra che sposta la tenda, con una fede al dito... se è uno solo che guarda con aria malinconica fuori cosa ci fa con la fede al dito?

Poi chiaramente dettagli e location possono essere migliorati ma diciamo che in questo caso volevo figurare un significato. Poi la tecnica sicuramente è sempre migliorabile (AVOJA)

:)

Grazie per il passaggio.
ciao Simone, in questo genere di scatti l'aspetto tecnico è sempre secondario, o meglio ci deve essere, ma non è il principale soggetto della lettura dello scatto.

Alcuni punti sono contraddittori, per es. appunto la fede VS la solitudine, il sole sul vetro VS il cielo opalino e non azzurro; trasmettono (consciamente o meno per chi lo legge) un messaggio ambiguo in cui l'idea di solitudine è presente ma non nitida. Vista la cura che hai posto nei particolari (anche la vestaglia era chiaramente una scelta) credo che questi contrasti siano stati pianificati ed il risultato quello voluto:)
 
Alto