Strada con maltempo

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Una delle prime fotografie fatte con la mia prima macchina fotografica. Fotografia scattata mentre ero in auto, dal vetro. Ho visto la strada e **sentimento che mi ha trasmesso** . Ho provato a seguire la regola dei terzi, ma il range di movimento era il cruscotto dell'auto.
Secondo voi cos'ho sbagliato? come posso migliorare? Che emozioni vi regala? Se nessuna, come l'avreste scattata?
Scusate le migliaia di domande ma sono curioso di conoscere tutti i punti di vista negativi e positivi
lavori travisi by Davide iannello, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Diciamo che ormai hai svelato quello che ti ispirava lo scatto ed in qualche modo tendi a forzarne la visione dello spettatore, (è un po' come chiedere "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?" ^_^ ).
Qualche buon elemento sulla composizione c'è, vedi la freccia e tutta la linea dei birilli che portano lo sguardo verso la curva percorrendo quasi tutta l'immagine, anche se guardandola meglio avrei preferito vedere il verde sul semaforo (a livello visivo mi condurrebbe meglio ad andare avanti lungo il percorso), però per il resto è proprio uno scatto al volo senza nessuna impostazione per esposizione e messa a fuoco e no a me non dà quel senso che ti ha ispirato ma solo il fatto che ci siano lavori in corso.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Andrebbe un pò raddrizzata credo, e anche la messa a fuoco non mi sembra delle migliori.
Apparte quello a me piace, pure il fatto che si vedono solo i colori dei lavori lo trovo carino.
Purtoppo come dice bobol è una scatto fatto veloce, così, e comunque se non avessi letto la descrizione non avrei avuto la sensazione ^_^
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.395
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Purtroppo la composizione ha compromesso lo scatto.

Scusa per l'ot.
Ultimamente sul forum si ha l'abitudine di descrivere il sentimento provato nel momento che hanno scattato la foto.

Mi ricordo una frase del maestro
Ansel Adams che diceva;
Se uno deve spiegare la foto, significa che non è venuta bene.

Il mio consiglio è di dare la possibilità a chi osserva di avere un'emozione.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Diciamo che ormai hai svelato quello che ti ispirava lo scatto ed in qualche modo tendi a forzarne la visione dello spettatore, (è un po' come chiedere "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?" ^_^ ).
Qualche buon elemento sulla composizione c'è, vedi la freccia e tutta la linea dei birilli che portano lo sguardo verso la curva percorrendo quasi tutta l'immagine, anche se guardandola meglio avrei preferito vedere il verde sul semaforo (a livello visivo mi condurrebbe meglio ad andare avanti lungo il percorso), però per il resto è proprio uno scatto al volo senza nessuna impostazione per esposizione e messa a fuoco e no a me non dà quel senso che ti ha ispirato ma solo il fatto che ci siano lavori in corso.
La prossima volta non scriverò nulla riguardo alle sensazioni, le chiederò a voi. Non ci avevo pensato.
Quindi anche se non ho seguito la regola dei terzi va più o meno bene per via dei (in questo caso) birilli giusto?

Purtroppo la composizione ha compromesso lo scatto.

Scusa per l'ot.
Ultimamente sul forum si ha l'abitudine di descrivere il sentimento provato nel momento che hanno scattato la foto.

Mi ricordo una frase del maestro
Ansel Adams che diceva;
Se uno deve spiegare la foto, significa che non è venuta bene.

Il mio consiglio è di dare la possibilità a chi osserva di avere un'emozione.
Si, hai ragione. Una regola in più che scriverò sul taccuino. Cercherò di fare scatti più "diretti". Grazie del consiglio
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
I birilli ti guidano all'interno dell'immagine
Però la composizione doveva essere più bassa,
Così hai al limite il pilone di cemento con il cartello con la freccia.
Ok, se ho capito bene, far rientrare il pilone nel terzo in alto a destra ( per capirci), e lasciare più spazio alla strada

Andrebbe un pò raddrizzata credo, e anche la messa a fuoco non mi sembra delle migliori.
Apparte quello a me piace, pure il fatto che si vedono solo i colori dei lavori lo trovo carino.
Purtoppo come dice bobol è una scatto fatto veloce, così, e comunque se non avessi letto la descrizione non avrei avuto la sensazione ^_^
In che modo andrebbe raddrizzata? Sinceramente non vedo nulla di storto, scusate ma sto ancora facendo l'occhio
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oltre a quello che ti hanno detto aggiungo che, conoscendo quella macchina fotografica come le mie tasche (avendola usata per anni), ti dico che hai impostato molto male ISO e tempi di scatto. A 800 ISO non dovresti avere tutto il rumore digitale che si vede nella foto, visto che esponendo bene si ottengono foto più che buone anche a 6400 ISO. Il rumore è uscito fuori perchè hai sottoesposto molto impostando un tempo di scatto rapidissimo (1/4000). Avresti potuto scattare a 1/250 e 400 ISO, ottenendo 3 stop di luce in più che ti avrebbero permesso di non avere quel rumore da forte sottoesposizione.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Oltre a quello che ti hanno detto aggiungo che, conoscendo quella macchina fotografica come le mie tasche (avendola usata per anni), ti dico che hai impostato molto male ISO e tempi di scatto. A 800 ISO non dovresti avere tutto il rumore digitale che si vede nella foto, visto che esponendo bene si ottengono foto più che buone anche a 6400 ISO. Il rumore è uscito fuori perchè hai sottoesposto molto impostando un tempo di scatto rapidissimo (1/4000). Avresti potuto scattare a 1/250 e 400 ISO, ottenendo 3 stop di luce in più che ti avrebbero permesso di non avere quel rumore da forte sottoesposizione.
Durante le video lezioni avevo capito che il rumore è causato solo dagli alti iso e diaframma molto chiuso.
Potresti rimandarmi al link dove viene spiegata questa cosa?
Comunque grazie mille, spero di imparare velocemente!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Concordo in tutto con quello che ha detto Andrea, ma volevo aggiungere che un diaframma a f.5.6 per la scena che hai ripreso è troppo aperto.
Hai un primo piano molto vicino e anche la strada che porta lontano. Per avere avuto maggiore nitidezza diffusa avresti dovuto chiudere di più il diaframma, sempre allungando il tempo di scatto.
Inoltre gli ISO più bassi riesci a tenerli meglio sarebbe, anche se poi, come dice Andrea la tua macchina le regge comunque bene gli iso, magari rimuovendo un pochino di rumore in Post-produzione. Diciamo che in condizioni normali per evitare il micromosso dovresti impostare un tempo di scatto non superiore alla focale usata. Per cui se la tua focale è di 75 mm. su full frame il tempo di sicurezza sarebbe 1/75.
Io di solito paesaggi statici come questo, scatto in priorità di diaframma, tenendo gli ISO più bassi possibile. Se poi il tempo si allunga in modo ingestibile, alzò gli ISO.
Perché il diaframma è quello che mi permette di gestire il più possibile il risultato finale.
Per capire quanto chiudere o aprire il diaframma devi impararti la regola dell'iperfocale, che non è poi così difficile, ci sono applicazioni per smartphone che semplificano la vita.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non c'è un link in cui viene spiegata, ma posso riassumertela: quello che hai detto è correttissimo anche se in caso di diaframma troppo chiuso non si tratta di vero rumore, ma di diffrazione che causa perdita di nitidezza dell'immagine , ma in aggiunta a quello il rumore si produce o quando sottoesponiamo, infatti, in questo caso il sensore non "vedendo" bene ciò che è in ombra, "inventa" e questo si traduce in rumore, oppure in post produzione, quando cerchiamo di recuperare una zona in ombra, e in questo caso andiamo ad accentuare ciò che è già presente con la sottoesposizione
 
Alto