Tentativo PP

alessandro7308

Maestro
Ho fatto un pò di settaggi, partendo da jpg
  1. curve per sottoesporre
  2. curve a S per aumentare il contrasto
  3. saturazione -30 perchè le pietre in primo piano erano troppo celesti
  4. aumentato leggermente la nitidezza
  5. raddrizzato l'orizzonte
Il risultato non è malvagissimo considerata la foto iniziale, ma è venuto quasi bn e un singolo colore e ho perso troppo il verde secondo me.

DSC_0385 di gigino73, su Flickr

DSC_0385(curve_curve_sat-30_radd_nitid60) di gigino73, su Flickr

CrossBones

GURU
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Rimane una forte dominante azzurrastra. Se era tua intenzione lasciarla allora va bene... nel caso non fosse nei tuoi intenti, dovresti toglierla. :)
Il verde è diventato quasi del tutto nero e i dettagli delle piante si perdono. Dovresti esaltare quel verde. ;)

Sky

PRO
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Quoto CrossBones, la parte del mare e del cielo mi piacciono, la dominante azzurra potrebbe anche starci se ti piace visto che è una foto di mare, ma forse è un pelino troppo marcata, ma soprattutto gli alberi poveretti si sono persi nel nero... ci vorrebbe un pochettino più di luce e di verde lì!
Mi sono permessa di fare una prova veloce (ti assicuro che non sono molto brava, vado "a naso" ma è solo per spiegare cosa intendevo per gli alberi... sicuramente se ci lavori ti viene anche molto meglio di così!!), se non ti piace dimmelo che la cancello subito!!

prova copia.jpg

alessandro7308

Maestro
Grazie.. Si mi piace.. Ma come hai fatto? hai lavorato selezionando le parti interessate o nella immagine complessiva?

Sky

PRO
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Ti spiego volentieri i passaggi che ho fatto, così se qualcuno più esperto legge e ha qualche ulteriore idea di come fare meglio torna utile anche a me! Lo spiego come l'ho fatto, chiedo scusa in anticipo se la terminologia non fosse corretta, ma come dicevo sono autodidatta e non ho grandi competenze tecniche sul programma!
Ho aperto l'immagine originale in PS, poi:
- sono andata nei livelli e ho alzato un po' i neri, fin dove comincia a salire la curva
- sono andata nella curva e ho abbassato la curva in corrispondenza dei neri un pochino anche sui medi e l'ho alzata appena appena sui bianchi (praticamente l'ho contrastata, insomma)
- ho aumentato un po' la saturazione
- sono andata nel bilanciamento colori e ho lavorato sia sulle ombre che sulle luci che sui medi per abbassare quell'azzurro generale che mi dava fastidio soprattutto sulle pietre (quindi ho alzato giallo e un po' di rosso su medi e luci, e un po' di verde sulle ombre)
- per cercare di correggereulteriormente la dominante azzurra, sono andata anche nel Photo Filter (sempre nel menù Immagini > regolazioni) e ho applicato un filtro giallo oro chiaro per scaldare un po' i toni
- già così mi piaceva abbastanza, ma volevo un po' mettere in risalto il cielo e le pietre, quindi ho duplicato il livello, ci ho applicato un filtro high pass (non mi ricordo come si chiama in italiano, in PS CS6 è la seconda voce della categoria "altri" del menu filtri) abbastanza potente, poi ho usato il metodo di diffusione sul livello "soft light". Così non mi piacevano più le parti verdi però, troppo finte e dure, e allora ho messo una maschera di livello e ho nascosto quelle parti verdi.
- per finire, come ultima cosa ho messo l'immagine in Color Efex Pro (sarebbe un filtro opzionale per photoshop della Nic Software, che però non so perché a me funziona come programma a parte... vabbè!) e ci ho applicato un effetto che si chiama "contrast color range" che praticamente va ancora di più a sottolineare il contrasto del colore, anche qui però ho schiarito un po' le ombre sennò gli alberi tornavano ad essere scuri.

Spero che la spiegazione anche se un po' "alla buona" sia comprensibile! Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o avrebbe fatto qualcosa diversamente mi farebbe piacere leggerlo, per imparare anch'io qualcosa di nuovo su un argomento dove sto ancora imparando! Grazie!! ;)

ps: una critica me la faccio da sola, troppo rumore sulle nuvole! Che sia stato l'high pass esagerato? :dubbio:

Sky

PRO
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Bella bella, mi piace tanto! Molto più naturale delle altre! Ci dici su quali parametri hai lavorato?

alessandro7308

Maestro
Bella anche così.. Siete bravissimi!
Sky sono riuscito a seguire la mini guida.. Domani provo a ripeterla per vedere se ho capito bene. Grazie mille
Per il rumore è sicuramente l alto iso.

Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Bella bella, mi piace tanto! Molto più naturale delle altre! Ci dici su quali parametri hai lavorato?
Grazie! :)

Dunque, innanzitutto ho tolto la dominante blu con le curve, il cartello bianco aiuta molto in questa operazione, basta prendere un campione con il contagocce ed eguagliare (con gli estremi delle curve dei 3 colori) i valori di blu, rosso e verde in quel punto (notoriamente il bianco è prossimo a valori di 240-255 in rgb).
Stessa cosa per un punto molto scuro preso a caso tra il fogliame in alto a destra (i valori stavolta andranno a circa 5-15 in rgb).
A quel punto ho preso un campione nella malta del muro sulla destra, dove sicuramente quest'ultima sarà grigia scura e quindi anche qua si può eguagliare i valori dei 3 canali rgb (sempre tramite le curve).

Fatto questo la foto risultava già molto più equilibrata. Sono passato quindi ad aumentare il contrasto nella zona verde, creando delle "S" nelle curve dei singoli canali in corrispondenza del range di tonalità in gioco (la parte scura della curva, invece che i mezzitoni).
Conseguentemente ho creato una maschera per schermare le zone che non dovevano essere contrastare (altrimenti si perde dettaglio nelle ombre).

Quindi sono passato al cielo, creando anche qua una maschera per tutto il resto e lavorando solamente sulla curva blu (un livello apposito).

Ho tolto un po' di rumore e dato una contrastata generale per aumentare la nitidezza persa per via dello strumento di attenuazione del rumore.

Tutto qua. :)

Sky

PRO
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Interessantissimo! Grazie! Finalmente ho scoperto come si tolgono le dominanti, non avevo mai lavorato sui diversi canali del colore nelle curve, è veramente utile saperlo! Ora provo a farlo anch'io così vediamo se ho capito, ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata! :)

Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Interessantissimo! Grazie! Finalmente ho scoperto come si tolgono le dominanti, non avevo mai lavorato sui diversi canali del colore nelle curve, è veramente utile saperlo! Ora provo a farlo anch'io così vediamo se ho capito, ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata! :)
:)

Generalmente per eliminare le dominanti è sconsigliabile utilizzare il bilanciamento o la saturazione (anche selettiva) poiché si va ad agire su tutto quanto e non solo sul problema, spesso risolvendo una cosa al prezzo di un peggioramento delle altre. Oltre al fatto che inevitabilmente si procederebbe a "gusto" invece che "matematicamente".
Utilizzando le curve invece si va a cercare di riportare la situazione alla normalità in modo più "controllato", potendo agire in maniera diversa su molti punti dell'istogramma, invece che su pochi e generici.
In particolare poi andando ad agire sui singoli canali nelle curve si ha la possibilità di riportare il giusto equilibrio nei colori, spesso dovuto a problemi di miscelamento degli stessi nel sensore della fotocamera, quindi problemi "lineari", non sul singolo tono colore.

Ad ogni modo il contagocce non mente, utilizza questo fantastica strumento e non potrai mai sbagliare. ;)

• Mi piace
Reactions: Sky

CrossBones

GURU
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P

Sky

PRO
Sito Web
www.flickr.com