Ti spiego volentieri i passaggi che ho fatto, così se qualcuno più esperto legge e ha qualche ulteriore idea di come fare meglio torna utile anche a me! Lo spiego come l'ho fatto, chiedo scusa in anticipo se la terminologia non fosse corretta, ma come dicevo sono autodidatta e non ho grandi competenze tecniche sul programma!
Ho aperto l'immagine originale in PS, poi:
- sono andata nei livelli e ho alzato un po' i neri, fin dove comincia a salire la curva
- sono andata nella curva e ho abbassato la curva in corrispondenza dei neri un pochino anche sui medi e l'ho alzata appena appena sui bianchi (praticamente l'ho contrastata, insomma)
- ho aumentato un po' la saturazione
- sono andata nel bilanciamento colori e ho lavorato sia sulle ombre che sulle luci che sui medi per abbassare quell'azzurro generale che mi dava fastidio soprattutto sulle pietre (quindi ho alzato giallo e un po' di rosso su medi e luci, e un po' di verde sulle ombre)
- per cercare di correggereulteriormente la dominante azzurra, sono andata anche nel Photo Filter (sempre nel menù Immagini > regolazioni) e ho applicato un filtro giallo oro chiaro per scaldare un po' i toni
- già così mi piaceva abbastanza, ma volevo un po' mettere in risalto il cielo e le pietre, quindi ho duplicato il livello, ci ho applicato un filtro high pass (non mi ricordo come si chiama in italiano, in PS CS6 è la seconda voce della categoria "altri" del menu filtri) abbastanza potente, poi ho usato il metodo di diffusione sul livello "soft light". Così non mi piacevano più le parti verdi però, troppo finte e dure, e allora ho messo una maschera di livello e ho nascosto quelle parti verdi.
- per finire, come ultima cosa ho messo l'immagine in Color Efex Pro (sarebbe un filtro opzionale per photoshop della Nic Software, che però non so perché a me funziona come programma a parte... vabbè!) e ci ho applicato un effetto che si chiama "contrast color range" che praticamente va ancora di più a sottolineare il contrasto del colore, anche qui però ho schiarito un po' le ombre sennò gli alberi tornavano ad essere scuri.
Spero che la spiegazione anche se un po' "alla buona" sia comprensibile! Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o avrebbe fatto qualcosa diversamente mi farebbe piacere leggerlo, per imparare anch'io qualcosa di nuovo su un argomento dove sto ancora imparando! Grazie!!
ps: una critica me la faccio da sola, troppo rumore sulle nuvole! Che sia stato l'high pass esagerato?