Tramonto turco

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao,

seconda foto del mio viaggio in Turchia, questa volta un paesaggio...La foto è stata scattata di ritorno da una delle Isole dei Principi....il tramonto ha praticamente urlato "fotografatemi", tant'è che erano tutti fuori dal battello a fotografare quel momento.
Tra le tante che ho scattato, questa con il sole coperto dal grattacielo di mezzo mi è sembrata la più interessante :)
Comincio io con l'autocritica (così magari inizio anche a capire gli errori che ci possono essere o meno in una foto, è imparare anche questo no? :) ) :
la foto ha un po' troppo di rumore e forse la città nello sfondo è sfocata.

Ora invece la giustificazione da novellino :rotfl::
ero su un battello praticamente incastrato in un angolino data la mole di gente a fotografare

Crayon Sunset by Seba Dima, on Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao,
diciamo che un tramonto così rosso è sempre bello.
Purtroppo le sensazioni che proviamo sul posto non sono sempre percepibili a chi guarda la fotografia quando in quel momento non c'era.
Secondo me in questo scatto manca un soggetto di rilievo, quelle torri in lontananza mi sembrano un po' dispersive. Avresti dovuto avvicinarle almeno con una focale da 100mm. o più.
Inoltre delle nubi in alto sembrano piuttosto evidenti degli aloni troppo accentuati, come se avessi esagerato un pochino con la chiarezza o peggio la rimozione della foschia.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Grazie x il feedback!
Purtroppo per ora l'unico obiettivo che ho è quello che c'è in dotazione con la macchina che è un 15-45.
Per le nubi con gli aloni ho effettivamente ridotto un po' il rumore con un filtro graduale verso l'alto e potrei aver esagerato a questo punto :D .
Riguardando la foto originale ho notato che degli aloni sulle nubi si notano comunque per quelle che sono più in alto...probabilmente ho accentuato troppo questa cosa con la post produzione.
Giusto per farti vedere, allego qui nel post la foto originale 48028
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Vero! Si notano un pochino lo stesso.

Io non conosco le funzioni della tua macchina, ma comunque se scatti in raw il profilo colore in Lightroom si può modificare, magari se inizi la postproduzione con un profilo più neutro, le luci nel cielo riuscirai a recuperarle, segui sempre l'istogramma durante la postproduzione...

Comunque se sei alle prime armi, non ti preoccupare che pian piano troverai il sistema migliore.

L'unico consiglio che penso sia univoco, la fotografia necessita di uno studio continuo, per cui per imparare bisogna leggere e studiare libri, seguire video corsi, ecc...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Personalmente trovo molto bella l'inquadratura della foto originale...quelle onde in primo piano ci stanno proprio bene e fanno proprio sentire che la foto è stata scattata in mezzo al mare. Anche il colore arancio del tramonto lo trovo migliore nell'originale. L'unica cosa che lavorerei è il cielo con le nuvole dove applicherei una post simile a quella che hai fatto te per esaltarlo.
Comunque una bella foto.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Grazie per i complimenti!!
In effetti ora che me lo dici, forse ho tagliato troppo il mare per seguire una pseudo regola dei terzi per mettere la città nella parte bassa della foto ed esaltare più il cielo... però effettivamente quelle 2, 3 onde in basso nell'originale non sono male :)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto