Travel Tripod by Peak Design: cosa ne pensate?

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
A prima vista sembra interessante, cosa ne pensate?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho visto tempo fa alcune recensioni di questo cavalletto. E' interessante l'attenzione che hanno dato all'idea di renderlo più compatto possibile ed eliminare gli spazio vuoti.

A me non convince tantissimo la testa a sfera, ma dovrei provarla per giudicare. Mi sembra un design che si può rompere se utilizzato molto. :dubbio:

Devo cercare di convincerli a farmene mandare uno in prova! :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A prima vista sembra interessante, cosa ne pensate?
Un trepiedi deve avere caratteristiche che assicurino la portata di un peso e che assicuri una certa stabilità, questo è un bell'oggetto che fa figura ma per un'altezza come quella ritengo che 5 allungamenti siano troppi, preferisco i soliti "manfrotto" a tre alungamenti/sezioni che trovo più stabili, una buona testa con blocchi sicuri che non facciano scivolare la testa stessa per il peso di un'ottica lunga, e che il peso del cavalletto non mi obblighi a doverlo tenere in caso di vento, infine il prezzo delloggetto è troppo basso per garantirmi la qualità dei materiali, se fosse di titanio e avesse le chiusure regolabili nel tempo si potrebbe anche farci un pensierino ma il costo sarebbe sicuramente di una 7/10 volte quello nel volantino, quindi penso sia di alluminio (nemmeno duralluminio) e quindi, secondo me, una cinesata, quindi aspetto qualcuno che lo compri e faccia qualche foto in mezzo a una piccola tormenta, se torna con la reflex sana si può pensare di metterlo nello zaino, ma credo che il cavalletto vecchio stampo sia ancora la scelta migliore e se proprio mi serve un piccoletto da viaggio rinuncio all'altezza per la sicurezza, ovviamete la mia non è una recensione ma semplicemente un punto di vista personale, magari il costruttore ha sbagliato a fare i conti e fra qualche migliaio di cavalletti si accorgerà che è in perdita.
:yahoo::devil2:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordo con quanto detto dagli amici sopra, vedersi cadere a terra la macchina da 700 euro con un'ottica da 400 euro ci lascerei il cuore solo per risparmiare una 60 ina di euro, non ci penserei nemmeno un secondo.
Poi per carità potrebbe anche essere valido, ma aspetterei di sentire la recensione di qualcuno di più affidabile "dell'oste".
 
Ultima modifica:

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
A lasciarmi perplesso è più che altro il prezzo 40 dollari ! Nelle recensioni in rete lo si trovava proposto anche ad oltre 200 $ !
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A lasciarmi perplesso è più che altro il prezzo 40 dollari ! Nelle recensioni in rete lo si trovava proposto anche ad oltre 200 $ !
Se per quello ci sono venditori sulla baya e altre fonti che vendono cinesate da 20€ nei loro shop che vengono rivendute da qualche furbetto a oltre 100€, ma tornando a un discorso serio su trepiedi seri, quelli che usano carbonio sanno che è un componente robusto e sicuro, ma sanno anche che se questo materiale riceve un colpo secco è come il cristallo, si scheggia e anche se non si vede, prima o poi collassa e si spezza, quindi o si acquista del materiale certificato (leggi che costa anche tanto) oppure si rimane sull'alluminio che ha le sue caratteristiche, il modo di valutare questi trepiedi è quello di portarli alla misura desiderata e poi appoggiarsi sulla testa e vederne la stabilità, di quelli con le gambette sottili, anche se fossero di supercarboniospazialeemarino, non ne ho trovato uno che fosse stabile come lo voglio io, il mio vecchio manfrotto 140 e il mio 55 nemmeno se li uso come sostegno di una trave di volta, nel mio corredo (storico) ho anche diversi cavalletti cinesi da pochi € ma ci metto solo dei flash e anche quelli con un piuatto di plastica morbida avvitato sulla testa che in caso di caduta ... il flash si salva, il detto di qualsiasi fotografo esperto è, " una casa e una moglie la cambi anche tante volte ma il cavalletto è per la vita".
:snack:
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Tutte le obiezioni che avete fatto sono sacrosante, tuttavia mi chiedo come mai il sito ufficiale di Peak Design propone il prodotto a 322,95 euro e consegna a Marzo 2020: https://www.peakdesign.com/collections/tripods/products/travel-tripod
Non è in produzione?
È diverso da quello sponsorizzato da altri siti a 39,99 dollari? Apparentemente è lo stesso, usano le stesse immagini e gli stessi filmati, è una truffa?
Se costasse oltre 300 euro come sembra e non fosse più paragonabile alle cineserie, cambierebbe il vostro giudizio?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Tutte le obiezioni che avete fatto sono sacrosante, tuttavia mi chiedo come mai il sito ufficiale di Peak Design propone il prodotto a 322,95 euro e consegna a Marzo 2020: https://www.peakdesign.com/collections/tripods/products/travel-tripod
Qualche giorno fa, un grossista della mia zona ha presentato in una minifiera, i suoi articoli multimarca, fra tutto c'erano anche cavalletti e mi sono fermato a parlare con il tecnico, c'erano cavalletti del tipo che citi e altri del tipo "pesante", abbiamo concluso che oggi, il "fotoamatore" cerca leggerezza e basta, il professionista cerca sicurezza, condivideva che il mio pensiero era valido, poi ovviamente uno può rischiare di spendere un mare di soldi per un prodotto come quello in discussione ma ne io ne lui lo avremmo preso per uso "sicuro", lo stesso ammetteva che 5 allungamenti sono troppi e vanno a scapito della stabilità e della robustezza, ma affermava che quelli con i quali aveva chiacchierato prima, ammettevano che a loro sarebbero bastati un paio o tre sezzioni, ed erano incuriositi solo dal peso ridotto, ma allora tanto vale acquistare un cavallettino da viaggio che si alza al massimo 90ccm o un metro dove il mercato offre tanti modelli a costi accessibili, personalmente il mio giudizio su questo oggetto non cambia, resta sempre un oggetto che non è ne da dilettante e nemmeno da professionista, per finire.... fatti una domanda, "come mai lo stesso oggetto viene mercantizzato a prezzi talmente assurdi e discostanti fra venditori diversi?", non penso che sia una truffa ma a volte ci si avvicina, ovviamente @charlie puoi decidere di comperarlo, al massimo avrai un oggetto da collezione e lo puoi usare stando vicino a molto attento che qualcuno non lo tocchi, resto della mia idea che se devo fare fotografie con il cavalletto uso i miei con i loro kg di peso che non mi faranno venire il patema d'animo.
ciao e buon week-end:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Luciano...io sono uno che non comprerebbe mai uno di quei treppiedi “pro”, per il fatto che lo uso pochissimo e per me la priorità è l’ingombro. Ho due cavalletti: uno cinese che non supera il metro per un uso più “serio” (che uso pochissimo) senza infamia e senza lode, se non portato al massimo e con l’aggiunta di un peso fa il suo dovere, ma in condizioni di stress non lo userei, in mazzo a forte vento avrei foto mosse, su terreno non stabilissimo rischierei il mosso...so i suoi limiti e mi va bene così perché è leggero e piccolo. Poi ho il manfrottino tascabile da attaccare sotto la fotocamera, non particolarmente flessibile, ma robusto e l’ho sempre con me...inutile dire che uso più questo :rotfl:
Se fossi un paesaggista con reale bisogno di stabilità sono sicuro che i buon vecchi tubi innocenti sono insostituibili, se ti serve un treppiede da viaggio, comprane uno a meno di 70-80 e vivi felice ma consapevole dei suoi limiti. In condizioni standard la fotocamera non ti cade, ma con una giornata ventosa non lo alzerei più di 30 40 cm...
 
Alto