Urgente-- 28-70 f2.8 Vs 28-70 F3.5-5.6

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Scrivo con "urgenza" in quanto devo prendere uno dei due velocemente causa un buon imprevisto.
Riassumo

28-70 2.8
Sigma professionale vecchiotto, solo messa a fuoco manuale(l'af è stato rimosso) quindi non è stabilizzato
100 euro compreso l'adattatore Sony A to Sony E


28-70 /F3.5-5.6. sony (kit di certe alpha) con stabilizzazione e ovviamente autofocus 100 euro


Mi servirebbe in ambienti abbastanza bui e veloci come discoteche.
Il problema è che il primo non è stabilizzato ed il secondo non metterebbe proprio a fuoco, purché ci riesca in manuale con il primo (non mi faccio troppi problemi sotto questo punto di vista)


Ho preso un godox 685s come flash, usato con braccio e diffusore circolare portatile
Cosa mi consigliate?

Budget ovviamente di 100 e non di più

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Le cose veloci non mi hanno mai portato nulla di buono....my2cent
Certo la luminosità del primo è un bel punto a suo favore ma bisogna valutare le condizioni di scatto e se puoi fare a meno della AF......poi è stato anche aperto e modificato....mah
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Per l'apertura dell'obiettivo c'è la certificazione del centro riparazione sigma milanese, che l'hanno tolto loro.

Più che altro ho anche letto che il sel2870 non sia questo granché al buio, quindi sotto quel punto di vista sarei punto a capo, però avrei meno luce e con il 2.8 me la caverei impostando il flash sulla seconda tendina

Sennò vendo qualcosa e mi prendo sempre il 2.8 ma con AF a 120€, e l'adattatore lo prenderò in futuro magari con un 70-200 2.8 A-mount a 300-400 euro


Però non sono stabilizzato, cosa che mi interessa, ma poi con il 5.6 avrei più problemi con il flash visto che alzerei i tempi e alzerei solo la luce ambientale.

Credo andrò per il 2.8 con AF)
(vecchiotto inteso del 2008-2011)

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Flash sulla seconda tendina per ritratti in discoteca?! La vedo grigia
Per questo genere di scatti non mi preoccuperei troppo di avere grandi aperture di diaframma perché saranno prevalentemente foto con più soggetti e dovrai mantenere una certa profondità di campo. Punterei l'attenzione sul flash, batterie di scorta ed un buon diffusore
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Abraxas intorno ai 100 o come zoom cosa mi consiglieresti? O in generale, tralasciando (con moderazione) il fattore prezzo?

@bebboy per tutto il resto no problem, ho braccio girevole a 180° per flash e diffusore ottimo.
Ho letto anche che in genere utilizzerei per lo più f/4 o 5.6 per questioni di fuoco, ma non ne ho idea.
Coma mai dici della tendina? Ho fatto diverse prove sotto lezioni di Stefano tebaldi e sembra esser meglio la sync sulla seconda. Te come lo usi?



Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
intorno ai 100 o come zoom cosa mi consiglieresti? O in generale, tralasciando (con moderazione) il fattore prezzo?
Con 100€ non ho idea di cosa si possa comprare

Io mi sento di consigliarti
I fissi sony 16mm o 20mm
Sono di buona qualità e sono ottimi per l'uso che ne dovrai fare.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Sperimenterò i vari metodi sul campo e ti farò sapere se scopro qualcosa di "nuovo", se ti interessa!

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sperimenterò i vari metodi sul campo e ti farò sapere se scopro qualcosa di "nuovo", se ti interessa!
Il flash sulla seconda tendina te lo sconsiglio
Condivido quanto detto da @bebboy.

Purtroppo i badget limitati su certi tipi di foto lo vedo contro producente

Giustamente sentiti libero di sperimentare.
 
Alto