usare solo l'illuminatore infraroso del flash

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi è capitato di fotografare con scarsa luce e non avere l'opportunità di usare il flash.
Mi è venuto in mente di provare ad usare il solo illuminatore infrarosso del flash per mettere a fuoco.

nella mia prova fatta al volo ho inserito il flash on camera ed ho spetto dalla macchinetta il Flash.
Effettivamente il lampo non parte e l'illuminatore si accende l'unico problema è che rimane nella foto in pratica non arriva l'impulso di spegnimento.

avete mai avuto un esperienza simile?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Mi sembra strano non ti si spenga la griglia e ti resti addirittura in foto. In quale occasione ti è capitato ?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
avete modo di provare?

inserite il flash e impostate la macchinetta per non usarlo anche semplicemente spostando la ghiera sul simbolo "no flash".
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ho già provato ma la griglia non mi resta nella foto. Quando prende il fuoco si spegne.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Noh beh lui utilizza la griglia del flash semplicemente non fa partire il lampo però gli resta la griglia. Io il fuoco l'ho settato sul pulsante dietro, non lo standard. Il pulsante "base" per messa a fuoco e scatto è solo scatto da me.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la griglia ad infrarosso ti permette di mettere a fuoco anche nell'oscurità proverò a cambiare pulsante di scatto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Stasera provo anche io.....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ok fatto la prova.....impostato menuù di scatto su Auto no flash, la griglia del flash assiste la messa a fuoco anche al buio, ma si spegne subito appena scatto e non rimane nel fotogramma (D7000 e YN685)
Il pulsante di scatto per me fa anche messa a fuoco ma come scritto da Uradriendil "appena preso il fuoco la griglia si spegne"
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
quindi il difetto é del nw660 peccato sarebbe stato utile in certi casi
 
Alto