Water drops

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao a TUTTE/I

recentemente curiosando tra le fotografie su Flickr mi sono imbattuto in alcuni scatti fatti alle gocce d'acqua con al loro interno delle immagini riflesse, così stamattina colto dall'entusiasmo ho tentato qualche scatto con risultati ....un po' lontani dalle mie aspettative :(

Qualcuno ha sperimentato la tecnica in modo + professionale?
Quali sono le distanze da tenere tra la goccia ed il soggetto da far riflettere e tra la goccia e la reflex?
La focale usata era un 100 mm macro
Grazie!


Smile di kemper71, su Flickr


water drops di kemper71, su Flickr


water drops di kemper71, su Flickr
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bell'idea!
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
L'idea mi sembra grandiosa. Non so proprio come si faccia e quindi mi diventa difficile giudicare.Ma come hai fatto?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
L'idea mi sembra grandiosa. Non so proprio come si faccia e quindi mi diventa difficile giudicare.Ma come hai fatto?
WOW il secondo commento... GRAZIE!! :)

Ironia a parte, come accennato nell'intro alle foto ho tratto ispirazione da alcune foto viste su Flickr... ho cercato qualche mini tutorial e poi taaaaanti scatti di prova
Nello specifico ho preso un normale vetro PULITO da quadro posto su due sostegni, un soggetto da porre sotto e sulla verticale la reflex. Ovviamente sul vetro ho disposto le gocce con una siringa, anche se si potrebbe usare uno spruzzatore (ma era difficoltoso gestire la dimensione delle gocce), la goccia fa da lente e capovolge l'immagine del soggetto sottostante
I problemi sono sorti sulla maf xè non ho capito qual'è la distanza corretta che ci deve essere tra il vetro con le gocce ed il soggetto sottostante e tra l'ottica della macchina ed il vetro
Quello il foto è il meglio (per ora) che sono riuscito ad ottenere

Speravo che qualcuno avesse già provato questo genere di scatti, ma sembra che....
....incrocio comunque le dita in una futura risposta
Grazie x il passaggio!!
:)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
WOW il secondo commento... GRAZIE!! :)

Ironia a parte, come accennato nell'intro alle foto ho tratto ispirazione da alcune foto viste su Flickr... ho cercato qualche mini tutorial e poi taaaaanti scatti di prova
Nello specifico ho preso un normale vetro PULITO da quadro posto su due sostegni, un soggetto da porre sotto e sulla verticale la reflex. Ovviamente sul vetro ho disposto le gocce con una siringa, anche se si potrebbe usare uno spruzzatore (ma era difficoltoso gestire la dimensione delle gocce), la goccia fa da lente e capovolge l'immagine del soggetto sottostante
I problemi sono sorti sulla maf xè non ho capito qual'è la distanza corretta che ci deve essere tra il vetro con le gocce ed il soggetto sottostante e tra l'ottica della macchina ed il vetro
Quello il foto è il meglio (per ora) che sono riuscito ad ottenere

Speravo che qualcuno avesse già provato questo genere di scatti, ma sembra che....
....incrocio comunque le dita in una futura risposta
Grazie x il passaggio!!
:)
Guarda, immagino che la distanza del vetro dal soggetto influisca solo sulla dimensione dell'immagine riflessa nelle gocce, quello che conta, secondo me, è la distanza minima che regge il tuo obbiettivo dalle gocce.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Guarda, immagino che la distanza del vetro dal soggetto influisca solo sulla dimensione dell'immagine riflessa nelle gocce, quello che conta, secondo me, è la distanza minima che regge il tuo obbiettivo dalle gocce.
In un certo senso hai ragione, + si allontana il vetro è + si rimpiccioliscono le immagini riflesse, ma se ci si avvicina "troppo" si perde la messa a fuoco della goccia
Importante credo che sia il diametro della goccia stessa: se è troppo piccola non si riesce a far rientrare tutto il soggetto, viceversa se troppo grossa si rischia invece la sua distorsione
Per quanto riguarda l'ottica usata, si trattava di un 100mm macro

Sembra facile! ...ma ci riproverò nelle festività di Natale
;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Mi sa che qua sul forum sei un pioniere di questa tecnica :)
La distanza corretta dovrebbe essere in relazione tra la dimensione del soggetto e quella delle gocce, no?! qua ci vuole una laurea in fisica :libro: Te intanto studia che poi quando hai imparato fai un tutorial per tutti :p
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ho fatto pure io una prova del genere e riconosco che i tuoi risultati sono migliori. Riproviamo. Io per la maf ho fatto manuale e mi son fatto tenere un pezzo di spago alla giusta distanza, dopo aver messo a fuoco via lo spago ed ho iniziato a scattare.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
:applauso: Avevo visto anche io queste foto che trovo geniali! Non ho mai sperimentato.. ma sono veramente carine! :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Un'ideuzza niente male! :)
Non saprei darti consigli a riguardo.
Continua a sperimentare però...vedrai che qualcosa uscirà!
Poi sarai tu a fare lezioni a noi! ;)
Mi sa che qua sul forum sei un pioniere di questa tecnica :)
La distanza corretta dovrebbe essere in relazione tra la dimensione del soggetto e quella delle gocce, no?! qua ci vuole una laurea in fisica :libro: Te intanto studia che poi quando hai imparato fai un tutorial per tutti :p
Ho fatto pure io una prova del genere e riconosco che i tuoi risultati sono migliori. Riproviamo. Io per la maf ho fatto manuale e mi son fatto tenere un pezzo di spago alla giusta distanza, dopo aver messo a fuoco via lo spago ed ho iniziato a scattare.
sperimentiamo... gente.... è carina!
:applauso: Avevo visto anche io queste foto che trovo geniali! Non ho mai sperimentato.. ma sono veramente carine! :)
devo dire ce non ho mai provato questo tipo di foto... interessante...

Caspita quante visite ..... GRAZIE a TUTTI!!! :)
Essendo un po' una "testa dura" di sicuro questo non sarà l'unico esperimento che farò; nei prossimi giorni cercherò di documentarmi riguardo il comportamento della luce quando attraversa la goccia ed il conseguente ribaltamento dell'immagine, e capire qual'è la distanza minima che ci deve essere tra i vari piani (soggetto - gocce - ottica) ...poi tornerò con liete novelle e nuovi scatti ...spero ;)

Per chi si fosse entusiasmato particolarmente e volesse tentare qualche scatto, riporto l'album che ho trovato su Flickr da cui ho tentato di trarre consiglio
http://www.flickr.com/photos/doogle84/sets/72157623959579639/

A presto! :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
davvero fantastiche!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
davvero fantastiche!
Grazie Teddi... ed io che ero indeciso se postarle
Settimana prossima mi cimenterò di nuovo sperando di ottenere risultati (a mio parere) ben più degni di questi
;)
 
Alto