19° Concorso P2L – Diagonale
Come ho anticipato nell’articolo con Tutti i Vincitori delle prime 18 edizioni dei Concorsi di P2L, in queste nuove competizioni voglio dare una maggiore impronta didattica ai temi. Il tema che vi propongo impone dei limiti molto precisi alla composizione, sarà l’idea e la realizzazione tecnica a far risaltare la vostra fotografia!
E per il primo classificato c’è in palio un Buono Sconto da utilizzare su Amazon!
19° Concorso P2L: Diagonale
Per essere ammessa a questo concorso la vostra foto deve essere quadrata e deve essere tagliata a metà diagonalmente, come mostrato nell’immagine di copertina, rispettando quindi esattamente lo schema qui sotto.
Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.
Periodo del Concorso
L’iscrizione delle foto si apre il 24 Ottobre 2014 e si chiude il 15 Novembre 2014 alle 23:59.
Altri esempi e consigli
Il tipo di composizione per questo concorso è compatibile con immagini astratte, ma i soggetti possono essere di qualsiasi tipo. E’ un esercizio di stile, quindi impegnatevi a ottenere l’immagine direttamente al momento dello scatto, sia come angolazione che come elementi. Va bene in post-produzione aggiustare l’orientamento per ottenere la diagonale perfetta (l’ho fatto anche io nelle foto che ho inserito qui) ma non va bene cercare di costruire l’immagine con un programma di fotoritocco, sia perché è molto probabile che la foto venga squalificata e sopratutto perché in questo modo non state sfruttando l’opportunità di allenarvi in un compito ben preciso (cosa che è utile anche nel lavoro quando bisogna rispettare le richieste di un cliente).
Nel caso abbiate due linee parallele, vi consiglio di allineare agli angoli quella superiore, in questo modo l’occhio percepisce più velocemente la divisione.
Gli esempi che vedete sono stati scatti poche ore fa, tutte quante durante una singola breve passeggiata. E’ divertente e facile scovare elementi che possono essere utilizzati per questo concorso. Ricordatevi però che non basta rientrare nel concorso, dovete puntare alla vittoria!
La cosa importante è avere la linea diagonale, quindi può essere anche un elemento che si sovrappone a uno sfondo, come nella foto qui sopra.
Vi potete avvicinare tantissimo a un soggetto e trasformarlo in un’immagine astratta, stando anche comodamente a casa!
E’ possibile prendere un dettaglio di un paesaggio e allinearlo alla diagonale, come nella foto qui sopra. Ma sarà sicuramente molto più di impatto se componete l’immagine con un elemento che sia già quasi a 45°. E ci sono molte possibilità anche per gli amanti del bianco e nero!
Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.
2. La foto dovrà essere inviata all’indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).
3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell’utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).
4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1024 pixel.
5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000 pixel.
6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.
7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.
8. E’ possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.
9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.
10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).
Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:
Si può:
1. Applicare sharpening. 2. Fare il crop della foto. 3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…). 4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc…). 5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l’acquerello). 6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).
Non si può:
1. Fare fotomontaggi. 2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle). 3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.
Votazione e Premiazione
Quando l’iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l’intera settimana successiva.
Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).
Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.
Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.
Il primo classificato inoltre riceverà un Buono Regalo da 15€ da utilizzare su Amazon!
Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!