Flash e trigger radio: FlashQ Q20

Il FlashQ Q20 è un nuovo flash molto compatto e pieno di sorprese prodotto dalla Lightpix Labs. Pensato per chi utilizza le mirrorless, il FlashQ Q20 in un solo gesto si stacca dalla nostra macchina fotografica, sulla quale rimane un trasmettitore radio che comunica nativamente con il flash. Il potere dell’illuminazione da studio da tenere comodamente in tasca!

Il FlashQ Q20.

E inoltre la potenza del Q20 può essere regolata a distanza dal trasmettitore e il flash include anche una luce LED che può essere utilizzata come luce di modellazione o come luce video!

Il kit base del FlashQ Q20.

Il kit base del FlashQ Q20 ha un prezzo di circa 80 euro e può essere acquistato direttamente dal sito del produttore. E’ disponibile anche una variante bianca del flash o kit con due flash o un flash e due ricevitori aggiuntivi.

Il kit base del FlashQ Q20.

Abbiamo già parlato in precedenza della Lightpix Labs nell’Inventario sui trigger radio FlashQ. Dei trasmettitori e ricevitori radio pensati per chi utilizza macchina fotografiche compatte, da utilizzare con qualsiasi flash e compatibili anche con il FlashQ Q20.

La custodia del FlashQ Q20

All’interno della confezione è incluso il libretto di istruzioni, una piccola custodia di tessuto e un kit di gelatine.

Il kit di gelatine incluse nella confezione.

Nel kit ci sono sei gelatine e un piccolo diffusore. Sono già ritagliate nel formato apposito per il Q20 e possiamo utilizzarle come modello per ritagliarne altre da gelatine che già possediamo.

Il kit di gelatine incluse nella confezione.

Il flash è pubblicizzato con una potenza di GN20. Vuol dire che a ISO 100 e un metro di distanza il valore di apertura del diaframma da utilizzare è f/20. Dalle prove che ho effettuato posso confermare che la potenza è esatta, infatti a circa 3 metri, ISO 100, la potenza che ho ottenuto (con delle misurazioni a occhio senza esposimetro) era di circa f/5.6 – 6.0.

La testa del FlashQ Q20.

Grazie alle piccole dimensioni, il Q20 è ideale per chi utilizza una macchina fotografica compatta o una mirrorless. La testa ha la possibilità di girare di 90° verso l’alto, così da poter riflettere la luce su pareti o soffitti.

La testa pieghevole del FlashQ Q20.

La testa del flash non può girare lateralmente ma questo non è un problema visto che ci basta spingere un pulsante e possiamo sganciare il flash dalla macchina fotografica, lasciando attaccato al corpo macchina un trasmettitore FlashQ (lo stesso che abbiamo recensito in uno degli episodi precedenti).

Il FlashQ Q20 staccato dalla macchina fotografica.

Il flash ha al suo interno un ricevitore radio che comunica con il trasmettitore. Con un semplice gesto quindi possiamo iniziare a fotografare tenendo il flash in una mano e puntandolo dove vogliamo, oppure montandolo su uno stativo o un cavalletto e utilizzandolo per le tecniche di illuminazione da studio fotografico.

Il trasmettitore FlashQ

Spingendo i due tasti sul retro del trasmettitore possiamo controllare a distanza l’intensità del flash che va da piena potenza a 1/64 di potenza (in totale sette livelli di regolazione). In un sistema così compatto questa è senza dubbio la funzionalità che mi ha sorpreso e mi piace di più. Molte volte si perde tempo a fare avanti e indietro in un set fotografico per cambiare la potenza dei flash o diventa difficile farlo quando i flash sono montati all’interno di modificatori come softbox.

Il retro del FlashQ Q20 con i pulsanti di controllo.

Sul retro del flash ci sono i controlli per regolare l’intensità del flash, il tasto per il lampo di prova, i controlli della luce LED, il pulsante di accensione, quello per cambiare modalità e il pulsante per sganciare il flash dal trasmettitore.

FlashQ_Q20-1599

Premendo i tasti di potenza della luce LED, il flash passa in modalità video. E’ una piccola luce che possiamo utilizzare come aiuto quando facciamo riprese, sopratutto di piccoli oggetti.

La luce LED del FlashQ Q20

Le tre modalità del flash sono S1, S2 e Modeling. Le prime due sono le modalità slave ottico, dove l’unità scatta quando vede il lampo di un altro flash. S1 non prende in considerazione il lampo di pre-flash, mentre S2 è da utilizzare con i flash più nuovi e quelli automatici che utilizzano il lampo di pre-flash.

Il pulsante di cambio della modalità.

Nella modalità Modeling invece il LED rimane acceso come anteprima prima dello scatto con il flash, per darci un’idea dell’illuminazione e aiutarci nella messa a fuoco. Nel momento in cui scattiamo la fotografia, il LED si spegne e viene emesso il flash.

FlashQ Q20 con una gelatina.

Le gelatine incluse nel kit sono ritagliate alla dimensione precisa per infilarsi nella parte frontale del flash, senza bisogno di altri sistemi di aggancio (come velcro o elastici).

Il vano batterie.

Il FlashQ Q20 utilizza due batterie stilo, mentre il trasmettitore utilizza una batteria a bottone CR 2032. Il mio consiglio è di utilizzare delle buone batterie ricaricabili per il flash (come le eneloop) e fare scorta di almeno due batterie a bottone.

L'attacco per il cavalletto e il vano dove si aggancia il trasmettitore.

Nella parte sotto del FlashQ Q20 abbiamo un attacco standard da 1/4 di pollice, con il quale possiamo agganciare il flash su dei normali cavalletti. Visto che il trasmettitore rimane sul corpo macchina, quando utilizziamo il flash staccato dalla macchina fotografica non abbiamo più l’attacco con il contatto caldo (hotshoe), quindi per utilizzare il flash sugli stativi da studio fotografico abbiamo bisogno di un adattatore.

Il FlashQ Q20.

Ho aggiunto nel kit che porto sempre con me questo piccolo flash, nelle prossime settimane lo metterò alla prova durante sessioni fotografiche in situazioni reali per confermare le mie aspettative sul FlashQ Q20 e condividerò con voi le mie esperienze in un nuovo video!

Specifiche tecniche:

  • numero Guida 20 (a ISO 100);
  • ampiezza focale di 32mm (su sensore 35mm);
  • controllo manuale della potenza del flash (7 livelli d’intensità, da 1/64 a 1/1);
  • luce video LED (7 livelli d’intensità, massimo 60 lux di potenza a 1m);
  • ricevitore radio digitale (FlashQ) a bassa potenza da 2.4GHz integrato nel flash;
  • gittata massima del controllo senza fili di 10 metri;
  • testa girevole di 90° verso l’alto con intervalli a 0°, 45°, 60°, 75°, 90°;
  • altre funzioni: S1 / S2 slave ottico, luce di modellazione(LED);
  • batterie utilizza: 2 batterie stilo AA;
  • tempi di ricarica (1/1 a piena potenza) : 7 secondi con batterie alcaline / 6 secondi con batterie Ni-MH;
  • numero di lampi : 100 – 2000 lampi con batterie alcaline nuove;
  • durata della luce LED: circa 1 ora (a piena potenza e con batterie Ni-MH);
  • temperatura colore del flash: 5600K±200K (luce diurna);
  • temperatura colore del LED: 5500K±300K,
  • aggancio dedicato per il trasmettitore FlashQ;
  • dimensioni: 59(W) x 99(H) x 29(D) mm (con il trasmettitore FlashQ attaccato);
  • peso : 115g (senza batterie).