VLOG #23 – La nuova mirrorless fullframe Canon EOS RP

La Canon ha da poco annunciato la seconda mirrorless fullframe della serie R, la Canon EOS RP. La P sta per “popular”, nel senso di per tutti infatti questo modello è al momento la mirrorless fullframe più economica sul mercato!

Dal punto di vista fotografico la EOS RP promette molto bene, con ottime prestazioni a un costo molto ragionevole.

Specifiche

  • prezzo 1300$
  • sensore preso dalla 6DMk II
  • 26 megapixel
  • raffica di 5 scatti al secondo
  • sync speed 1/180 di secondo
  • una singola entrata per schede SD
  • inclusi con il corpo macchina l’adattatore EF e un grip
  • peso 485 g
  • mirino digitale
  • schermo ribaltabile da 2.95”
  • crop di 1.6x in 4K
  • ripresa in 4K a un massimo di 25 fps e 120 mb/s
  • assenza di autofocus Dual Pixel in 4K

Considerazioni sulla Canon EOS RP

La EOS RP è più piccola e leggera della EOS R e toglie qualche elemento superfluo come la sperimentale touchbar, di cui pochi sentiranno la mancanza.

La Canon sta pubblicizzando questo modello come una macchina fotografica per gli amatori che vogliono fare un passo in più o addirittura chi vuole provare a scattare con qualcosa che non sia un telefonino.

E qui secondo me sta il problema con la Canon, anche questa volta invece di mettere sul mercato una macchina fotografica che possa essere interessante per tutti (considerando di nuovo il prezzo molto buono), hanno scelto una precisa fascia di utenza e hanno tolto (o non hanno aggiunto) alcune caratteristiche fondamentali per rendere la Canon EOS RP un modello imbattibile.

Infatti per chi come me è interessato anche ai video, la EOS RP non offre la messa a fuoco Dual Pixel in 4k e cosa ancora più grave, la registrazione in 4K va a un massimo di 25 fps, limitazione che crea molti problemi a chi utilizza i 30 fps nelle registrazioni.

In più hanno tolto la possibilità di registrare in Canon Log, ovvero il profilo logaritmico che mantiene più informazioni su alte luci e ombre per avere maggiore libertà nella correzione colore in post produzione.

Con la Canon EOS RP la Canon si è avvicinata molto alla macchina fotografica che sto aspettando da tanto tempo, però se non verrà rilasciato un aggiornamento ufficiale del firmware che aggiusti queste mancanze per la registrazione video, anche questa volta dovrò saltare l’acquisto!

Altre novità

In questi giorni sto preparando l’episodio della riedizione del corso di fotografia sul tempo di scatto e forse lo registrerò utilizzando la GH5, che la Panasonic mi ha inviato in prova per un mese insieme ad alcuni obiettivi e a una LX100 II.

Sono molto curioso di provare entrambi i modelli, sulla GH5 ho letto e guardato molte recensioni e so che è un corpo macchina molto avanzato per la registrazione video, dal quale si possono imparare tante cose.

Entro marzo quindi dovrò fare più prove possibili per realizzare i due Inventari su queste macchine fotografiche.

Ho acquistato di recente il Boya BY-MM1 (o su ebay.it), un piccolo microfono a cardioide molto simile al Rode Video Micro e penso metterò a confronto i due prodotti in una recensione.

Sempre per quanto riguarda la mia attività di montaggio video, ho anche scelto le classiche cuffie Sony MDR-7506 per quando voglio lavorare sentendo meglio l’audio. Queste cuffie sono molto famose nel settore cinematografico e televisivo, perchè a un prezzo contenuto offrono un’ottima qualità e sono facilmente reperibili anche i pezzi di ricambio.

Come avevo annunciato ho cambiato il server di playerdue.com e ho ho aggiornato la parte del blog di fotografia, nelle prossime settimane mi dedicherò al processo (un po’ più lungo) di aggiornare anche la piattaforma del forum.