Lo ZAINO fotografico quasi PERFETTO! K&F Concept KF13.096
Il K&F Concept KF13.096 è uno zaino molto capiente, comodo da utilizzare e con un design accattivante. Tra gli zaini della K&F Concept che ho provato finora è il mio preferito, anche se un singolo dettaglio ne rovina per ora la perfezione!
Questo zaino si può trovare sul sito del produttore a un prezzo di circa 60-70 euro. Utilizzando il codice KFIT10 avrete uno sconto del 10% (valido fino al 30/12/2020).
Lo zaino mi è piaciuto subito per il materiale utilizzato, oltre ad avere una trama mimetica infatti ha un leggero effetto squamoso che lo rende rifinito e piacevole al tatto.
Il K&F Concept KF13.096 è resistente all’acqua e incluso nell’acquisto c’è anche una copertura antipioggia.
Il vano superiore dello zaino si apre a sacchetto con una zip. È molto capiente (da 20L) e in base a quanto lo riempiamo riusciremo a riavvolgerlo e richiuderlo con il moschettone metallico.
Nello zaino c’è una tasca imbottita per portatili o altri dispositivi fino a un massimo di 15,3 pollici.
Il separatore che divide l’interno dello zaino si può anche rimuovere grazie agli attacchi in velcro, così da avere un’unica tasca e rendere il KF13.096 utilizzabile come un normale zaino.
Nella parte frontale troviamo due tasche, una delle quali ha la schermatura anti RFID, ovvero quella che protegge dalla clonazione di carte di credito o altri dispositivi che utilizzano trasmissione di dati a prossimità (come telefoni o documenti d’identità con chip).
La tasca per il cavalletto si trova lateralmente con una cinghia per fissarlo. Anche portando cavalletti più grandi, visto che sono posizionati verticalmente, non c’è il rischio di sbattere su ostacoli o pareti mentre ci spostiamo.
Dall’altro lato si accede al vano per l’attrezzatura fotografica, che può essere tirato fuori e riorganizzato con i divisori di velcro.
Può contenere una reflex con un obiettivo di riserva, o due obiettivi e un corpo macchina più piccolo, come quello di una mirrorless.
L’unica critica che posso fare a questo zaino sta proprio in questo vano. Il velcro infatti non ha una buona presa. Quando utilizziamo attrezzatura più pesante e vogliamo estrarre il cassettino solo con una mano, spesso si smonta e rischia di far cadere tutto a terra .
Ma la K&F Concept mi ha assicurato che stanno già lavorando per correggere questa piccola sbavatura, così da rendere lo zaino finalmente perfetto!
Un’ultima aggiunta è la cinghia “anti-furto” con la quale possiamo legare lo zaino alla gamba di un tavolo come piccolissimo deterrente per i malintenzionati
Il K&F Concept KF13.096 già da alcune settimane è diventato uno dei miei zaini preferiti, sopratutto per la capienza, la rapidità di accesso al vano superiore e le due tasche frontali. Se risolvono il problema con il vano per l’attrezzatura, sarà difficile per me trovare uno zaino che lo sostituisca
Un ringraziamento speciale va alla K&F Concept che mi ha inviato in prova questo prodotto e a Claudia che mi ha aiutato nelle riprese e nel fare le fotografie per l’articolo!