Il filtro del CINEMA, K&F Concept 1/4 BLACK MIST

I filtri diffusori, chiamati anche filtri black mist, sono un piccolo segreto utilizzato in ambito cinematografico per dare un tocco speciale alle scene, senza bisogno di post-produzione!

Nonostante sia un filtro utilizzato soprattutto per i video, nelle situazioni giuste è un’aggiunta interessante anche per un corredo fotografico.

La ripresa del video normale (sopra) e con il filtro 1/4 Black Diffusion (sotto).

La caratteristica principale dei filtri diffusori è quella di creare dissolvenze molto più morbide nelle zone di alta luce, abbassando in generale il contrasto della scena, senza però andare a influire pesantemente sulla nitidezza.

In questo articolo utilizziamo il filtro 1/4 Black Diffusion o Black Mist, prodotto dalla K&F Concept, che ha un prezzo che si aggira sui 70-100 euro, in base al diametro scelto.

Per gli utenti di Playerdue Lighting con il codice 10kfit avrete uno sconto del 10% sul sito del produttore valido fino al 31/12/2021 oppure uno sconto del 10% su Amazon.it con il codice KFSAVE10 valido fino al 31/06/2021.

Se guardiamo i filtri diffusori da vicino possiamo notare che la superficie non è completamente trasparente ma ha una trama granulosa con dei puntini più scuri.

È proprio grazie a questa trama che la luce viene spezzata in maniera più casuale nelle alte luci, generando l’effetto di diffusione delle zone chiare.

I filtri diffusori possono essere utilizzati sia in interno che in esterno. Per riprese o fotografie in interno, se ci sono luci in campo avremo un effetto futuristico, dove intorno alle luci ci sarà come una leggera nebbiolina.

Sempre all’interno, se inquadriamo una finestra dalla quale entra luce naturale, utilizzando il filtro diffusore avremo i bordi della finestra con una dissolvenza morbida che abbraccia i dettagli circostanti.

Una ripresa notturna con il filtro 1/4 Black Diffusion.

In esterno con i filtri diffusori di giorno avremo un effetto romantico e sognante, mentre di notte l’effetto sarà più misterioso, soprattutto quando sono inquadrate insegne luminose, neon o fari.

I filtri diffusori si possono replicare entro un certo grado anche in post-produzione con gli effetti di glow o bloom, regolandone le opzioni così da influenzare solo le zone di alta luce nell’immagine che stiamo modificando.

Conclusione

I filtri Black Mist non sono filtri importanti come i filtri ND o polarizzatori, ma possono essere un’aggiunta molto divertente nel proprio kit se si vuole sperimentare con la gestione e la sfocatura delle alte luci.

Questo tipo di filtri esiste a diverse gradazioni: i filtri da 1/8 hanno un effetto appena percettibile, i filtri da 1/4 sono più evidenti mentre i filtri da 2 o 3 diffondono così tanto l’immagine da essere utilizzabili solo in scene particolari.

Consiglio i filtri black mist a chi si occupa di video e vuole dare in alcune riprese un effetto onirico o fantascientifico (compresi set da utilizzare per video su YouTube).

In fotografia può essere utile a fotografi di eventi o fotografi di scene urbane notturne che vogliono dare un tocco analogico e cinematografico ai propri scatti.

Partecipa alla discussione sul forum!