30° Concorso P2L – Lunga esposizione
Con l’arrivo della primavera il tempo di scatto delle vostre fotografie dovrà allungarsi come le giornate di sole perché è in arrivo un concorso di Playerdue Lighting!
In questa nuova edizione dei concorsi di P2L dovrete cimentarvi in fotografie a lunga esposizione, facendo percepire nei vostri scatti lo scorrere del tempo o il movimento dei soggetti inquadrati.
Un ringraziamento speciale va alla K&F Concept che ha messo in palio per i primi due classificati un filtro variabile ND2-32 e uno zaino fotografico KF13.044.
30° Concorso P2L – Lunga esposizione
Per partecipare al concorso la vostra foto dovrà avere un tempo di scatto di almeno mezzo secondo mentre non ci sono limiti su quanto più lunga di così possa essere.
Inoltre nella fotografia dovrà essere evidente lo scorrere del tempo e di conseguenza la percezione del movimento di parte degli elementi dello scatto.
Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all’attivo almeno 5 post.
Periodo del Concorso
L’iscrizione delle foto si apre il 2 Marzo 2022 e si chiude il 2 Maggio 2022 alle 23:59.
Altri esempi e consigli
Il tempo di scatto prolungato può essere utilizzato in tutti i generi fotografici. Potete sbizzarrivi quindi dalle foto più classiche a quelle più sperimentali!
Nella paesaggistica (soprattutto con l’uso di filtri ND) è possibile mostrare il movimento delle nuvole, della vegetazione, dell’acqua o di elementi umani e naturali.
Nella fotografia urbana una lunga esposizione può mostrare il movimento frenetico della folla e sottolineare il contrasto di elementi statici.
In questo concorso saranno accettate anche fotografie di light painting, purché sia visibile il movimento delle luci utilizzate, non andranno bene per esempio paesaggi illuminati con questa tecnica dove però non si percepisce il movimento.
Con l’idea e l’esecuzione giusta potranno partecipare al concorso anche ritratti, fotografie macro e scatti naturalistici.
Per ripassare gli argomenti legati a questo concorso vi consiglio di rivedere le lezioni del corso di fotografia di Playerdue Lighting dove parliamo del tempo di scatto, dei filtri ND e di foto con light painting e flash.
Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il periodo del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.
2. La foto dovrà essere inviata all’indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).
3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell’utente utilizzato nel forum, il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).
4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200×800 pixel.
5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000×1500 pixel.
6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.
7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.
8. E’ possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Nel caso sia necessario è possibile cambiare la foto prima del termine finale di invio.
9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.
10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).
11. La fotografia dovrà avere un tempo minimo di scatto di mezzo secondo, segnato nei dati EXIF dell’immagine e dovrà far percepire il passaggio del tempo.
Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito.
Si può:
1. Fare le correzioni di base sia in analogico che in digitale per avere il risultato desiderato in fase di stampa/digitalizzazione.
2. Fare piccoli crop e raddrizzamenti per aggiustare errori di stampa o scannerizzazione.
3. Unire fotografie per realizzare panorami.
Non si può:
1. Fare fotomontaggi.
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
3. Applicare filtri che rendano la foto artefatta o palesemente modificata.
Votazione e Premiazione
Quando l’iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per un periodo da una a due settimane.
Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).
Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.
Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.
I Premi in Concorso
Lo sponsor di questo concorso è la K&F Concept che come molti di voi sanno da anni supporta il progetto di P2L e ha messo in palio i premi per i primi due classificati!
Il primo classificato vincerà un filtro variabile K&F Concept ND2-32.
Al secondo classificato andrà uno zaino fotografico K&F Concept KF13.044!
I premi potrebbero aumentare e cambiare da qui alla premiazione, quindi fate attenzione ai prossimi articoli riguardo i concorsi.
Non mi rimane che dire: allungate il tempo di scatto, scatenatevi con fotografie bellissime e che vinca il migliore!