Corso di Fotografia – Macrofotografia con Alberto Ghizzi Panizza
In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo del libro “Macrofotografia – Strumenti e tecniche per catturare dettagli del mondo” di Alberto Ghizzi Panizza ed edito da Apogeo al prezzo di circa 30 euro.
Il libro è pensato come un’introduzione al genere della macrofotografia sotto il punto di vista dell’attrezzatura, della tecnica e anche dell’approccio.
La stampa è di ottima qualità e fa onore ai bellissimi scatti che troviamo sfogliando le pagine di questo libro.
L’autore del libro Alberto Ghizzi Panizza è un fotografo professionista italiano specializzato in macrofotografia e paesaggistica che ha vinto tantissimi premi a livello nazionale e internazionale, è ambasciatore di molte società produttrici come Nikon e Laowa e organizza da anni innumerevoli corsi e workshop di fotografia.
È sempre molto apprezzata la presenza dei dati di scatto per ogni fotografia che includono corpo macchina, obiettivo, valori di esposizione e nel caso del focus stacking anche il numero degli scatti uniti per ottenere l’immagine finale.
Inoltre per ogni fotografia l’autore ha aggiunto una breve descrizione in cui dà piccoli retroscena sullo scatto oppure considerazioni simpatiche.
Il libro è pieno di schemi di spiegazione, foto di esempio dell’attrezzatura e dietro le quinte dei vari scatti.
Essendo il libro del 2023 l’attrezzatura di cui si parla è molto attuale ed è facilmente reperibile sul mercato.
Nei primi capitoli l’autore introduce la macrofotografia dandone una definizione e spiegandone il funzionamento di base.
Nel terzo capitolo mostra i tipi di attrezzatura che possiamo utilizzare per questo genere fotografico, spiegandone i pro e i contro e sottolineando quali sono gli accessori che possono facilitarci molto la vita e permetterci di ottenere scatti ancora più belli.
Nei capitoli successivi Alberto Ghizzi Panizza parla invece degli aspetti tecnici e pratici dello scattare foto a soggetti così piccoli.
In questa parte del libro si parla più nel dettaglio della profondità di campo quindi per esempio dell’iperfocale, dell’utilizzo del parallelismo per avere a fuoco ciò che ci interessa e ovviamente del focus stacking, cioè l’unione di più scatti per massimizzare l’area a fuoco in uno scatto.
Abbiamo parlato del focus stacking anche in una lezione del corso avanzato di Playerdue Lighting che potete trovare qui.
Si parla poi di come gestire l’illuminazione, della composizione e di come tutti gli aspetti, dalla scelta dell’obiettivo alla distanza del soggetto, sono da considerare attentamente per regolare l’ampiezza e la sfocatura dello sfondo dietro il soggetto principale.
Oltre che delle nozioni fondamentali della macrofotografia, il libro è pieno di consigli e informazioni interessanti accumulati dall’autore grazie agli anni di esperienza sul campo.
Se state muovendo i primi passi nel fotografare oggetti piccoli, “Macrofotografia” di Alberto Ghizzi Panizza è un libro che vi consiglio, vi darà ottime basi e allo stesso tempo avrete un libro con bellissimi scatti macro da cui potrete trarre ispirazione.
E nonostante io abbia già un po’ di esperienza con questo genere di fotografie, ho trovato in questo libro molti consigli utili che indubbiamente utilizzerò nelle mie prossime uscite!