Un’alternativa alla stampa delle fotografie | Cornici digitali PEXAR da 11”
Qui su P2L abbiamo spesso parlato di diversi modi per guardare e mostrare le nostre fotografie, dalle stampe online di foto a grandi formati e calendari alle stampe casalinghe con stampanti a sublimazione.
In questo Inventario scopriremo un’altra alternativa per esporre i nostri scatti, ovvero utilizzando le cornici digitali e parleremo nel particolare della nuova cornice digitale da 11” prodotta dalla Pexar.
Questo prodotto ha attirato subito la mia attenzione non appena è uscito sul mercato perché ha uno schermo con una risoluzione 2K e la possibilità di caricare nuove foto direttamente dal telefono via Wi-Fi.
Ha un prezzo di circa 180 euro su Amazon.it e se utilizzate il codice pexarframe potete avere un 5% di sconto sulla cornice.
Lo schermo vero e proprio ha una dimensione di 23,5×14 cm con una risoluzione di 2000×1200 pixel e un’ottima leggibilità delle immagini grazie alla tecnologia antiriflesso che smorza e diffonde i riflessi diretti.
Le fotografie si possono caricare dal telefono con l’app Frameo anche quando non si è in casa ed è possibile aggiungere utenti anche per amici e parenti.
In alternativa si possono caricare nuove foto sulla cornice con una penna USB, con una scheda SD o collegandola al computer.
La memoria interna della cornice digitale Pexar è di 32 GB, espandibile fino a 1 TB se si aggiunge una scheda SD.
Per scorrere le foto, ingrandirle e impostare le opzioni c’è il touchscreen e per mettere in standby , spegnere e riavviare la cornice c’è un piccolo tastino lungo il bordo della cornice.
Lo schermo ha un rapporto di 5:3, mentre le macchine fotografiche solitamente scattano foto con un rapporto di 2:3, quindi spesso dovremo decidere se riempire lo schermo con la nostra foto (tagliando via una piccola parte dell’immagine) o se farla vedere per intero avendo delle aree vuote ai lati.
Abbiamo la scelta di riempire queste parti vuote con una versione sfocata della foto, con il nero oppure con un gradiente di colore.
La basetta magnetica ci permette di mettere la cornice sia in orizzontale che in verticale, con le fotografie che in automatico ruotano seguendone l’orientamento.
Sono presenti anche i fori per appendere la cornice al muro.
Dopo alcune settimane di utilizzo devo dire che la qualità è molto buona, oltre ad avere una buona risoluzione ed essere molto comoda quando dobbiamo aggiungere nuove foto, la caratteristica che più mi è piaciuta di questa cornice digitale della Pexar è la tecnologia antiriflesso che rende sempre molto leggibili le fotografie, facendole quasi sembrare delle stampe se la luminosità viene impostata correttamente.
L’unica cosa con cui ho problemi è il rapporto di 5:3 tra larghezza e altezza che costringe sempre a dover fare dei compromessi su come visualizzare le fotografie.
Una buona aggiunta sarebbe un’opzione per regolare l’intensità luminosa dello schermo in base all’orario del giorno, ma apprezzo la presenza della modalità notturna che permette di spegnere la cornice digitale in alcuni giorni e fasce orarie.
Fare delle stampe grandi e di buona qualità rimane il modo migliore per apprezzare le nostre fotografie, ma cornici digitali come questa della Pexar da 11” ci permettono di ammirare e mostrare i nostri lavori velocemente, anche quando non abbiamo tempo, spazio e risorse per fare nuove stampe.