Risultati della ricerca

  1. salvemini.gio

    Startrails

    Ciao a tutti voi ragazzi, io non sono dotato di un intervallometro che mi permetta di scattare 100 o 150 foto a un tot d tempo. Come potrei però far riuscire uno strartrails? Grazie.
  2. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Perfetto. Grazie mille :-) Si in effetti è molto meglio della scorsa fotografia. :-) Si hai ragione. Mi affido troppo a questo forum :-) Ultima domanda: sapete dove poter trovare una tabella delle iperofocali per un obiettivo come il mio con una reflex Canon 1100D?
  3. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Perfetto. A quanti f mi raccomandate?
  4. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Perfetto. Allora mi scuso per prima se son stato un po' ineducato nel pormi ... mi dispiace :-( finalmente son riuscito a capire tutto :) e come utilizzarlo ... ma le foto sopra secondo te sono fatte bene? :) (le ho fatte stamane a f/5.6) Per quanto riguarda le stelle quindi, se mettessi f/2.8...
  5. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Nel senso...quando attivo il liveview e poi il live a 10x quale punto mi sarà più comodo vedere per essere sicuro che stia mettendo a fuoco bene? Comunque c'è ancora un problema, fin qui tutto ok. Ma stamane perché allora mi è venuto 0,4m sulla ghiera invece di infinito? Visto che in realtà...
  6. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Quindi posizionando a f/2.8 io avrò un'iperfocale a partire da 3.66m poi con f/5.6 l'avrò a partire da 1.84m. Giusto? E quale punto dovrò prendere in considerazione di messa a fuoco? Come ho fatto oggi? Il più distante così vedo se il punto più lontano è messo a fuoco?... Ma le foo che ho...
  7. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Ok. Ma quando fotografo una scena di paesaggio su quel programma che mi hai linkato che 2Subject distance" metto? Come faccio a sapere quanti metri distano da me? Ma il massimo dell'ottica la ho tra f/5.6-11...giusto?
  8. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Non lo so da dove mi sia uscito lo 0,4m. Ecco perché. So solo che ho impostato la macchina sul cavalletto - liveview - live a 10x sul punto più lontano della scena - f/5.6 - ha messo a fuoco e ruotando solo su 0.4m era a fuoco quel punto. Ho sentito però che i numeri della metrica sulla ghiera...
  9. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Quindi mi stai dicendo che il valore che mi è uscito di 0.4m è corretto? Domanda: 3.7m è l'iperfocale fissa di f/2.8 sul mio obiettivo?
  10. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Ecco, in realtà dovrebbe essere la ghiera posizionata su infinito. Ma questo non avviene perché quando sono posizionato su infinito è sfuocato il punto più lontano della scena, mentre se posiziono su 0.4m va bene. Oggi ho chiamato il rivenditore ed ho spiegato il problema e lui mi ha detto che...
  11. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    No perché il massimo che mi è permesso è 3m dopo c'è infinito.
  12. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Ma cosa vuol dire come metto a fuoco? ... Con la ghiera. Oggi ho usato f 5.6.
  13. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Rispondi alla mia domanda...secondo te come metto a fuoco?! Uso i forum per essere cordiali e avere informazioni futili non per rispondere a domande "non idonee". Grazie. Invece di fare il gradasso professore ... sii gentile di cercare ad aiutarmi a risolvere questo problema.
  14. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Come tu ben sai l'obiettivo Samyang 14mm f 2.8 ha un problema di scala dalla casa produttrice ... sono sfasati i numerini bianchi sulla ghiera! ;-)
  15. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Oggi ho fatto delle prove. Il risultato (ossia la messa a fuoco nella foto) sembra avvenuto ma con una pecca. La messa a fuoco non è avvenuta su infinito ma su 0.4m. Adesso posto le due fotografie ia quella originale e sia quella modificata. MODIFICATA ORIGINALE Quindi è starato...
  16. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Perfetto adesso ho capito. Ok domani proverò. Quindi devo impostare a infinito sulla scala metrica, esatto? E se l'oggetto che inquadro nel live a 10x non mi risulta infinito con f 2.8? Vi posto una foto di prova che oggi ho fatto, non l'ho toccata così com'è, l'ho fatta:
  17. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Scusami ma non ho capito molto. Oggi ho scattato in liveview a f 5.6 e 0.4m per scattare una scogliera con cielo sembrava nitida ... vi farò domani o più tardi lo scatto senza modifiche. Per quello che hai detto, potresti spiegare meglio? Che vuii dire per 10x? scala metrica è sicuro sfasata.
  18. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Io spero che non sia guasto ... oggi vado a fare altre prove e vi dico.
  19. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Ragazzi vi porto dei dati (secondo me strani): Distanza 1m (oggetto) obiettivo a 0.35 f2.8 distanza 2m obiettivo 0.4 f 2.8 distanza 3m obiettivo 0.5 f 2.8 distqnza 4m obiettivo 0.4 f 2.8 (appreso che i valori dei m sono sballati quelli riportati) come mai a distanza 4m torna a 0.4m e non procede...
  20. salvemini.gio

    Samyang 14mm f/2.8

    Sto facendo delle prove a casa, come vi avevo detto e a 4m di stanza portando a infinito e f 22 è un po' messo a fuoco, abbassando gli f è sempre meno messo a fuoco. Portando l'oggetti a 1m distanza mettendo 0.35m e f 2.8 l'oggetto è perfettamente a fuoco. Sicuramente questo dato mi fa capire...
Alto