ape

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un'ape fotografata senza troppa preparazione
Fatta in manuale e con il flash ma mi sembra che ancora devo trovare confidenza con il 100mm canon macro. Che ne dite


Uploaded with ImageShack.us
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh il soggetto (l'ape) non è a fuoco. Con i macro devi stare mooooolto attento nella messa a fuoco, è il parametro più importante e più critico della tipologia di scatto. D'obbligo poi il cavalletto.
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi sembra meglio della mia... è piu' a fuoco ma a vantaggio mio devo dire che mi sono avvicinato di piu' a rischio puntura... e le difficoltà della messa a fuoco aumentano decisamente
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
andriy ma perchè nella foto hai messo quella specie di bordo??? secondo me quel genere di aggiunte rovinano un po' la foto perchè rendono una foto "sporca" e quindi inutilizzabile ad esempio per stampe, pubblicazioni ecc....parere personale obviously...;-)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
andriy ma perchè nella foto hai messo quella specie di bordo??? secondo me quel genere di aggiunte rovinano un po' la foto perchè rendono una foto "sporca" e quindi inutilizzabile ad esempio per stampe, pubblicazioni ecc....parere personale obviously...;-)
ovviamente in stampa il bordo non ci sarà....;)...comunque sto ancora cercando il "motivo" giusto da mettere alle foto da pubblicare....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per "motivo" intendo tipo firma???? io all'inizio la mettevo però leggendo dei post di fotografi famosi ( in inglese), tutti erano concordi nel dire che le foto non vanno "sporcate" con firme e robe del genere tipo loghi ecc... uno perchè se una foto ti viene richiesta ad esempio per una copertina o per qualcosa non ci può essere il tuo firmone sotto e secondo perchè è uno di quei particolari che ti fanno subito riconoscere un principiante...ora capisco che non siamo a livelli professionisti e nè vogliamo esserlo perchè per noi è una passione e basta però a stò punto pensandoci hanno in ragione....ecco perchè io ora la mia firma la metto in digitale nei metadati dello scatto....:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Certo ma se devi dare l'immagine non la firmi eheh!
La firma nei metadati alla fine è come non averla perchè è semplicissimo eliminarla.
La firma sulla foto che si pubblica online, ti permette di "proteggerti" un minimo in quanto la firma resta almeno che non modifichino l'immagine e a volte modificarla vuol dire rovinarla.
Oltretutto moltissimi fotografi famosi nelle foto pubblicate online apportano watermark
come è semplicissimo eliminare la firma digitale nei metadati ti assicuro che è superfacile eliminare anche il watermark...io per curiosità ho provato a eliminarlo da una mia foto....basta usare il pennello per la correzione automatica di PS....prova....la foto sembra immacolata...indi con o senza watermark secondo me ormai non cambia niente....allora per dare più pulizia e professionalità allo scatto io personalmento ho deciso di non metterlo....poi ....sono scelte perosnali...
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Occhio a non andare offtopic altrimenti i moderatori vi bacchettano ;)
Tornando alle due foto direi che nella prima l'ape non è a fuoco, ma è solo questione di abitudine, io non sono un esperto di macrofotografia ma la gestione della pdc in questo ambito è mooooooooolto difficile!
La seconda foto non mi dice granchè però ho notato un particolare che mi ha fatto sorridere e quindi magari croppandola un pochino potrebbe diventare simpatica: l'insettino sulla foglia verde (fuori fuoco aimè) a dx e l'ape sembra che stiano parlando come quando due signore che stendono i panni alla finestra si mettono a spettegolare. Lo so è na scemata però ho pensato questo e mi ha fatto sorridere ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ma credo che in quel caso il watermark sia al fine non tanto di proteggersi dal furto della foto quanto un modo implicito di farsi pubblicità...:D
 
Alto