Ibis Sacro

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Altro esemplare che ho visto solo nei libri o documentari :D
Ottima cattura
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
860
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Anch'io non l'ho mai visto questo esemplare, l'hai scattata in una riserva naturale?
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
133
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La foto è stata scatta lungo il fiume Oglio provincia di Mantova, ma potrei tranquillamente fotografarlo nei campi intorno a casa.
L'Ibis sacro è un uccello originario del nord africa ma che purtroppo è diventato, da molti anni, stanziale anche in Europa. Ormai è diventato talmente comune che, a causa della sua voracità e velocità con cui si riproduce, potrebbe mettere a rischio altre specie come ad esempio l'airone guardabuoi.
Sta diventando un grosso problema.
Max è strano che non lo hai mai visto, è comunissimo anche nelle campagne veronesi e nella zona del lago di Garda.
Vai a Punta Grò Peschiera del Garda!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Infatti pensavo a qualche viaggio in africa o giù di lì :D
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
860
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
La foto è stata scatta lungo il fiume Oglio provincia di Mantova, ma potrei tranquillamente fotografarlo nei campi intorno a casa.
L'Ibis sacro è un uccello originario del nord africa ma che purtroppo è diventato, da molti anni, stanziale anche in Europa. Ormai è diventato talmente comune che, a causa della sua voracità e velocità con cui si riproduce, potrebbe mettere a rischio altre specie come ad esempio l'airone guardabuoi.
Sta diventando un grosso problema.
Max è strano che non lo hai mai visto, è comunissimo anche nelle campagne veronesi e nella zona del lago di Garda.
Vai a Punta Grò Peschiera del Garda!
Davvero non l'ho mai visto ! Volevo andare a Sirmione ma anndrò anche a Peschiera. Sulla riva veronese ho trovato Aironi cenerini, Garzette, Cormorani, Svassi, Smergo e anatre e oche di vaio genere ma l'Ibis sacro proprio mai visto. :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
comunque un paese esotico...di lì di là di sù di giù da qualche parte nel mondo :giggle:
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
133
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Davvero non l'ho mai visto ! Volevo andare a Sirmione ma anndrò anche a Peschiera. Sulla riva veronese ho trovato Aironi cenerini, Garzette, Cormorani, Svassi, Smergo e anatre e oche di vaio genere ma l'Ibis sacro proprio mai visto. :ciao:
E' un uccello che preferisce le zone di acqua ferma, paludi stagni ecc., ma si è adattato moto bene anche ai laghi e soprattutto ai campi coltivati. Ti sarà capitato sicuramente di vedere durante le lavorazioni dei campi (soprattutto l'aratura) stormi di aironi guardabuoi che seguono i trattori che fanno affiorare dal terreno insetti e animali vari, anche l'ibis sacro ha imparato subito questa tecnica di predazione. Fai attenzione e insieme ai guardabuoi vedrai a decine e decine di Ibis bianchi con la coda nera.
48714
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
133
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
In effetti è Sirmione, ho sempre pensato che fosse comune di Peschiera.
Posto fantastico per i limicoli e a febbraio/marzo spesso si fermano per riposare i fenicotteri in migrazione.
 
Alto